Litugio

Lee_Mi-Ho
Lee_Mi-Ho

Salve, ho 4 gatti di cui due maschi e due femmine non sterilizzati, ma ho prenotato per la sterilizzazione, vorrei chiedere info sui miei due gatti maschi sono padre 4 anni  e figlio di quasi un anno, si acciufano spesso io li allontano con spruzzata di acqua, chiedo se sterilizzare questi due gatti cambieranno comportamento o litigheranno sempre? Inoltre come mi devo comportare? Perché fino ad ora, li tengo in stanze separate a turno, ho letto molti commenti che rimarranno sempre uguali, e io non so a chi più rivolgermi, la veterinaria ha spiegato ma in modo frettoloso e vago, vorrei più dettagli, grazie mille attendo una risposta 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao e benvenuto!

Dunque in linea di massima la sterilizzazione aiuta a ridurre o eliminare comportamenti di aggressività tra maschi ma è anche vero che le liti per il territorio sono comunque sempre possibili, soprattutto nel gatto per il quale il territorio stesso ha un valore davvero importante. 
Di per sè, sterilizzare è sempre una pratica consigliatissima sia per motivi di salute fisica che psicologica ma è vero, non è detto che elimini il problema.
Se le liti non sono violente e si limitano a qualche soffio o zampata senza artigli puoi anche lasciare che trovino il loro equilibrio, senza impazzire a separarli o limitare gli accessi; se invece gli atteggiamenti sono più violenti ti consiglio di interpellare un comportamentalista che ti darà di sicuro dei suggerimenti ottimali sulla loro gestione.

Puoi comunque sempre mettere almeno 4 cassette igieniche e ciotole per cibo ed acqua (una per ciascun gatto, meglio ancora se una in sovrabbondanza) e garantire che ognuno di essi abbia un comodo spazio riparato per riposarsi ed isolarsi dal resto della compagnia. Anche i feromoni spray o diffusori possono avere un effetto benefico e rilassante.

Spero di esserti stato d'aiuto e fammi sapere come procede!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?