Il mio gatto ha una specie di crosta sul naso. Cosa può essere?

Bongiorno a tutti,

Il mio gatto ha una crosta sul naso.

Cosa può essere?

Sono preoccupata.

Grazie,

Claudia

2 risposte
mirkopoggiali
mirkopoggiali

Ciao, succede spesso anche al mio gatto. Il mio veterinario mi ha detto che questa crosta può essere causata da una una secrezione oculare dovuta ad un problema del canale lacrimale che può essere otturato. 

La causa della crosta potrebbe essere inoltre una rinite che si manifesta anche con starnuti e tosse. Controlla se il tuo micio è vaccinato contro la rinite perché è una malattia molto contagiosa per i gatti e può essere mortale. La cosa migliore è portarlo dal veterinario il quale potrà determinare la natura esatta della crosta. Se questa non sembra dargli fastidio e non è accompagnata da nessun altro sintomo, potrai farlo presente al momento del richiamo del vaccino.

Spero di esserti stato utile.

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao!

innanzitutto non ti preoccupare che di croste sui nostri amici animali ne troveremo sempre e per svariate ragioni! :)

Per aiutarti nell'individuazione della causa del problema e della miglior soluzione puoi raccogliere i seguenti dati e riportarli al tuo veterinario di fiducia che ti saprà di certo aiutare.

La lesione che descrivi è sulla canna nasale o davanti alle narici? Che aspetto ha? Si è modificata? Può essere dovuta ad un graffio o è in concomitanza con un eventuale raffreddore? da quanto è comparsa?

Vedrai che raccolti gli elementi descrittivi il tuo medico saprà aiutare micio nel migliore dei modi.

Facci sapere come si risolve.

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?