Malattia ibd malattia cronica enteropatia

varaltale
varaltale

Ciao,

il mio gatto anziano soffre di ibd/enteropatia cronica.

Ha avuto molti mesi dove mangiava veramente poco, io provavo tutte le marche di bustine ma con scarsi risultati.

Come medicinali prendeva il cortisone che sinceramente ha fatto pochissimo se non nulla.

Ogni tanto ha delle settimane dove si riprende e mangia molto ma poi torna sempre nel periodo buio dove per due o tre settimane mangia poco e non si sa se c e la fa o meno.

Il cortisone ha fatto poco perche'nei periodi in cui stava bene dargli il cortisone o meno non faceva assolutamente differenza e anzi quando magari si insisteva un po di piu nel darlo poi stava male.

Quando sta male ha nausea con vomito bianco, si vede in quanto se mangia fa strani movimenti con la bocca.

Io credo che di sicuro il suo problema e di natura fisica ma credo sia anche tanto di natura mentale. 

E capitato piu volte che magari non mangiava nulla, ma magari prendevi croccantini sfiziosi e all'improvviso gli divorava. Se in quel momento stai cosi tanto male, non passi a divorare una ciotola....

Altro caso e capitato oggi, eravamo a pranzo le sue bustine non le ha mangiate ho messo la bistecca a tavola ed ha iniziato a piangere come un pazzo perche ne voleva un pezzo. Quindi se stai tanto male da non mangiare non impazisci per la bistecca...lui passa a mangiare magari una ciotola se trovi la combinazione giusto del giorno a anche mangiare 30 grammi ...ma e in grado di mangiare quella ciotola...

Quindi di sicuro vi sono giorni dove la sua malattia lo blocca, ma altri che non mangia perche'ha un blocco anche di suo perche'appunto dal nulla e falemico.

Il problema e che ormai ho provato tutte le marche possibili immaginabili e oltre allo stress di comprare sempre qualcosa vi e anche la spesa in termini economici.

Purtroppo non sono mai riuscito a impostare una dieta perche'magari mangia una certa marca per una settimana oppure un mese per poi smettere completamente e pesando poco non mi posso permettere di forzarlo tenendolo a digiuno per giorni.

Vi e'una patologia unito anche alla testa seconod me, vi chiedo cosa posso fare?

Ho letto della mirataz per gatti e pericolosa potrebbe aiutare in questo quadro?

Cosa potrei inventarmi in termini di cibo?

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao,

la malattia che descrivi purtroppo è invalidante sia dal punto di vista fisico che di atteggiamento. Diciamo che non sono "fisse" quelle che descrivi, perché la malattia provoca dei forti squilibri che si rivelano anche sotto questo aspetto. Capisco comunque che sia molto frustrante come gestione.

Il consiglio che ti posso dare, avendo tu già provato diverse opzioni di cibo, è solo quello di rivolgerti al veterinario sia per l'aspetto farmacologico che dietetico. Segui ciò che ti indica e prova magari a proporre una dieta casalinga adeguata così hai meno disagio per la scelta del cibo.

Facci sapere come va e se hai bisogno siamo qui!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?