vomito gatto quando preoccuparsi

pallina
pallina

Salve, da qualche giorno il mio gatto vomita la mattina, solo acqua. Poi quando mi alzo, mangia normalmente e non ha più problemi per il resto della giornata. Inoltre non succede tutti i giorni. Quindi per questo vomito del gatto quando preoccuparsi? grazie

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Pallina,

premettendo che ovviamente ogni valutazione e diagnosi deve essere fatta da un veterinario, posso darti alcune dritte in merito al vomito nel gatto.

Innanzitutto tieni presente che i gatti (e i cani) tendono a vomitare più spesso che gli umani e di solito il meccanismo è un modo per purificarsi fisiologico. Inoltre, se accade sporadicamente e con un solo episodio, solitamente non si tratta di nulla di strano nè occorre dare al fatto particolare rilevanza.

E' opportuno preoccuparsi quando il vomito è frequente, ha colori strani come giallo brillante, marrone o rosso scuro e quando il vomito è associato ad altri sintomi come diarrea o apatia. 

Tieni anche conto che si tratta di un sintomo molto generico che può indicare svariate patologie, dalle più semplici a quelle più gravi.

Nel tuo caso non sembra essere nulla di che, specie da come lo descrivi. Il consiglio comunque è, se la situazione persiste, di contattare serenamente il vet per ogni valutazione del caso.

Facci sapere come procede e un abbraccio.

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?