Il mio gatto ciuccia e morde i vestiti: coperte, magliette... perché lo fa?

marimoy
Marimoy Icona che rappresenta la bandiera spagnolo
Segnala

Ciaooo a tutti! Sono nuova.

Ho un gatto carinissimo che adoro follemente. Però mi sta facendo un po' preoccupare perché non smette mai di ciucciare i vestiti... Prima non lo faceva, ma adesso il furbetto non si ferma più... Starà male secondo voi?

Spero che qualcuno mi possa dare una mano...

Tradotto dallo spagnolo
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • MariaNavarro_VeterinariaWamiz
    Marianavarro_veterinariawamiz Icona che rappresenta la bandiera spagnolo
    Segnala

Ciao!!

Il vizio di "ciucciare" nei gatti adulti di solito capita per questi motivi:

• Svezzamento precoce quando era un gattino.
    • Stress o qualche malattia.
    • Noia.

In tutti questi casi, con questo comportamento il micio cerca solo di calmarsi e sentirsi al sicuro, proprio come quando stava con la sua mamma. 

Nella tua domanda non dici quanti anni ha il tuo gatto. Se è un gatto vecchietto, ti conviene fare un salto dal veterinario per escludere che ci sia sotto qualche problema di salute.

Se non ci sono malattie, non è un grosso problema se il gatto fa così. L'unica cosa, controlla sempre che non ingoi pezzi di stoffa o tessuto, perché potrebbero causare un'ostruzione intestinale, che è un'emergenza bella tosta e molto grave.

Di solito aiuta molto giocare tanto con lui e arricchire l'ambiente in cui vive per tenerlo distratto e impegnato.

Un saluto!

Tradotto dallo spagnolo
    silvica
    Silvica Icona che rappresenta la bandiera spagnolo
    Segnala

Io non mi preoccuperei più di tanto, il gatto della mia amica faceva la stessa cosa ed è campato 14 anni, quel mito!

Tradotto dallo spagnolo
    Gemagomez
    Gemagomez Icona che rappresenta la bandiera spagnolo
    Segnala

La mia gatta ciuccia sempre la coperta del mio letto, proprio dove metto i piedi insomma, e poi si addormenta bella tranquilla. E allora? A me non dà mica fastidio, se lei è felice così... Secondo me siamo troppo pignoli con gli animali... Noi ci mangiamo le unghie, abbiamo i tic, di tutto! Magari è perché l'hanno svezzata troppo presto, ma non è niente di grave, conosco gente messa molto peggio LOL

Tradotto dallo spagnolo
    Menita7
    Menita7 Icona che rappresenta la bandiera spagnolo
    Segnala

Ciao Marimoy, anche io sono nuova ☺️ Ho una gattina troppo carina, l'abbiamo trovata abbandonata per strada... L'altro giorno l'ho sentita come se stesse ciucciando qualcosa vicino al tiragraffi. Quando mi sono avvicinata ho visto che si stava proprio ciucciando la zampina, come un neonato, sono rimasta di stucco. Non credo che ci sia nulla di male, la mia almeno sta benissimo

Tradotto dallo spagnolo
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!