Il mio gatto fa la cacca nella vasca

Argonauta85
Argonauta85

Ciao a tutti.

Xché il mio gatto fa la cacca dentro la vasca e non dentro la sua cassetta?

C'è una soluzione?

Grazie per l'aiuto!

4 risposte
Pinky
Pinky

Secondo me, è possibile che il tuo micio non voglia fare la cacca dove fa anche la pipì. Succede molto spesso che il gatto non faccia i bisogni nello stesso posto, anche perché vuole tenere le zampe sempre sul pulito. Forse ha bisogno di una cassetta più grande dove possa gestire meglio lo spazio. Compragliene una più grande. E speriamo che sia la soluzione giusta. In bocca al lupo!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Argonauta85,

ciò che ci racconti in merito a questa abitudine del tuo gatto è davvero molto frequente! I gatti amano moltissimo le superfici fresche e pulite e, sentendosi a suo agio, vede la tua vasca come un'ottimo luogo per...scaricarsi.

Oltre ai saggi consigli di Pinky prova a coprire la vasca con un telo di plastica quando non la usi per un certo periodo...così facendo il micio potrebbe perdere piacere di fare lì la cacca e passare alla sua lettiera definitivamente.

Facci sapere come va!

 

Cita
beta86
beta86

Mi accodo alla domanda, aggiungendo che il mio gatto di un anno fa la cacca davanti ai balconi di casa, ma la pipì la continua a fare normalemnte nella lettiera.

Deduco non sia una questione di pulizia (anche perchè cerco di pulirla con grande frequenza) ma che stia cercando di dirmi qualcosa

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Beta86,

ti premetto che la causa di eliminazione inappropriata nel gatto non è sempre di facile individuazione. In realtà bisogna innanzitutto capire se si tratta di eliminazione inappropriata perchè, se fa la pipì nella lettiera, non sembra sia un problema organico.
Posso suggerirti due cose: se lo becchi mentre sta per fare la cacca, portalo nella lettiera cosicché capisca che il luogo giusto è quello e, se invece non riesci, usa un prodotto a lui sgradito per pulire in modo che non ne sia attratto. 
Può anche non essere un sintomo di disagio ma solo il fatto che predilige quel luogo a scapito di altri!
Facci sapere come va e se risolvi!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?