PROBLEMI IN PASSEGGIATA CON RIO

E
Eugenie13 Icona che rappresenta la bandiera francese

Ciao

Da agosto 2024 abbiamo adottato Rio, un ex randagio che arriva dalla Guadalupa. È un cane dolcissimo, innamorato perso della sua padrona, ma il problema — e mi vergogno a scrivere queste parole — è che a volte è talmente pesante in passeggiata che arrivo a pentirmi di averlo adottato. Appena incrocia un altro cane, inizia a tirare in tutte le direzioni e abbaia così tanto che gli altri proprietari cambiano marciapiede. Eppure mi sono rivolta a un'educatrice che mi dice che va tutto bene, ma non è affatto quello che sento io. Finirò per non farlo più uscire; quando torno da queste passeggiate sono sfinita. Sinceramente non vorrei mai arrivare ad abbandonarlo, spero davvero che qualcuno possa aiutarmi.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Vorresti esprimere la tua opinione sull'argomento?

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • LovaPets
    Lovapets Icona che rappresenta la bandiera francese

    Ciao Eugénie,

    Innanzitutto non sentirti in colpa. Si capisce dal tuo messaggio che vuoi bene a Rio, ma che queste passeggiate sono diventate davvero estenuanti per entrambi. I consigli che ti hanno già dato sono molto azzeccati. Aggiungerei solo una cosa: per qualche giorno, prova a privilegiare le uscite in orari tranquilli, senza però cercare a tutti i costi di fargli incontrare altri cani. L'idea è anche quella di ritrovare il piacere di uscire insieme, senza stare costantemente sul chi va là.

    Una domandina: quando Rio vede un altro cane, inizia ad agitarsi appena lo vede in lontananza o solo quando si avvicina? E una volta che l'altro cane è passato, torna calmo velocemente?

    Questi dettagli possono aiutare a capire meglio cosa scatena le sue reazioni.

    In bocca al lupo a te e a Rio :)

    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese

    Di che zona sei?

    Tradotto dal francese
    Manelelm
    Manelelm Icona che rappresenta la bandiera francese

    Ciao! Ho avuto lo stesso problema con la mia cagnolina. Prima era molto socievole, ma dopo aver subito delle aggressioni da parte di altri cani è diventata reattiva. Portarla a spasso mi stressava tantissimo, non sapevo più cosa fare.
    Innanzitutto, quello che ti ha detto l'educatore non ha senso. C'è qualcosa che non va e tu gliel'hai fatto presente.
    Ti consiglierei di cercare un altro educatore per avere un secondo parere.
    Io ho seguito diversi educatori per lavorare con la mia cagnolina. Quando incrociamo un cane, cerco di distrarla: tengo un premietto in mano e la incito a camminare attirandola con lo snack. Se fissa troppo o "esplode", significa che è già troppo vicina. Cerco il più possibile di mantenere delle distanze ragionevoli dagli altri cani e di lavorarci a una distanza sufficiente perché non scatti. I premietti che usavo prima non erano abbastanza invitanti perché si concentrasse bene, allora ho preso dei pesciolini essiccati che la attirano molto di più.
    Inoltre, quando vedo che inizia a puntare un cane (che di solito è il primo segnale), le distolgo subito l'attenzione. Incrociate un altro cane e lei non reagisce? -> PREMIETTO
    Ecco, in linea di massima è così. Ci vuole tempo, ma è fondamentale non darsi per vinti!

    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato

    Ciao,

    Le reazioni verso gli altri cani possono dipendere da diversi fattori: paura, stress, frustrazione o eccitazione. Il fatto che tiri e abbai non significa per forza che sia aggressivo. A volte, il cane è semplicemente sopraffatto dalle sue emozioni.

    Potresti provare, all'inizio, a fare delle passeggiate in posti più tranquilli, dove riesci a tenerti a debita distanza dagli altri cani, anche a costo di fare uscite più brevi. L’obiettivo non è costringerlo a incontrare i suoi simili, ma insegnargli gradualmente a incrociarli senza che la tensione salga troppo.

    Se ne hai la possibilità, ti consiglierei anche di chiedere un secondo parere a un educatore che lavora con metodi positivi e che possa osservare Rio dal vivo. Non tutti i cani hanno gli stessi bisogni, e un supporto personalizzato può fare davvero la differenza.

    Infine, non forzarti a fare lunghe passeggiate estenuanti per lui. Camminate tranquille, lasciarlo annusare in giro e fare attività di ricerca possono contribuire altrettanto al suo benessere.

    In bocca al lupo,

    Maëlla

    Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!