Cane Aggressivo

Vanessa46
Vanessa46

Ciao a tutti, ho una questione da esporvi per sapere il vostro parere a riguardo. Il cane in questione non è il mio ma bensì il cane del mio ragazzo, è un incrocio Pitbull Beagle e ha 9 anni. In questo ultimo periodo sta mostrando un atteggiamento molto aggressivo ed è incontenibile, per spiegarvi in breve ha ucciso nel corso del tempo due gatti, uno entrato nel suo giardino e uno per strada. Ha anche attaccato e morso un Jack Russel (il poverino per fortuna si è salvato grazie al cappottino che indossava) e qualche giorno fa ha attacato un giovane Golden Retriever ferendogli gravemente la gamba. A me pare evidente che il cane sia fuori controllo, secondo voi è possibile portarlo da un educatore/addestratore anche se ha 9 anni? La famiglia del cane non lo ritiene possibile... Oltretutto presumo che un cane con tali atteggiamenti dovrebbe essere portato in giro con la museruola per salvaguardare gli altri animali e persone.... Ci tengo a precisare che io non ritengo sia colpa del cane bensì di un educazione non adeguata. Fatemi sapere il vostro penserio e accetto consigli grazie 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Vanessa!

Mi dispiace molto per quanto sta accadendo a voi e al cane. Io ritengo che sia assolutamente doveroso portarlo tanto da un addestratore quanto da un veterinario comportamentalista dopo comunque aver escluso cause organiche per il suo comportamento.
Purtroppo è ancora molto diffusa la credenza secondo cui dopo una certaa età sia impossibile un recupero o una rieducazione ma ciò è privo di qualsiasi fondamento: certo, magari ci vorrà un po' di più ma potrebbe essere risolutivo.
Vi consiglio inoltre, oltre alla museruola, anche un'assicurazione per danni a terzi che comunque è sempre utile anche per evitare futuri problemi. Infatti, se dovessero ripetersi episodi di questo tipo, la ASL potrebbe imporvelo.

Facci sapere come va e a prestissimo!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?