Buongiorno.
Sono nuova qui.
Mi chiamo Serena, ho un gatto (Spank).
Avrei bisogno di un parere.
Il giorno 03/10/2022 porto dal veterinario il mio gatto (di circa 1 anno), in quanto tiene l'occhio chiuso.
Dopo visita effettuata, viene riscontrato che ha litigato con un altro gatto e questo gli ha danneggiato abbastanza profondamente la cornea.
Lì per lì, il veterinario mi dice che deve essere operato subito (flap corneale), gli verrà chiuso l'occhio per 3 settimane con la terza palpebra e che al termine delle 3 settimane avrebbe rimosso punti e collare elisabettiano. Poi ci sarebbero volute altre 3 settimane perchè l'occhio tornasse normale.
Ovviamente mi ha detto di tenerlo in casa (gatto abituato a stare praticamente sempre fuori).
Dopo le tre settimane, vado dal veterinario, vengono tolti i punti che tenevano chiuso l'occhio con la terza palpebra, ma il collare glielo lascia perchè mi dice che deve continuare a non toccarsi. Mi dice inoltre che la ferita per rimarginarsi, ora ha bisogno di altre 3/4 settimane. Nonostante questo, mi dà appuntamento dopo 2 settimane. Ieri sono tornata, pensando che togliesse tutto in quanto l'occhio ha iniziato a tenerlo aperto e, per quanto si vedano ancora i punti, comunque sembra che stia tornando tutto normale.
Ma mi dice che, sì va tutto bene per fortuna, ma che per guarire da una cosa del genere ci vogliono dai 30 ai 60 giorni.
Quindi appuntamento tra un mese per vedere com'è messo...
Non capisco questo continuo cambio di tempistiche. Più che altro perchè il gatto ha iniziato ad essere molto insofferente per il fatto che deve stare dentro casa.
Avete avuto esperienze simili? Mi potreste dare gentilmente un vostro parere? Sono tempistiche corrette?
Inoltre... secondo voi, se lo porto fuori con il guinzaglio (io abito in aperta campagna), faccio peggio o comunque gli do un pò di respiro visto che la strada per la guarigioni sembra ancora lunga?
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità.
Serena