Rientro in casa

Angelaenina
Angelaenina

Buongiorno a tutti. Ho una cagnolona di 15 mesi che adoro. E' una meticcia , credo incrocio maremmano-retriver. Fino ai 5 mesi l ho tenuta dentro casa , almeno quando io ero in casa, quando non c ero restava da sola in giardino. Con tanti sacrifici le avevo insegnato a fare i bisogni in giardino ed era diventata bravissima. La notte quando spegnevo le luci si addormentava abbastanza velocemente e si svegliava il giorno dopo tranquillamente , ma per il resto era ingestibile nel senso che non mi faceva mangiare, non potevo stare seduta sul divano , non potevo fare una pipi' o una doccia, era un continuo saltare addosso e mordere. Ovviamnete non potevo ricevere ospiti, per cui avendo un grande giardino ho deciso di farla vivere fuori , nella sua cuccia. Tre o quattro volte a settimane andiamo a fare una passeggiata al guinzaglio, quando posso la porto in qualche parco. Da poco ha iniziato una specie di asilo con altri cani e se devo fare un tragitto in macchina di qualche ora la porto sempre con me perche' in macchina sta buonissima e mi fa tanta compagnia. Per il resto è molto socievole con tutti i cani e tutte le persone( forse un po' troppo nel senso che salta addosso a chiunque ed è enorme), non è per nulla aggressiva, sembra proprio una bambina pestifera ma non fa male a una mosca. Addirittura è diventata amica di un pitbull che tutti odiano e che odia tutti , che passa ogni giorno dalla strada di casa con la padrona. Ora quello che io vorrei tanto, tantissimo è farla tornare in casa la sera e la notte, dopo averla spazzolata e pulita e la mattina portarla con me in ufficio, dato che lavoro da sola.  Come potrei fare per realizzare questo mio grande sogno e tenerla sempre con me ? Magari in modo che se vado in vacanza posso portarla con me ? Non pretendo di portarla al ristorante ( ci ho provato anche quando era piccola ma era il delirio) ma almeno vorrei farle capire che quando si sta in casa si sta buoni e ci si riposa e si fanno le coccole, quando siamo fuori si gioca.

p.s. quando io non ci sono di pomeriggio magari potrebbe stare sempre da sola in giardino dove comunque è libera di correre , scavare e distruggere qualsiasi cosa ahhaha

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao carissima e benvenuta!

E' un bellissimo intento e desiderio e dimostra quanto la ami e quanto siate unite. Considerando la razza di provenienza e l'età, la cosa migliore, più efficace e meno dispendiosa è rivolgersi ad un educatore che, nel giro di poche sedute, insegni alla tua amica pelosa tutti i comandi di base e a tutte e due come interagire nel modo migliore.

In questo modo avrete davvero tantissime soddisfazioni e vi capirete all'istante in ogni contesto.

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Angelaenina
Angelaenina

Buongiorno, ho gia' fatto dei percorsi simili quando era piccola. Lei hai imparato benissimo tutti i comandi perchè è molto intelligente e sveglia. Il problema è che non ho risolto niente ma davvero niente sull' educazione. Non ha mai smesso di saltare addosso, non ha mai smesso di aprire la bocca per "mordere" , non ha mai capito che deve stare seduta al suo posto e non in braccio a me ( crede di essere piccola forse, non si rende conto che pesa 40 chili) e non obbedisce assolutamente al mio richiamo. In pratica è lei che comanda me. Io la amo lo stesso e mi fa tanto ridere, ma a volte la vorrei strozzare !

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ok capito perfettamente!

Allora ti suggerisco comunque la stessa cosa ma con un percorso diverso e ti spiego i motivi alla base della mia idea: innanzitutti, intorno all'anno di età, capita che i cani "regrediscano" cioè cerchino di abbandonare le regole imparate per fare di più ciò che vogliono; in secondo luogo bisogna togliere queste vizi di dominanza che spesso molti cani si prendono col progreire del rapporto col padrone.

Fidati che un buon educatore sa riportare la tua piccola grande amica ad una situazione in cui il capobranco sei tu e ti obbedirà ciecamente!

Fammi sapere in ogni caso se hai bisogno di qualsiasi chiarimento!

Un caro abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Angelaenina
Angelaenina

Dovrei trovare un educatore adatto allora . Ti aggiorno!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Si guarda magari fai presente il problema al tuo vet che ne conosce qualcuno idoneo, anche se fidati che non sarà assolutamente un problema nè grosso nè troppo dispendioso!

Fammi sapere e nel caso a seconda della zona in cui abiti ne cerchiamo uno!

Un caro saluto

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?