Comandi al cane quando si è fuori

Cribiam
Cribiam

Ciao! Avete suggerimenti per far si che il cane ci ascolti quando siamo fuori?

A casa risponde immediatamente ai comandi "fermo" e "vieni qua" ma fuori in preda al gioco o altro non ci ascolta per niente.

Cosa mi suggerite? Grazie

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Cribiam!

Beh diciamo che quando porti il cane fuori si comporta un po' come...il bambino che va a giocare a casa dai nonni! ;-) Senza voler banalizzare è assolutamente normale che un qualsiasi cane, libero dall disciplina imposta in casa, sia distratto dai mille altri stimoli che riceve e sia meno motivato ad ascoltare il suo leader!

Io farei così: continua l'addestramento in casa come stai facendo davvero bene e prova a ripetere gli esercizi in ambienti piano piano e gradualmente sempre più frequentati. Comincia col giardino condominiale o nel parco vicino casa in ore di scarsa affluenza. Puoi anche metterti d'accordo con amici che accettino di...passare "casualmente" mentre fai addestramento: più il cane resta concentrato più sarà premiato! Ovviamente parti da luoghi davvero molto poco frequentati (ma occhio sempre alla vostra sicurezza!) e insisti poi passa a zone di maggior frequenza etc...

Il consiglio ulteriore che mi permetto di darti è di insegnare quanto prima possibile il segnale del richiamo, primo ed imprescindibile comando a cui deve attenersi! così facendo sarà sempre motivato a...tornare dal suo amico umano senza incorrere in pericoli!

Dicci come va ovviamente eh?

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Cribiam
Cribiam

Eh si, vorrei che imparasse anche perché può essere utile sopratutto in momenti di pericolo. Come proseguo l'addestramento? Lo chiamo e do il premio? 
grazie sempre per il supporto 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma figurati,

grazie a te! Si si esattamente così: comincia quando sei a casa...quando lo chiami per fargli le coccole o giocare premialo appena sente il suo nome e arriva! Vai avanti così un po' di volte e poi fai lo stesso all'aperto. Ovviamente magari fuori non esegue subito ma appena arriva tu premialo comunque!

Vedrai che nn ci sono problemi e cmq fammi sapere che nel caso troviamo ulteriori suggerimenti!

Un grande abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?