liti tra gatti

matticappa
matticappa

Buonasera, tre mesi fa io e il mio compagno abbiamo adottato un gatto di circa otto mesi che cercava casa. A casa già avevamo un altro gatto, ma non era la prima volta con altri gatti per entrambi. Infatti i primi giorni a parte un po' di irrequietezza sembravano andare abbastanza d'accordo, quando un giorno si sono azzuffati e il nuovo arrivato si è rifugiato sopra l'armadio senza voler più saperne di scendere. Da quel momento i due si soffiano alla sola vista e litigano. Li abbiamo divisi in stanze separate su consigli trovati online ma il gatto padrone di casa sembra ossessionato e gratta spesso sulla porta dove si trova l'altro gattino, il quale ormai spaventato gli soffia all'istante e questo provoca le liti, anche attraverso le porte. Ormai sono passati due mesi e non vedo molti miglioramenti, nonostante abbiamo provato ogni cosa sembrasse utile su internet . Sono entrambi gatti davvero affettuosi e coccoloni, ma per qualche motivo non vanno d'accordo. Per favore se qualcuno ha consigli utili sono ben accetti.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Matti e benvenuta!

Allora, per quanto possa sembrare terribile, è una situazione più che normale. A volte i gatti vanno d'amore e d'accordo a prima vista ma molto più spesso, nei momenti iniziali, non si possono vedere e sembrano odiarsi. 
Hai provato con i feromoni spray o diffusori? 
Se riuscite, quando siete in casa, vi direi di farli convivere senza porte divisorie, sotto il vostro stretto controllo: aumenta la conoscenza reciproca e imparano a rispettarsi e condividere gli spazi.
Potete anche chiedere consigli ad un educatore (ne esistono anche per gatti) o ad un veterinario comportamentalista che vi aiuti a risolvere.
In ogni caso la buona notizia è che, anche se sembra impossibile, quasi sempre i gatti imparano a convivere pacificamente e, anche se non diventano amici per...il pelo, saranno due coinquilini paicifici e sereni. A me è successo lo stesso!

Facci sapere gli sviluppi!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?