Gatto randagio partorisce a casa mia

Carmine
Carmine

Salve una gattina randagia incinta viene sempre da noi a mangiare oggi è venuta miagolando e entrata si è messa sul divano stava per partorire ho messo velocente dei giubbini vecchi nella casetta giochi dei bambini  in veranda e dopo poco è nato il primo cucciolo fino a 4 ,ora io ho coperto casa con un telo per il vento e per fare buio ma sulla porta ci sono i buchi  dentro ho messo un po' d'acqua e cibo che non so se lo devo lasciare lì o metterlo fuori,e poi non so se è pericoloso di notte con i gattoni randagi,per cortesia mi dai dei consigli per aiutarla al meglio

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Carmine!

Complimenti sei stato bravissimo a fare tutto questo e assistere una micia partoriente è sempre una bella sensazione! 

Allora io ti consiglio di lasciare a mamma gatta un comodo ed accogliente giaciglio dove possa prendersi cura dei piccoli. Se riesci, rivesti il fondo con fogli di giornale o materiale isolante e cerca di renderlo il più appartato e tranquillo possibile. Lascia sempre tanta acqua a disposizione e un po' di cibo: la prima aiuta alla formazione del latte materno, il secondo verrà mangiato dalla gatta solo se ne ha bisogno ma male non fa (i cuccioli per il primo mese assumono solo il latte dalla madre). Se hai qualche coperta anche leggera va benissimo, aiuterà i piccoli a riscaldarsi. Al resto pensa a tutto lei!

Non ho ben capito se lo spazio è aperto e di libero accesso ad altri gatti o meno: se sì, sarebbe ideale fare in modo che possa essere raggiungibile solo dalla micia, altri maschi potrebbero essere aggressivi con i cuccioli; se invece può entrare solo lei, nessun problema. Diciamo che l'ideale sarebbe uno spazio dove la madre può entrare ed uscire liberamente ma che non sia raggiungibile da altri gatti. Se lo spazio lo consente puoi anche allestire altri punti simili cosicché la mamma possa spostare i piccoli a suo piacimento. 

Se la mamma ti permette di toccarli, appena cominciano a camminare puoi accarezzarli piano piano ed in sua presenza: stabilirete così un legame già profondo e di grande fiducia reciproca!

Facci sapere se hai altri dubbi e raccontaci come prosegue!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?