Posso lasciare la mia cagnolina da sola per 2 giorni?

K
Kevinhh Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema: <\/p>

Ho una piccola yorkshire di 12 anni ormai, ce l'ho da quando è nata.<\/p>

Devo assolutamente assentarmi per 2 giorni (dalla mattina dell'11 alla sera del 12 agosto). È una situazione del tutto nuova per me, quindi volevo sapere se secondo voi posso lasciarla da sola o no? Tenendo conto che ovviamente le lascerei 2 ciotole d'acqua (di solito ne beve una al giorno), una bella ciotola piena di croccantini e la porticina per animali aperta.<\/p>

È abituata a stare da sola per una giornata intera quando lavoro, non si muove (dorme un sacco ahah), non fa pasticci, non abbaia...<\/p>

Mi piacerebbe avere i vostri pareri, fatemi sapere se l'avete già fatto.. e se no, suggeritemi una possibile soluzione (nessuno dei miei conoscenti può venire). Non c'è bisogno di dirmi che non rispetto il mio animale o cose del genere, è la prima volta che mi capita —e me ne prendo cura benissimo.—<\/p>

<\/p>

Grazie in anticipo ;)<\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

30 risposte
Ordina per:
  • Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda, sono d'accordo, anch'io penso che il cane stia meglio nel suo ambiente che in pensione.

L'ho provato col mio: anche se era una pensione super, non l'ha vissuta benissimo.

Però almeno sai che il cane è al sicuro.

L'ideale sarebbe che restasse a casa sua e che qualcuno venisse a dormirci, oppure che passasse qualche ora al giorno per portarlo fuori, dargli la pappa e fargli un po' di compagnia...

Sono convinta che per due giorni l'opzione del vicino sia fattibilissima.

Anche perché con uno Yorkie la gente si fa meno problemi che se dovessi chiedergli di andare a trovare Ookipa! :-)

Non c'è nessuno di Wamiz dalle tue parti?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In realtà, dipende tutto dal cane.

Non faccio fatica a immaginarmi due Husky da soli per due giorni, anche senza che passi un vicino, ma uno Yorkie da solo... non saprei.

Diciamo che per uno Yorkie che non è abituato a stare da solo per troppo tempo, passare due giorni senza vedere nessuno può essere un problema... ma dal momento in cui qualcuno passa almeno una volta al giorno, non muore mica nessuno, né l'umano né il cane, quasi a prescindere dal tipo di cane.

Tradotto dal francese
    Tosca17
    Tosca17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lasciare una cagnolina di 12 anni in pensione senza i suoi punti di riferimento non è più stressante per una vecchietta di quell'età che restare da sola a casa sua, in un posto familiare? Secondo me sì...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, qui è una festa totale quando andiamo via per qualche giorno... I ragazzi dei vicini fanno a gara per occuparsi dei gatti e delle galline 😁

Pensa che ho ricevuto aggiornamenti in diretta sulle galline proprio questo weekend, mentre ero a scarpinare sui monti del Cantal con lo zaino in spalla LOL

Mi hanno segnalato d'urgenza un graffietto sulla cresta, ma al mio ritorno era già sparito :-)

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Segnala

Sì, dai, almeno farà la felicità di qualcuno!

Personalmente, i miei vicini di casa di quando ero piccola non avevano cani, ma se da ragazzina mi avessero proposto di passare a trovare un cane due volte al giorno, avrei preso il mio impegno davvero a cuore!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mica è la fine del mondo andare a trovare uno Yorkie da un vicino...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Manca ancora una settimana per pensare a una soluzione, mal che vada come dice Emma può passare un vicino una o due volte a controllare che sia tutto a posto.

Continuo a dire che 48 ore senza vedere nessuno sia davvero destabilizzante per un cane, a prescindere dall'età e dalla razza.

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Segnala

Ciao,

Non ti si può dire che sia una cosa senza rischi.

Il cane potrebbe stressarsi un sacco... come fregarsene totalmente.

Al cane potrebbe non mancare nulla... come potrebbe rovesciare la ciotola dell'acqua, restare a secco e prendersi un colpo di calore.

Il cane potrebbe stufarsi di aspettare e mettersi ad abbaiare fisso, facendo imbestialire i vicini.

L'ideale sarebbe stato fartelo tenere da qualcuno, o portarlo in una pensione. E questo soprattutto per una questione di sicurezza.

