Il mio cane sta diventando reattivo al guinzaglio

Melmango
Melmango Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ultimamente il mio cane sta diventando reattivo (abbaia e tira) quando incrociamo altri cani al guinzaglio, anche se prima non l'aveva mai fatto e non ha mai subito aggressioni mentre era legato.  

Non capisco questo comportamento improvviso, anche perché Mango è abituato fin da cucciolo a stare ogni settimana con amichetti di ogni carattere, taglia ed età e con loro va sempre tutto a gonfie vele! 

Secondo voi sono stata io a creare questo problema?

Lui è talmente socievole che vorrebbe andare a salutare tutti ogni volta che incrociamo un cane in passeggiata, quindi ho cercato di calmarlo prendendo un po' di distanza dall'altro cane o, quando non era possibile, passandogli accanto senza però farli avvicinare. Piano piano ha iniziato ad abbaiare per la frustrazione... ora lo fa quasi sempre e non vorrei peggiorare la situazione! Se avete qualche esercizio da consigliarmi, accetto volentieri suggerimenti 🤗🤞

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cerca dei posti per le passeggiate dove tutti lasciano i cani sciolti (io vado fino a un bosco a circa 15 km di distanza almeno una volta a settimana e una volta al mese in un grande parco cittadino a 35 km, la mia cagnolina più giovane ha proprio bisogno di stare un po' con i suoi simili).

Se, quando il tuo cane è al guinzaglio, non vuoi che ci sia un contatto, mi raccomando: non tendere il guinzaglio! Fermati e mettiti TU a fare da scudo tra lui e l' "ostacolo" da evitare.
    Sono proprio gli strattoni al guinzaglio che fanno credere al cane che chi stiamo incrociando sia un potenziale nemico, mentre un padrone che si muove e non tratta il suo cane come un pacco gli insegna semplicemente la distanza di cortesia prima di un eventuale contatto.

Tradotto dal francese
    B
    Boxy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Abbaia per frustrazione perché ha solo una gran voglia di andare a giocare con i suoi simili... Prova a fargli fare delle passeggiate in libertà con uno o più cani, così si sfoga e si diverte. In parallelo, dovresti insegnagli in modo graduale a ignorare gli amichetti quando è al guinzaglio (tipo: ok, ora puoi andare... ora no... ora ok... una volta sì e una no, poi una volta ogni tre...)

Quanti anni ha? La mia boxer, per esempio, ha fatto passeggiate libere con altri cani quasi tutti i giorni fino ai 2 anni circa. Da allora, è lei che ci fa capire quando un cane le interessa più di un altro (magari mettendosi a terra per giocare) e, in base al contesto o all'ambiente, le diciamo di sì (beh, il "sì" è relativo visto che è già sciolta 😅) oppure le diciamo di lasciar stare (riagganciando il guinzaglio se serve, ad esempio se l'altro cane le interessa ma è legato).

Se rispondi al suo bisogno di socializzazione in base al suo carattere e all'età... vedrai che riuscirà a lasciar perdere più facilmente anche quando non è possibile giocare.

Prima di tutto soddisfa questo bisogno e, insieme, fai un piccolo lavoro sulla gestione emotiva (magari, se ne ha bisogno, perché potrebbe anche solo dipendere dalla mancanza di amichetti). 

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao a tutti, 

Il trucco segreto per gestire gli incontri tra cani è anticipare il più possibile! Per esempio: se senti che il tuo cane potrebbe andare d'accordo con quello che sta arrivando, lascialo fare, ma se noti segnali di disagio da parte di uno dei due, non farti problemi a richiamarlo. Però è meglio non impedirglielo sistematicamente, soprattutto se vedi che ha proprio voglia di interagire. Al contrario, se stavolta non vuoi che il tuo cane vada a salutare l'altro, cerca di fare in modo che per lui sia più interessante restare vicino a te: puoi usare giochi, premietti o coccole, a seconda del carattere del tuo pelosetto. Bisogna evitare che ogni incrocio venga associato a una rinuncia, altrimenti il tuo cane rischia di sentirsi sempre frustrato e potrebbe finire per associare l'incontro con i suoi simili a un evento negativo. Per evitare che succeda, da una parte devi permettergli di socializzare con alcuni cani, ma dall'altra devi premiarlo quando sceglie di restare con te, invece di limitarti a proibirgli di andare a curiosare (il meccanismo psicologico è diverso).

Un abbraccio, 

Flavie

Tradotto dal francese
    Loustick
    Loustick Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, la soluzione è nel tuo messaggio. Sei tu che, senza volerlo, gli hai fatto credere che ci potesse essere un problema... ricomincia a fargli fare passeggiate senza guinzaglio, lascialo andare al contatto. Rilassati e cerca di essere zen a ogni incontro. 

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!