Posso lasciare la mia cagnolina da sola per 2 giorni?

K
Kevinhh Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema: <\/p>

Ho una piccola yorkshire di 12 anni ormai, ce l'ho da quando è nata.<\/p>

Devo assolutamente assentarmi per 2 giorni (dalla mattina dell'11 alla sera del 12 agosto). È una situazione del tutto nuova per me, quindi volevo sapere se secondo voi posso lasciarla da sola o no? Tenendo conto che ovviamente le lascerei 2 ciotole d'acqua (di solito ne beve una al giorno), una bella ciotola piena di croccantini e la porticina per animali aperta.<\/p>

È abituata a stare da sola per una giornata intera quando lavoro, non si muove (dorme un sacco ahah), non fa pasticci, non abbaia...<\/p>

Mi piacerebbe avere i vostri pareri, fatemi sapere se l'avete già fatto.. e se no, suggeritemi una possibile soluzione (nessuno dei miei conoscenti può venire). Non c'è bisogno di dirmi che non rispetto il mio animale o cose del genere, è la prima volta che mi capita —e me ne prendo cura benissimo.—<\/p>

<\/p>

Grazie in anticipo ;)<\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

30 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh vabbè Mel, ma questa è la vita.

Se questa cagnolina è riuscita a sopravvivere per 12 anni in quella casa, secondo me ce la farà tranquillamente per altre 48 ore...

All'inizio stavo per parlare dell'acqua, ma poi mi sono fatta distrarre dai commenti.

In effetti, quando lascio i miei gatti da soli per un weekend, sto attenta soprattutto a due cose: l'acqua (ne metto molta più del necessario per sicurezza, in diverse ciotole o fontanelle) e il rischio caldo in estate (chiudo le tapparelle per farli stare al fresco se so che farà caldo).

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Lorna se passa qualcuno a vedere se è tutto a posto allora il discorso cambia. Lasciare un cane da solo anche solo per una settimana con un vicino o un petsitter che passa due volte al giorno non è la stessa cosa. E in effetti, se c'è qualcuno che controlla che vada tutto bene, non c'è nessun problema a lasciarlo per due giorni.

Solo che qui chi ha scritto il post parla di lasciare due ciotole d'acqua e due di croccantini, quindi non mi pare proprio che sia previsto che qualcuno passi a controllare.

Non è neanche una questione di solitudine, il cane si annoierà per due giorni e vabbè, se ne farà una ragione, non è una tragedia. Ma a livello di "sicurezza" può succedere di tutto. Magari rovescia l'acqua, si incastra una zampa, si sente male, che ne so. Mi fa venire in mente un altro post di poco tempo fa dove un utente aveva lasciato il cane da solo a casa con qualcuno che passava. Quando il vicino (o l'amico, non mi ricordo più) era passato andava tutto bene, ma quando il proprietario è tornato qualche ora dopo ha trovato il cane morto. Può sempre capitare una cavolata a cui non avevi minimamente pensato.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho parlato con un signore (per Lorna: quello di Lanriec) che fa dei lavoretti in giro, ha sempre il suo pastore tedesco con sé nel furgoncino. Va via una settimana all'anno lasciando il cane da solo (casa + giardino recintato) ma un amico passa tutti i giorni a dargli da mangiare e a fargli un po' di compagnia, a quanto pare il cane non sembrava affatto traumatizzato

È il signore con la barba da Babbo Natale?

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, ma il punto è che servirebbe proprio che qualcuno passasse a controllare, chi ha scritto il post non dice nulla di dove vive. Se lo Yorkie non sembra molto vecchio (che poi con questi cani è un classico, è impossibile capire l'età che hanno) c'è il rischio serio che se lo rubino. Io ho un cane di razza e non rischierei mai di lasciarlo da solo fuori per due giorni, soprattutto perché in tanti li scambiano per i Corgi, che costano tipo 2.000 €, ed è diverso rispetto a un cane grande che può mettere soggezione. Mia mamma lascia fuori il suo Malinois quando va via, ma è un Malinois, mica uno Yorkie, ed è l'unico cane di razza che ha in casa. A me è capitato raramente di lasciarli soli durante il giorno; una volta mio padre era troppo stanco per guidare, non abbiamo voluto rischiare e alle 6 di mattina eravamo già a casa per stare con loro. Anche perché nel loro caso erano in diversi e avevamo chiesto ai vicini di farli uscire in giardino a fare i bisogni.

Se qualcuno può passare, allora sì, perché no, altrimenti io personalmente non lascerei mai un cane da solo per 48 ore. A meno che i vicini non siano proprio dei maleducati, se qualcuno mi chiede di passare da lui o di dare un'occhiata per vedere se il cane sta bene, io lo faccio senza problemi.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Avevo parlato con un signore (per Lorna: quello di Lanriec) che fa dei lavoretti in giro, ha sempre il suo pastore tedesco con sé nel furgone. Mi diceva che va via una settimana all'anno lasciando il cane da solo (casa + giardino recintato), però un amico passa ogni giorno a dargli la pappa e a farci due chiacchiere: a quanto pare il cane non sembrava affatto traumatizzato

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Esatto, per questo non do niente per scontato, sta a lui vedere.

Però non c'è nemmeno motivo di scaldarsi così :-)

Chi ci dice che a una cagnolina di 12 anni farebbe piacere essere portata a casa di qualcuno che non conosce?

Anche su questo non ne sappiamo nulla.

Tradotto dal francese
    M
    Myma Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Neanche io sono dell'idea di lasciare un cane da solo per due giorni, è troppo tempo, io faccio già fatica a lasciare il mio per mezza giornata 😁 però a quest'età, metterlo in pensione e quindi in un box, mi chiedo se non rischi di stressarlo più di ogni altra cosa.

L'ideale sarebbe comunque far passare qualcuno a casa tua.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non vedo perché un cane di 12 anni non possa soffrire la solitudine.

Magari con i tuoi cani non ci sarebbero problemi perché li conosci bene, però non conosciamo il cane di chi ha postato e non sappiamo se riuscirebbe a stare bene due giorni da solo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dire che "lasciare un cane da solo per due giorni equivale a maltrattamento", onestamente per me è pura follia. Quindi ecco, se l'autore ripassa, almeno avrà un parere un po' meno estremo ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ti dico la verità, ai miei cani non gliene fregherebbe proprio un tubo di starsene due giorni in autonomia.

Non mi è mai capitato di doverlo fare, ma li ho già lasciati una giornata intera con i vicini che passavano ad aprirgli per fargli fare un giro in giardino (noi non abbiamo la porticina per cani, a differenza di chi ha aperto il post) e poi li facevano rientrare; sono sicura che se la cosa fosse continuata anche il giorno dopo, non ci sarebbe stato alcun problema.

Un cane di 12 anni che non fa danni quando resta solo durante il giorno, non è che si mette a farli proprio il giorno dopo, Kikaah.

Per gli abbai, stessa cosa: dopo dodici anni, penso che il suo padrone la conosca ormai piuttosto bene la sua cagnolina :-)

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 30

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!