il mio cane rincorre il mio gatto e il gatto ha paura, aiutatemi!!!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

ciao a tutti,

sono davvero in crisi perch ho adottato un cane di un anno un po' pazzerello (maschio).

Per da 2 anni ho gi� un gatto che ora ne ha 4 e mezzo. Pensavo che avrebbe funzionato perch a casa ho solo situazioni che non dovrebbero convivere (criceto - gatto e pesci - gatto e va alla grande). purtroppo il mio cane rincorre il gatto e piagnucola appena lo tratteniamo per non farlo saltare addosso al micio. come se non bastasse, il mio gatto ha paura e non vuole pi rientrare in casa  vi prego aiutatemi, morirei per il mio gatto che amo pi di ogni altra cosa

VI PREGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie per le vostre risposte

un saluto

Nimbus

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • A
    Analea Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, sono davvero in difficoltà perché ho adottato un cane di un anno un po' scatenato (maschio). Ma da due anni ho già un gatto che ora ha 4 anni e mezzo; pensavo che avrebbe funzionato perché a casa ho solo convivenze che in teoria sarebbero impossibili (criceto-gatto e pesci-gatto e va tutto alla grande). Purtroppo il cane rincorre il gatto e guaisce appena lo tratteniamo dal lanciarsi addosso al micio e, come se non bastasse, il mio gatto ha paura e non vuole più rientrare in casa 🤧 per favore aiutatemi, farei di tutto per il mio gatto, lo amo più di ogni altra cosa PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie per le vostre risposte, un saluto Nimbus
    Tradotto dal francese
    L
    Lolita13 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho un bel problema perché ho adottato un cane di un anno un po' pazzerello (maschio). Ma da due anni ho già un gatto che ora ne ha quattro e mezzo; pensavo che avrebbe funzionato perché a casa ho solo convivenze che normalmente non dovrebbero andare bene (criceto-gatto e pesci-gatto e invece va tutto alla grande). Purtroppo il mio cane rincorre il gatto e piagnucola appena lo tratteniamo per non farlo fiondare sul micio e, come se non bastasse, il mio gatto ha paura e non vuole più rientrare in casa 🤧 per favore aiutatemi, morirei per il mio gatto che amo più di ogni altra cosa PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie per le vostre risposte, un saluto Nimbus

Ciao, sono esattamente nella stessa situazione, ho appena adottato anche io un cane di un anno, tutto matto. È passata una settimana e ho già un gatto di quattro anni; il mio cane vuole rincorrere il gatto e il micio scappa subito in alto. Visto che il tuo messaggio è di un anno fa, hai delle soluzioni da darmi o dei consigli? Grazie, un saluto

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non esistono soluzioni miracolose, ancora oggi, dopo che all'inizio i gatti lo intimidivano un po', il mio cane ha capito che la cosa poteva essere divertente. Oltretutto la mia gatta non lo aiuta molto a familiarizzare con gli altri gatti o ad avere un comportamento corretto: si fa saltare addosso, mordicchiare e contrattacca giocando, per lei è naturale. Io ho smesso di preoccuparmi perché alla fine si divertono entrambi a rincorrersi. Però questo ha rinforzato questo lato del mio cane: per lui tutti i gatti accettano di farsi rincorrere, annusare e saltare addosso, e ci rimane male quando non riceve nessuna risposta.

Diciamo che col tempo ha imparato a essere più "delicato", purtroppo però spesso tutto si basa su un istinto all'inseguimento difficile da canalizzare. Secondo me devi semplicemente intervenire quando vedi che il cane va su di giri. Con la mia gatta, visto che all'inizio il cane abbaiava, ho usato il clicker: ogni volta che restava calmo e tranquillo, click e premio. Se invece era troppo irruento o abbaiava, lo ignoravo o mi limitavo a fare da scudo alla gatta. E poi vabbè, è sempre più facile con un gattino.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Stessa cosa qui, ho un cucciolo. E i gatti sono trooooppo divertenti!

Solo che, siccome nella vita non è tutto rose e fiori, a quanto pare ogni tanto non si può giocare con le cose divertenti.

In canile le cose possono essere un po' falsate, il cane è un po' intimidito e non è detto che reagisca in modo normale.

Se questo piccoletto ha imparato il "NO!", devi usarlo proprio nell'istante in cui senti che sta per scattare, e poi premialo quando si disinteressa.

Altrimenti lascia scorrere una lunghina dietro di lui: quando parte all'inseguimento del gatto gli dici "NO" e metti il piede sulla corda (meglio se agganciata a una pettorina).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non ho la bacchetta magica perché sono un po' nella tua stessa situazione a casa, però ti capisco bene! :-)

Un cane può terrorizzare facilmente un gatto anche senza avere cattive intenzioni o istinto di caccia. A volte gli basta solo aver voglia di giocare! Il problema è che il gatto interpreta i segnali di gioco del cane come minacce (hanno codici opposti).

Ecco perché di solito è meglio inserire un gattino in una casa dove c’è già un cane, piuttosto che un cucciolo di cane dove ci sono già dei gatti.

Io ho osato prendere un cucciolo tipo Boxer con i miei gatti adulti... e ti dico, l'adattamento è stato lunghissimo! Soprattutto per la gatta più vecchietta.

Ho cercato di intromettermi il meno possibile, mi limitavo a impedire alla cagnolina di "invadere" troppo lo spazio dei gatti per non stressarli. Piano piano siamo arrivati a un equilibrio. Non credo che scatterò mai quelle foto da calendario con i gatti che dormono tra le zampe del cane ;-) non sogniamo troppo! Però ognuno ha trovato il suo posto e convivono tranquillamente. Le regole di casa aiutano: i gatti hanno tutto il piano di sopra per loro, visto che la cagnolina non sale. Così, se ne hanno abbastanza di lei, possono isolarsi quando vogliono.

Dal canto suo, la cagnolina ha smesso di tormentarli. Se si avvicina lo fa con dolcezza, giusto per una nasatina veloce. Alla fine i gatti la costringono a darsi una regolata, il che non è affatto male!

Tra l'altro è un sacco buffo vedere come una bella zampata ben piazzata calmi un cucciolo su di giri in un secondo netto.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Al rifugio avevano detto che era bravo con i gatti. Abbiamo fatto la prova e ha solo annusato uno dei gatti del rifugio, non l'ha rincorso.

Non hai qualche consiglio per calmare il cane? 😔

Non vuole fare del male al mio gatto, vuole solo giocare ma è un po' brusco!

Purtroppo il gatto la prende male.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Eeeh, allora: o riesci a fargli smettere questo comportamento proibendoglielo, o è proprio istinto predatorio ormai radicato e a quel punto il cane torna da dove è venuto. Chiama un educatore per fare almeno una sessione a casa tua.

Ma il rifugio non ti ha saputo dire nulla su come andava con i gatti prima dell'adozione?

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!