Richiamo

?
Anonimo

Buonasera, quando lascio la cagnolina libera lei non viene al richiamo anzi si avvicina un po' e mi abbia per invitarmi a giocare,ho provato anche con il cibo ma dopo poche volte lei ha subito capito che poi andiamo a casa e adesso non viene nemmeno con quello, sarei felice di avere qualche consiglio e grazie

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.
3 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo

figurati!

Effettivamente è giovane e ancora esprime tutta la voglia di giocare e, aggiungerei, un po' di indisciplina tipica dei cuccioli di ogni specie! ;)

Prova col flexi ripartendo da uno step inferiore (quindi senza lasciarle la libertà di decidere se tornare o meno essendo legata) e facci sapere come va!

Un caro abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

?
    Anonimo

La cagnolina ha 7 mesi e l'ho presa che aveva 3 mesi subito dopo poco tempo ho iniziato ad addestrarla (infatti sa il seduto,zampa e terra)quando era più piccola avevo provato ad addestrarlla voltandogli la schiena ma lei veniva ma non si avvicinava (stava sempre ad una certa distanza),proverò con il guinzaglio flexi, grazie!

?
    Anonimo

Ciao Carmela,

benvenuta! Dunque, che età ha la tua piccola amica? La stai educando/addestrando da tanto o è all'inizio del percorso?
    Diciamo subito che...è assolutamente normale! Tutti i cani (e i gatti e i cavalli e i...bambini!) ci "provano" sempre a fare ciò che vogliono; richiamo significa tornare a casa e fine del gioco e quindi...perchè devo obbedire? 

Potresti provare a voltarle la schiena e allontanarti di qualche passo: così facendo, il cane, che ha bisogno di un leader e una guida, sono più motivati a seguirti perchè altrimenti resterebbe senza il suo capobranco. In buona sostanza ignora i suoi inviti al gioco e trattala con freddezza in quella circostanza e appena vedi che si è completamente avvicinata puoi premiarla e metterle il guinzaglio.

Oppure puoi passare ad un guinzaglio flessibile (quello che si allunga, per capirci) e lasciarle la libertà entro la massima estensione consentita dall'attrezzo. Nel frattempo la educhi al richiamo col guinzaglio flexi indossato e quando sei sicura che lo abbia ben compreso, ricominci a lasciarla libera.

In ogni caso puoi consultarti col veterinario o un buon educatore per avere condigli più mirati e adatti al singolo problema!

Facci sapere come va e a presto

Francesco - Assistente Veterinario

• 3 commenti su 3

• Non riesci a trovare la risposta che cerchi? Crea il tuo post!
    Questi argomenti ti interessano!
    Per saperne di più