Ora, se proprio non puoi fare diversamente e se si tratta di un'eccezione, secondo me dovresti:

mettere in sicurezza la questione dell'acqua: esistono le fontanelle (ma costicchiano, e tu non puoi)

per il cibo: lasciargli la razione di crocchette per due giorni tutta insieme non mi sembra il caso

Davvero, se abiti in un palazzo o in un comprensorio, non ci credo che tu non possa chiedere almeno a un vicino di passare una o due volte al giorno a stare un po' col tuo cane. I favori tra vicini funzionano così, ci si ricambia, e onestamente noi qui ci diamo sempre una mano per tutto; io ci sono per tutti i cani del quartiere e so che, se avessi bisogno, potrei contare su di loro.

Oppure i tuoi amici che hanno cani: ok che non possono tenertelo a casa, ma magari lasciagli le chiavi così almeno lo portano fuori un'oretta al giorno, no?

(altrimenti, non è proprio il mio concetto di amicizia, ecco)

Tradotto dal francese
    A
    Anaconda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dici: "ho cercato su internet e ho trovato solo pensioni ma mi sembra che costino un bel po'". Volevo solo dirti che quando si ha un animale da quando è cucciolo, bisogna fare di tutto per lui (o lei)... nutrirlo, amarlo, curarlo... e ovviamente, farlo accudire a prescindere dal prezzo... non credo che il costo di una pensione per 2 giorni sia più importante della vita del tuo cane... ti ha accompagnato per 12 anni, è anziana, quindi se non puoi affidarla né alla tua famiglia né a un amico, falla seguire da una persona competente e professionale...
    Intanto buongiorno, perché si possono amare gli animali e avere comunque rispetto ed educazione. Poi, le tue lezioni di morale tienile pure per te. Parliamoci chiaro: non ci conosciamo, non conosci la mia vita né le mie disponibilità. Certo che il mio cane viene prima di tutto, lo faccio sempre, ma in questo momento ho problemi a trovare qualcuno che la tenga e non se ne parla proprio di spendere 60 € per 3 giorni, soprattutto perché ho qualche difficoltà economica, ma questo non ti riguarda. Questo non toglie che mangia, beve quanto vuole, è vaccinata e sverminata regolarmente... E credimi che se non potessi più occuparmene la darei a qualcun altro, perché non esiste che sia infelice. Ed è proprio per questo che chiedo se può restare da sola con tutto a disposizione per il suo benessere per 2 giorni. Se non me ne fregasse nulla la lascerei senza farmi domande, usa un po' il cervello.
    Prima di tutto, il rispetto deve essere reciproco! Non ho detto nulla di cattivo e non ti ho insultato, quindi datti una calmata! Un cane non resta da solo per due giorni, punto e basta! E hai ragione su un punto... rispetto molto di più gli animali delle persone come te che giudicano senza conoscere chi sta solo esprimendo il proprio punto di vista...

Tradotto dal francese
    A
    Anaconda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dici: "ho cercato su internet e ho trovato solo pensioni, ma mi sembra che costino un botto"... volevo solo dirti che quando hai un animale da quando è cucciolo, devi fare di tutto per lui (o lei)... nutrirlo, amarlo, curarlo... e ovviamente, farlo accudire, a prescindere dal prezzo. Non penso che il costo di una pensione per 2 giorni sia più importante della vita del tuo cane... ti ha accompagnato per 12 anni, è anziana, quindi se non puoi affidarla né alla tua famiglia né ai tuoi amici, falla accudire da qualcuno di competente e professionale...
    Intanto ciao, perché si possono anche amare gli animali ma avere comunque rispetto ed educazione. Poi, le tue lezioni di morale tienitele pure per te. Sia chiaro, non ci conosciamo, non conosci la mia vita né le mie disponibilità economiche. Certo che il mio cane viene prima di tutto, lo faccio sempre, ma adesso ho dei problemi a trovare qualcuno che la tenga e non se ne parla proprio che io spenda 60 € per 3 giorni, specialmente visto che ho qualche difficoltà economica, ma questo non ti riguarda. Ciò non toglie che mangia, beve quanto vuole, è vaccinata e sverminata regolarmente... E credimi, se non potessi più occuparmene la darei a qualcun altro, perché non esiste che sia infelice. Ed è proprio per questo che sto chiedendo se può restare da sola con tutto a disposizione per il suo benessere per 2 giorni. Se non me ne fregasse niente, la lascerei lì senza farmi domande, usa un po' il cervello.

Per prima cosa, il rispetto deve essere reciproco! Non ho detto nulla di cattivo e non ti ho insultato, quindi datti una calmata! Un cane non resta da solo per due giorni, punto e basta! E hai ragione su una cosa... rispetto molto di più gli animali che le persone come te che giudicano senza conoscere chi sta solo dando il proprio punto di vista...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 30

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!