Capire se un gatto ha subito abusi

Isab95
Isab95

Ciao a tutti ! La mia è una domanda specifica e anche dolorosa. In breve...ho adottato 7 mesi fa 2 gatti meravigliosi. Buoni, bravi, allegri, affettuosi con tutti. Convivo con il mio ragazzo e anche con lui inizialmente hanno instaurato un rapporto meraviglioso. Ultimamente qualcosa è cambiato. Lo vedono e scappano via, soffiano contro, si nascondono quando lui è in casa, hanno una posizione accorciata spaventata e con pupille dilatate. Il gatto ha anche fatto pipì maleodorante un paio di volte  in posti in cui non dovrebbe nonostante sia sempre stato bravo. Tutto questo quando io sono assente. 

È doloroso pormi questo quesito perché ho già chiesto spiegazioni a lui che mi ha rassicurato di non aver fatto niente se non sgridarli a voce un paio di volte. 

Secondo voi è possibile che per qualche sgridata siano così terrorizzati? Secondo voi in realtà lui ha fatto del male a loro ed è questa la causa di questo comportamento anomalo ? 

Grazie per le risposte 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Isa,

mi dispiace molto per la situazione e per il dubbio che ti tormenta. Sinceramente penso che dare una risposta definitiva sia pressoché impossibile in sede di forum perché a livello psicologico i gatti sono davvero particolari. A volte cambiano atteggiamento in modo inspiegabile, anche in fase di passaggio dall'età infantile a quella adulta.
Dubito che una sgridata sortisca questo effetto, anche perché è normale sgridarli ogni tanto. Anche se tutto può essere, ad esempio il gatto dei miei genitori mi soffia e ringhia ogni volta senza alcun motivo preciso.

Ti suggerisco solo di cercare di essere il più serena e razionale possibile e non pensare necessariamente ad eventi spiacevoli.

Il consiglio che ti posso dare è farli visitare da un veterinario comportamentalista che di sicuro ti sa fornire molte più risposte e spiegazioni sulla questione.

Facci sapere come va e un caro abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?