Ciao a tutti,
Vi scrivo perché ho appena adottato un gattone adulto (un anno e mezzo). È sterilizzato e non abbiamo altri animali in casa.
Me lo ha dato la sua vecchia proprietaria perché il suo appartamento era troppo piccolo e voleva che avesse l'opportunità di vivere in una casa con giardino.
La sera che è arrivato, l'ha portato lei. È uscito abbastanza in fretta dal trasportino e ha iniziato a scoprire l'ambiente. Abbiamo portato anche tutte le sue cose (lettiera, tappetini, copertina, giochi e tiragraffi). Ha testato il divano e si è lasciato accarezzare, ha mangiato, si è fatto la toeletta e ha curiosato sotto i mobili.
Per ora sta in salotto/cucina, che è un ambiente grande, e non è ancora andato a esplorare il piano di sopra.
Quando è tornato il mio compagno si è nascosto per un bel po'. Poi è uscito ma ci ha evitati un pochino.
Dopo la prima notte, dove ha fatto cadere un oggetto che ha fatto un bel botto, è scappato a rifugiarsi sotto un mobile. Da lì non è più uscito, né per mangiare né per bere. Si lascia accarezzare anche se sta lì sotto, non soffia, non miagola e non morde. È tranquillo ma non vuole uscire. Lo sento angosciato e forse è triste perché gli manca la sua vecchia padrona? Gli ho appena messo un diffusore di feromoni per cercare di calmarlo.
Vorrei tanto che si trovasse bene e che si abituasse alla sua nuova casa (e soprattutto che non avesse paura). Sono un po' in ansia per lui...
Grazie mille in anticipo!