Gatto impazzito

Sissifrida
Sissifrida

Chiedo per un'amica. Il suo gatto, sempre docile, giocherellone quanto basta, coccolone come un classico gatto e diffidente e dispettoso come tutti i gatti. Ne ho avuti 13 tutti assieme e questo dimostrava atteggiamenti da classico gatto.

La mia amica racconta che negli ultimi 2 giorni tendeva a nascondersi piu spesso sotto al letto. Domenica invece, dopo aver mangiato e dopo un poco giocato con il suo padrone, ha manifestato segni di follia pura, ha iniziato a ringhiare, e quando la padrona lo ha richiamato, lui le è saltata addoso aggredendola, per fortuna, essendo imbottita per il freddo non le ha fatto nulla, lo hanno dovuto chiudere in una stanza dopo averlo preso con una coperta. Ha fatto il.pazzo tutta la notte, lo hanno controllato con la telecamera. L'indomani mattina chiamano subito il vet che invia una squadra per prenderlo. Lo hanno dovuto sedare. Dopo 3 giorni, con esami nel sangue nella norma e anche risonanza per scongiurare un'ischemia, hanno detto che sono problemi comportamentali e ci vuole lo psicologo. Ovviamente la mia amica si spaventa a riportarlo in casa. Il gatto ha quasi 3 anni. Ha spesso la tracheite, vive in appartamento e non ha contatto con altri animali. A pochi mesi è volato dal balcone, riportando solo un graffietto al mento e tanta paura. Dopodiché vita tranquilla. Adesso, ancora in clinica, se la padrona lo chiama, non la guarda negli occhi

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Sissifrida,

ti confesso che dare una risposta a quanto descrive la tua amica è da un lato molto semplice e dall'altro molto complesso.
In effetti, tutti gli esami clinici sono stati fatti per escludere una patologia organica e  soprattutto neurologica come accidenti cerebrovascolari, epilessia parziale etc.. Pertanto se i vet della clinica hanno consigliato di consultare un esperto in comportamento, penso che sia l'unica soluzione per approcciare un gatto con un problema del genere.
D'altro canto, dal basso della mia esperienza e come assistente e non medico veterinario (quindi davvero senza alcuna presunzione) mi sembra davvero molto molto strano che un gatto il giorno prima "normale", sviluppi una tale aggressività di punto in bianco. Si sarebbe dovuto verificare un evento che lo abbia spaventato o traumatizzato parecchio per un'insorgenza così repentina del disagio, evento che magari può essere passato inosservato a noi umani ma è comunque molto strano.

L'unico consiglio che mi sento di darti e di darle è, se ha un vet di fiducia che conosce bene il paziente, di chiedere ulteriore consiglio a lui su come muoversi e se è il caso di fare accertamenti ulteriori o passare direttamente al comportamentalista. Se invece non lo ha, di cercare di mettere il gatto in un ambiente il più tranquillo possibile (magari una sola stanza) e nel frattempo consultare il professionista del comportamento.

Spero di essere stato in qualche modo d'aiuto.

Facci sapere come procede e un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?