Il mio cane non mi fa dormire

Matt87
Matt87

Ciao,

Ho un problema con il mio cane. Non mi fa dormire di notte. Viene a svegliarmi, vuole che gli tiri la palla.

La situazione sta cominciando a essere ingestibile.

Cosa posso fare?

Matt

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Matt87, grazie per la tua domanda e mi dispiace molto per la tua insonnia forzata!

Dunque per risponderti occorrerebbe avere qualche dato in più: il cane è cucciolo o adulto (ed in caso...sterilizzato o meno)? Lo ha sempre fatto? Per quanto tempo va avanti? E...come trascorre la sua giornata-tipo?

Scusa per le mille domande ma sono elementi utili per cercare di aiutarti a risolvere.

In primo luogo potrei darti questi due suggerimenti (anche se magari li hai già sperimentati): stimolazione ed ignoramento! Ossia...stimolalo durante il giorno con giochi e passeggiate ma solo quando prendi tu l'iniziativa! Non lasciare che sia lui, almeno per ora, ad iniziare il gioco, anzi ignoralo quando lo fa durante il giorno. Quando tu decidi, fallo giocare e portalo a spasso riempiendolo di stimoli ma solo dietro tua iniziativa. In ogni altra situazione in cui tu non sei disposto a giocare cerca di ignorarlo il più possibile.

In questo modo dovrebbe capire che il leader sei tu e trovare un suo equilibrio sensoriale per quanto concerne il gioco.

Spero di essermi spiegato e ovviamente è solo un'idea iniziale...facci sapere come va che siamo qui apposta.

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?