Come far socializzare il mio cane

Suzuka
Suzuka

Salve gente!

Ho da poco un cagnolino. Mi piacerebbe farlo socializzare con altri cani ma anche con i gatti.

Come fare?

Thanks

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Suzuka! Benvenuti a tutti e due nel forum!

I cani imparano le regole della socializzazione nei primi 2 mesi d'età dalla loro mamma e dai fratellini ma ovviamente, quando il loro amico umano diventa il leader, devono essere pronti a seguirlo nella scoperta del mondo e degli altri loro simili.

Innanzitutto devi essere certo che abbia la copertura vaccinale adeguata, altrimenti potrebbe buscarsi qualche malattia annusando la cacca degli altri cani o venendo a contatto con loro. Dopo che sei sicuro di ciò...avanti tutta! A casa stimolalo con giochi interattivi e coccole da parte tua e di tutti i tuoi familiari; durante le passeggiate potresti metterti d'accordo con altri proprietari di cani (magari di taglia ed età simili) per incontrarvi per brevi incontri controllati e vedere come reagisce. Se è ben disposto puoi allargare la cerchia degli "amici" a cani più grandi e spazi più aperti fino ad approdare alle aree cani della tua zona, quando sei certo che il piccolo abbia superato le sue eventuali paure e imparato a controllare morsettini e moviementi bruschi.

In realtà tutto sta ad iniziare e vedere le reazioni e...il divertimento è assicurato.

Fammi sapere come va e buon relax ad entrambi!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?