ciao e benvenuto!
Dunque in linea di massima la sterilizzazione aiuta a ridurre o eliminare comportamenti di aggressività tra maschi ma è anche vero che le liti per il territorio sono comunque sempre possibili, soprattutto nel gatto per il quale il territorio stesso ha un valore davvero importante.
Di per sè, sterilizzare è sempre una pratica consigliatissima sia per motivi di salute fisica che psicologica ma è vero, non è detto che elimini il problema.
Se le liti non sono violente e si limitano a qualche soffio o zampata senza artigli puoi anche lasciare che trovino il loro equilibrio, senza impazzire a separarli o limitare gli accessi; se invece gli atteggiamenti sono più violenti ti consiglio di interpellare un comportamentalista che ti darà di sicuro dei suggerimenti ottimali sulla loro gestione.
Puoi comunque sempre mettere almeno 4 cassette igieniche e ciotole per cibo ed acqua (una per ciascun gatto, meglio ancora se una in sovrabbondanza) e garantire che ognuno di essi abbia un comodo spazio riparato per riposarsi ed isolarsi dal resto della compagnia. Anche i feromoni spray o diffusori possono avere un effetto benefico e rilassante.
Spero di esserti stato d'aiuto e fammi sapere come procede!
Un caro saluto
Francesco - Assistente Veterinario