Ciao!
Innanzitutto tieni conto che i gatti vanno lavati davvero molto poco poiché sono molto efficienti nel pulirsi e mantenere il pelo in ottimo stato con il leccamento. Le papille ruvide sulla lingua permettono inoltre di rimuovere la sporcizia e, quando il gatto si lecca, attiva con delicati morsi la produzione di sebo per mantenere la cute morbida e protetta.
Se comunque Rex ama particolarmente sporcarsi...beh un bagno una volta ogni tanto non fa male! Nella scelta dello shampoo bisogna innanzitutto tenere presente la razza e la lunghezza del pelo e non utilizzare mai shampi ad uso umano che risultano molto aggressivi. Per il miglior prodotto puoi rivolgerti o ad un negozio di animali di comprovata esperienza, o ad un toelettatore o al veterinario stesso che ha in cura Rex che ti sa di sicuro consigliare per il meglio. I prodotti in commercio infatti sono moltissimi ed è bene che sia il medico a valutarli.
Nell'attesa puoi passare sul pelo del micio un panno leggermente imbevuto di aceto o delle salviettine per gatti che sono assolutamente efficaci per un primo e soddisfacente trattamento.
Facci poi vedere quanto ancor più bello diventa!
Francesco - Assistente Veterinario