Ciao Carmela,
benvenuta! Dunque, che età ha la tua piccola amica? La stai educando/addestrando da tanto o è all'inizio del percorso?
Diciamo subito che...è assolutamente normale! Tutti i cani (e i gatti e i cavalli e i...bambini!) ci "provano" sempre a fare ciò che vogliono; richiamo significa tornare a casa e fine del gioco e quindi...perchè devo obbedire?
Potresti provare a voltarle la schiena e allontanarti di qualche passo: così facendo, il cane, che ha bisogno di un leader e una guida, sono più motivati a seguirti perchè altrimenti resterebbe senza il suo capobranco. In buona sostanza ignora i suoi inviti al gioco e trattala con freddezza in quella circostanza e appena vedi che si è completamente avvicinata puoi premiarla e metterle il guinzaglio.
Oppure puoi passare ad un guinzaglio flessibile (quello che si allunga, per capirci) e lasciarle la libertà entro la massima estensione consentita dall'attrezzo. Nel frattempo la educhi al richiamo col guinzaglio flexi indossato e quando sei sicura che lo abbia ben compreso, ricominci a lasciarla libera.
In ogni caso puoi consultarti col veterinario o un buon educatore per avere condigli più mirati e adatti al singolo problema!
Facci sapere come va e a presto
Francesco - Assistente Veterinario