La mia cucciola è una dominante? Cosa posso fare?

Camifnt
Camifnt

Ciao a tutti, mi sono iscritta al forum per illustrarvi la mia situazione e chiedere consiglio a chi è sicuramente più esperto.
Da 3 settimane ho adottato una cucciola abbandonata che non aveva ancora raggiunto i due mesi d'età, secondo il veterinario li ha fatti/ li deve fare in questi giorni. Infatti, l'ha solo sverminata e fatto la prima dose contro la parvo e non il vaccino completo, con mio grande dispiacere perchè ho fretta di uscire a far socializzare la mia cucciola che ha già messo un bel caratterino! Morde mani, piedi, scarpe, ciabatte che trova molto più interessanti di qualsiasi giochino. Quando mi morsica, le dico "No" e la chiudo per uno/due min dentro una stanza. All'inizio sembrava funzionare: piangeva e poi ritornava senza mordere. Adesso invece quando chiudo la porta lei si fa beatamente i cavoli suoi e una volta riaperta, nemmeno mi guarda e si fionda verso l'altro cane o il gatto. La cucciola ringhia sia durante il gioco, sia se viene presa in braccio mentre sta facendo qualcosa per cui prova interesse (oggi ha addirittura ringhiato e abbaiato a dei passanti vicino casa); abbaia sempre di più (ha abbaiato già il primo giorno, appena entrata in casa, nonostante avesse un mese o poco più) e da qualche giorno ho notato che monta la sua cuccia, un pupazzo e oggi ha provato a farlo addirittura sulla mia gamba. Ho paura di aver adottato una dominante, è così secondo voi? Come mi devo comportare per migliorare e non peggiorare la situazione?
Tutto è aggravato dal fatto che il mio trasferimento non è andato secondo i piani, perciò, nell'attesa che si liberi l'appartamento, sono dovuta rimanere con i miei genitori, la loro cagnolina e il gatto, in una casa abbastanza grande con giardino. Ora arriva il secondo problema: la cagnolina dei miei è molto territoriale abbastanza nevrotica con tutti gli altri cani, soprattutto con i maschi. Nonostante la cucciola stia sempre con me, la grande deve aver sviluppato qualche sentimento di gelosia/invasione, infatti ho dovuto dividere la casa in due con una panca di legno perchè appena lasciata libera, la piccola va correndo velocissimo (abbaiando e ringhiando una volta vicina) verso la grande e/o il gatto ed entrambi, giustamente, le si girano male.
Dimenticavo, le cagnoline sono entrambe due meticce di piccola taglia, la grande è un incrocio pincher-bassotto.
Qualcuno che ha vissuto una situazione simile e ha qualche consiglio da darmi? Ve ne sarei grata!

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Cami e benvenuta!

Innanzitutto, grazie di averci illustrato la situazione in modo così preciso e per le domande poste.
Da quanto posso capire c'è un insieme di fattori che concorre a causare gli atteggiamenti della tua piccola amica: innanzitutto si tratta di una cagnolina molto giovane, convive con altri animali e tende a prendere il controllo. Agli aspetti quindi di dominanza, si associano anche altri atteggiamenti tipici dei cuccioli ed altri ancora dati dalla presenza di altri animali
Cosa dobbiamo fare quindi? In prima istanza respingere ogni atteggiamento di dominanza, rispondendo con dei "No" secchi alla monta della gamba ed allontanandola ed ignorandola se tende a farlo con altri oggetti (a cui si può negare l'accesso). L'ideale sarebbe porla in un kennel adatto alle sue dimensione e dotato di ogni comfort ma che le permetta di avere un ambiente sicuro in cui stare in pace e familiarizzare col nuovo territorio. Solo quando ci sei tu puoi farla uscire e girovagare per casa in modo che la sua "leader" sia con lei e la rassicuri. Ti consiglierei di farla interagire con gli altri pelosetti in modo graduale e controllato e lo stesso con le altre persone. Falli avvicinare con calma e annusare a lungo limitando prima i contatti per breve tempo per poi aumentare sempre di più ed interrompendoli se vi sono segni di aggressività. E' molto utile anche confrontarsi con un educatore per stabilire esercizi che possano rimuovere gli atteggiamenti scorretti e favorirne il benessere sociale. e comunque porre la cuccia in un ambiente isolato (evita che possa pensare di dominare il territorio) e farla mangiare sempre dopo di te in modo che capisca di non essere l'individuo alfa.

Spero di esserti stato utile con questi brevi consigli e se hai dubbi non esitare a riscriverci.

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?