Richiamo

_Carmela_
_Carmela_

Buonasera, quando lascio la cagnolina libera lei non viene al richiamo anzi si avvicina un po' e mi abbia per invitarmi a giocare,ho provato anche con il cibo ma dopo poche volte lei ha subito capito che poi andiamo a casa e adesso non viene nemmeno con quello, sarei felice di avere qualche consiglio e grazie

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Carmela,

benvenuta! Dunque, che età ha la tua piccola amica? La stai educando/addestrando da tanto o è all'inizio del percorso?
Diciamo subito che...è assolutamente normale! Tutti i cani (e i gatti e i cavalli e i...bambini!) ci "provano" sempre a fare ciò che vogliono; richiamo significa tornare a casa e fine del gioco e quindi...perchè devo obbedire? 

Potresti provare a voltarle la schiena e allontanarti di qualche passo: così facendo, il cane, che ha bisogno di un leader e una guida, sono più motivati a seguirti perchè altrimenti resterebbe senza il suo capobranco. In buona sostanza ignora i suoi inviti al gioco e trattala con freddezza in quella circostanza e appena vedi che si è completamente avvicinata puoi premiarla e metterle il guinzaglio.

Oppure puoi passare ad un guinzaglio flessibile (quello che si allunga, per capirci) e lasciarle la libertà entro la massima estensione consentita dall'attrezzo. Nel frattempo la educhi al richiamo col guinzaglio flexi indossato e quando sei sicura che lo abbia ben compreso, ricominci a lasciarla libera.

In ogni caso puoi consultarti col veterinario o un buon educatore per avere condigli più mirati e adatti al singolo problema!

Facci sapere come va e a presto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
_Carmela_
_Carmela_

La cagnolina ha 7 mesi e l'ho presa che aveva 3 mesi subito dopo poco tempo ho iniziato ad addestrarla (infatti sa il seduto,zampa e terra)quando era più piccola avevo provato ad addestrarlla voltandogli la schiena ma lei veniva ma non si avvicinava (stava sempre ad una certa distanza),proverò con il guinzaglio flexi, grazie!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

figurati!

Effettivamente è giovane e ancora esprime tutta la voglia di giocare e, aggiungerei, un po' di indisciplina tipica dei cuccioli di ogni specie! ;)

Prova col flexi ripartendo da uno step inferiore (quindi senza lasciarle la libertà di decidere se tornare o meno essendo legata) e facci sapere come va!

Un caro abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?