Punire il cucciolo se non è stato preso sul fatto?

Maya
Maya

Ciao,

Ho preso un cucciolo da un paio di settimane.

Di solito è pulito e aspetta di andare fluori per fare i suoi bisogni, ma qualche volta li fa in casa.

Come comportarsi per fargli capire che non deve farlo se non lo prendo sul fatto?

C'è un modo?

Grazie.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Maya e benvenuto al cuccioletto!

Dunque il problema che descrivi è davvero molto frequente e qualsiasi proprietario di cane lo ha sperimentato. Considera poi che il piccoletto è con te solo da due settimane, quindi è ancora molto presto affinchè possa assimilare tutti gli insegnamenti, anzi è già molto bravo così.

Il fatto di punire un cucciolo se non lo cogli sul fatto è inutile perchè di fatto i cani non conservano questo tipo di memoria pertanto lo vedrebbe come un castigo assolutamente ingiustificato. La loro memoria funziona su eventi importanti a lungo termine mentre episodi del genere vengono subito cancellati quindi non saprebbe a cosa riferire il rimprovero...non so se mi sono spiegato!

Potresti fare così: innanzitutto se puoi portalo fuori appena dopo che ha mangiato perchè i cuccioli hanno un funzionamento intestinale molto veloce e fanno i bisogni poco dopo il pasto. In questo modo assocerebbe i due momenti e, appena fa i bisogni fuori, riempilo di coccole e giochi! Così facendo abbandonerà sempre di più un comportamento assolutamente improduttivo per lui cioè quello di sporcare in casa.

Se poi hai la fortuna di beccarlo sul fatto....non rimproverarlo perchè di fatto comunque provocheresti una reazione contraria! Piuttosto prendilo e portalo subito fuori mentre si abbassa per fare i bisogni oppure portalo su un tappetino apposta.

Vedrai che in pochissimo tempo risolvi senza problemi!

Francesco - Assistente Veterinario  in collaborazione con

Erica Garbelli - Addestratrice Cinofila

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?