Ciao Cribiam!
Beh diciamo che quando porti il cane fuori si comporta un po' come...il bambino che va a giocare a casa dai nonni! ;-) Senza voler banalizzare è assolutamente normale che un qualsiasi cane, libero dall disciplina imposta in casa, sia distratto dai mille altri stimoli che riceve e sia meno motivato ad ascoltare il suo leader!
Io farei così: continua l'addestramento in casa come stai facendo davvero bene e prova a ripetere gli esercizi in ambienti piano piano e gradualmente sempre più frequentati. Comincia col giardino condominiale o nel parco vicino casa in ore di scarsa affluenza. Puoi anche metterti d'accordo con amici che accettino di...passare "casualmente" mentre fai addestramento: più il cane resta concentrato più sarà premiato! Ovviamente parti da luoghi davvero molto poco frequentati (ma occhio sempre alla vostra sicurezza!) e insisti poi passa a zone di maggior frequenza etc...
Il consiglio ulteriore che mi permetto di darti è di insegnare quanto prima possibile il segnale del richiamo, primo ed imprescindibile comando a cui deve attenersi! così facendo sarà sempre motivato a...tornare dal suo amico umano senza incorrere in pericoli!
Dicci come va ovviamente eh?
Francesco - Assistente Veterinario