Aiuto urgenza esami urine

Nino18
Nino18

Buonasera sono disperata per il mio gattino di 4 mesi perché gli ho fatto esami urine facendo molta pipì e i risultati secondo la veterinaria è solo un'infezione.  Io vedo la cre e la pro che sono sl limite ma con valori che non corrispondono a quelli universali su google. Potete aiutarmi. Il gatto nn ha insufficienza renale vero? 

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Nino18,

stai serena e non ti preoccupare: fidati SEMPRE E SOLO di ciò che dice il veterinario e non consultarti MAI con google o altre fonti improvvisate! 
Mi sento di dirti così non solo come frase fatta ma sulla base del vero: il veterinario è un medico laureato che ha studiato anni superando innumerevoli esami e con un'esperienza clinica non replicabile da alcun motore di ricerca. In questi casi internet è davvero un pessimo alleato anche perchè solo il medico ha il quadro di insieme. Considera che i numeri forniti dai risultati tengono sempre conto di parametri molto ma molto generali e non coprono la gamma di possibili interpretazioni secondo la storia clinica del soggetto e la condizione specifica che solo il vet sa leggere nel modo giusto!
In ogni caso, per rasserenarti ulteriormente, senza entrare nello specifico perchè non sono un medico veterinario nè sostituirmi a nessuno, posso dirti che in base alla mia esperienza mi sembrano valori che indicano appunto solo un'infezione in atto, l'insufficienza renale è ben altro! 

Fammi sapere se hai bisogno, e, sperando di essere stato esaustivo...vai serenissima!

Francesco - Assistente Veterinario

p.s.: un piccolo consiglio: per ragioni di privacy sarebbe ottimale oscurare il nome del medico veterinario e dello studio se pubblichi gli esami ;-)

Cita
Nino18
Nino18

Grazie mille per la tua risposta mi hai sinceramente confortata. So che internet possa essere fonte di informazioni sbagliate però con questo cucciolo che ha sempre qualcosa ( giardia , tigna) vado in allarme  ringrazio immensamente , anche per consiglio sulla foto degli esami. Buona giornata,  a presto. 

Melissa 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Grazie mille per la tua risposta mi hai sinceramente confortata. So che internet possa essere fonte di informazioni sbagliate però con questo cucciolo che ha sempre qualcosa ( giardia , tigna) vado in allarme  ringrazio immensamente , anche per consiglio sulla foto degli esami. Buona giornata,  a presto. 

Melissa 

Ma ci mancherebbe, è stato un piacere e sono contento di averti confortato! Sul discorso della pubblicazione, purtroppo ormai come sai viviamo in un mondo (orribile) digitale e purtroppo l'attenzione a questi dettagli è davvero intensa, tutto lì.
Su tutto il resto capisco benissimo la necessità di avere risposte e conforto perché si è sempre attenti coi piccoletti! Comunque sia il problema con gli esami di laboratorio non è tanto leggere il risultato quanto correlarlo con la situazione. Qui abbiamo leucociti alti che ovviamente fanno pensare ad infezione ma gli altri parametri sono normali!

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere e confrontarti col tuo curante che sarà più che disponibile a rispondere alle tue domande!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?