Cane maschio ringhia ad altri maschi

Cribiam
Cribiam

Ciao a tutti! Spero qualcuno possa darmi dei consigli, il mio cane di piccola taglia un "agnellino" a casa si trasforma appena incontra dei cani maschi, a volte mi tocca cambiare marciapiede 10 volte per evitare incontri. Qualcuno ha trovato una soluzione "fai da te?" Purtroppo al momento non è mi possibile affidarmi ad un educatore, vorrei in qualche modo cominciare ad arginare il problema.

Grazie!

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Cribiam!

Domanda secca: è sterilizzato? Sembra un atteggiamento di territorialità e dominanza!

Fammi sapere che vediamo!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Cribiam
Cribiam

No, non lo è!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Può dipendere da questo (anzi, quasi sicuramente). Lui segue il suo istinto e chiaramente negli altri maschi vede minacce al suo territorio e alla sua possibilità riproduttiva. Al di là di tutto io consiglio sempre la sterilizzazione perchè davvero azzera praticamente il rischio di futuri problemi anche molto seri all'apparato genitourinario (non ultimi tumori) e riduce moltissimo i comportamenti indesiderati.

Sempre che non si vogliano cucciolate ovviamente!

Ps ma non ricordo...è adulto o ancora cucciolo?

Parlane col tuo vet e fammi sapere!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Cribiam
Cribiam

Grazie mille per la risposta!

Lui ha due anni, no non abbiamo intenzione di fargli fare cucciolate però ho sempre "sentito" che i rischi per i maschietti siano minori e vedendolo sempre come un intervento pensavo non fosse necessario. Ma ascolto volentieri ogni consiglio 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Posso dirti dalla mia esperienza che non è necessario, è necessarissimo! Credimi che riduci praticamente a zero le possibilità che sviluppi tumori e altre patologie fastidiose e poi limiti tantissimo comportamenti di aggressività, dominanza e simili che ti possono rendere invivibile il rapporto con lui o con altri padroni!

Secondo me è sempre da fare come scelta!

Però senti davvero il tuo vet ci mancherebbe!

Un abbraccione!!!

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?