Allergie al gatto

Anonimo
Anonimo

Buonasera, 

Sono allergica al pelo di gatto, ho un maine coon che ha 12 anni, a parte perdere tantissimo pelo che è un po la mia disperazione, questo ultimo anno, io sono asmatica, sono stata veramente male, fatica a respirare e tosse peggiorata notevolmente.

Ovviamente non posso e non voglio regalare il mio gatto che è il mio unico punto di riferimento, visto che vivo da sola, cosa posso fare per alleviare questo problema?  Serve tagliare il pelo?


Grazie

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Patty!

mi dispiace moltissimo per la tua allergia e per i problemi di convivenza che ne conseguono. Provo a darti qualche spunto, magari ti è di aiuto.

Dunque, dal punto di vista del gatto, la perdita di pelo è assolutamente normale in una razza con manto così folto che vive in appartamento. Sia la muta che le condizioni ambientali ne favoriscono un fisiologico e continuo ricambio che pertanto non ci deve allarmare. 

Tagliarlo però non solo non serve a niente ma è dannoso. La tua allergia sotto forma asmatica è verosimilmente riconducibile non tanto al pelo ma alla saliva del gatto che, pulendosi, la deposita sul pelo stesso. Inoltre, se lo tosi, rischi di provocargli malattie cutanee e/o sistemiche per lo squilibrio termico.

Ti proporrei, se ne hai la possibilità, di farlo vivere nel tuo giardino in una bella e calda cuccia cosicchè possiate godere della reciproca compagnia e fargli sviluppare i suoi istinti naturali. Altrimenti ti conviene passare spessissimo (purtroppo) aspirapolvere su mobili e pavimenti per ridurre la diffusione di pelo e giocare con lui a distanza (magari con palline e stecchini). In ogni caso il mio consiglio è quello di rivolgerti sempre al tuo medico curante ed al veterinario in modo da avere le cure migliori per il tuo disturbo che magari possono permetterti una qualità della vita migliore ed una relazione meno dolorosa col tuo beniamino.

Facci sapere come va e un grosso in bocca al...micio!

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?