Adozione gatto adulto e ambientamento

C
Carocaro Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, 

Vi scrivo perché ho appena adottato un gattone adulto (un anno e mezzo). È sterilizzato e non abbiamo altri animali in casa.

Me lo ha dato la sua vecchia proprietaria perché il suo appartamento era troppo piccolo e voleva che avesse l'opportunità di vivere in una casa con giardino.

La sera che è arrivato, l'ha portato lei. È uscito abbastanza in fretta dal trasportino e ha iniziato a scoprire l'ambiente. Abbiamo portato anche tutte le sue cose (lettiera, tappetini, copertina, giochi e tiragraffi). Ha testato il divano e si è lasciato accarezzare, ha mangiato, si è fatto la toeletta e ha curiosato sotto i mobili. 

Per ora sta in salotto/cucina, che è un ambiente grande, e non è ancora andato a esplorare il piano di sopra.

Quando è tornato il mio compagno si è nascosto per un bel po'. Poi è uscito ma ci ha evitati un pochino. 

Dopo la prima notte, dove ha fatto cadere un oggetto che ha fatto un bel botto, è scappato a rifugiarsi sotto un mobile. Da lì non è più uscito, né per mangiare né per bere. Si lascia accarezzare anche se sta lì sotto, non soffia, non miagola e non morde. È tranquillo ma non vuole uscire. Lo sento angosciato e forse è triste perché gli manca la sua vecchia padrona? Gli ho appena messo un diffusore di feromoni per cercare di calmarlo.

Vorrei tanto che si trovasse bene e che si abituasse alla sua nuova casa (e soprattutto che non avesse paura). Sono un po' in ansia per lui...

Grazie mille in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Visto che ho adottato un bel po' di gatti adulti, ti direi che dipende tutto dal gatto: alcuni sono subito tranquillissimi e li lasciavo girare dappertutto, altri invece sono più stressati e li isolavo in una stanza con tutte le loro cose. Vedi tu se è proprio agitato, in quel caso sono d'accordo con Blue: mettilo in una stanza a parte con dei feromoni e vai a trovarlo ogni tanto senza cercare di prenderlo, ma parlandogli con dolcezza e rassicurandolo. Raccontagli un po' di te, i gatti adorano quando gli si parla, e resta sempre seduta o sdraiata vicino a lui.

Puoi anche provare a farlo giocare con una cannetta o un piumino, il gioco è il miglior antistress in assoluto. Anche una cintura morbida può andare bene: lo attiri piano piano verso di te senza toccarlo. Dagli anche dei premietti, ovviamente, così capisce che con te starà benissimo; i gatti sono super golosi e magari offrigli un po' di umido, che spesso preferiscono alle crocchette perché è più appetitoso.

Ma soprattutto, ci vuole pazienza! Per lui è un bel cambiamento, deve avere il tempo di ambientarsi nel nuovo spazio, con i nuovi odori e i nuovi padroni.

Appena senti che si sente meglio, lascia la porta della stanza aperta e lascialo esplorare come preferisce. Invece, per farlo uscire all'esterno, aspetta che si sia abituato bene alla casa, conta almeno un mesetto in più.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi-

Sì, la cosa migliore è sistemarlo in una stanza tranquilla con tutto il necessario, ricordandoti di tenere la lettiera sempre lontana dal cibo. Sarebbe ottimo se avesse un bel nascondiglio in quella stanza, magari sotto il letto. Nulla ti vieta di andargli a parlare con dolcezza ogni tanto, ma senza provare a prenderlo, così saprà che quando è nel suo rifugio nessuno lo toccherà.  Puoi anche provare a sdraiarti a terra con un premietto goloso nel palmo della mano, così inizierà ad associare il tuo odore a un momento piacevole. Però mi raccomando: non infilare la mano sotto il letto e non cercare di acciuffarlo. Un umano in piedi che si muove fa molta più paura di uno sdraiato e immobile. 

Non è raro che un gatto sembri più rilassato nelle primissime ore dopo l'adozione. Spesso lo stress viene fuori un po' più tardi, mi è capitato di vederlo un sacco di volte. La cosa più urgente ora è che mangi, beva e faccia i suoi bisognini, per l'adattamento ci vorrà pazienza e si farà con calma. 

Tradotto dal francese
    C
    Carocaro Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per la tua risposta, pensi che dovremmo metterlo in una stanza tutta per lui, magari un po' isolato così sta tranquillo? 

È rintanato sotto il lavandino, quindi nella stanza dove stiamo più spesso, ma è anche l'unica che conosce. 

Quello che mi preoccupa è che nelle prime ore sembrava meno spaventato e pareva si stesse ambientando.

Ho paura che non mangi più o che non faccia i suoi bisognini... sono uscita di casa un'ora per lasciarlo davvero in pace, ma non si è mosso comunque.

Per ora lo lasceremo super tranquillo in attesa di vedere come va :)

Grazie ancora

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

L'inserimento di un gatto adulto di solito richiede molto più tempo rispetto a quello di un gattino. Il gatto è un animale territoriale e ogni cambio di ambiente è un bello stress per lui. Non forzare il contatto, anzi, meglio ancora se lo ignori quando esce dal suo nascondiglio. Se invece viene lui a cercarti per farsi fare due coccole, allora va benissimo. Controlla bene che mangi e faccia i suoi bisognini, almeno di notte. Puoi lasciargli un indumento col tuo odore vicino al suo nascondiglio, visto che il gatto si ambienta prima di tutto grazie all'olfatto.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!