Preoccupato per i cuccioli, Mamma gatta strano comportamento

Soya
Soya

Salve. La mia gatta si comporta in modo anomalo, attualmente ha una cucciolata di 3 piccoletti e vive in casa assieme a una delle sue figlie della precedente cucciolata, che ormai ha 5 mesi.

Il problema è che la mamma, da quando ha partorito, cerca disperatamente di prendere la figlia grande per la collottola per portarla (presumo) insieme ai neonati, nonostante siano quasi della sessa taglia.

La cosa è quasi comica, se non fosse che la sua fissazione per la figlia grande la tiene lontana dai cuccioli che hanno veramente bisogno di lei, e di questo ho paura. Continua a miagolarle e ad allontanarsi dai piccoli per andare dietro alla figlia grande e puntualmente devo ricondurla alla cucciolata.

E' un comportamente passeggero o è meglio separarle? Ho poco spazio quindi separarle potrebbe essere arduo.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Soya,

grazie per la tua domanda e benvenuti ai nuovi piccoli. Sinceramente non mi è mai capitato di sentire riguardo un comportamento del genere, anche se a volte i felini in generale hanno comportamenti davvero strani per quanto concerne la maternità.

Innanzitutto...quanto tempo hanno i piccoli? 

Ti direi comunque di sentire subito il veterinario per capire se è opportuna solo una strategia comportamentale o eventualmente una terapia che possa modulare questo strano istinto. 

Sul separarle penso possa essere utile ma non vorrei si stressasse ancora di più quindi davvero senti il tuo curante.

Facci sapere come evolve e cosa ti dice!

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?