Mamma gatta può rimanere incinta

Martam98
Martam98

Ciao 😘

Scusate se vi scrivo sempre, ma ho una domanda importante.

Se mamma gatta ha partorito 40 giorni fa e ancora allatta, è possibile che rimanga incinta o che sia in calore?

Perché oggi è uscita per ben 4 ore lasciando un micetto solo e ho visto che ogni volta che usciva era inseguita da un gatto maschio, lo stesso che la inseguiva a inizio anno.

Poi quando è ritornata poco fa, ho notato che pesava un sacco di più.

Grazie 😘

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao carissima, come stai?
Figurati, è sempre un piacere avere amici ed ospiti così attivi, siamo qui apposta! 


Allora, tecnicamente s, è possibile che a 40 gg dal parto possa rientrare in calore ma nel caso che descrivi non so se lo sia effettivamente e nel caso se abbia accettato o meno il maschio! Se il micetto si alimenta e fa i bisogni da solo non dovrebbe avere particolari problemi per un'assenza limitata, però è sempre bene essere sicuri che faccia tutto da solo!

Sul discorso che pesava di più secondo me ti sei un po' suggestionata :-) anche se fosse incinta prima di almeno 2 settimane non vedremmo granchè e più che pesnte...sarebbe larga sui fianchi! Quindi su questo vai serena! Può anche essere che stia rimettendo su peso dopo comunque un periodo molto stancante per lei.

L'ideale sarebbe ricorrere alla sterilizzazione se vogliamo evitare gravidanze indesiderate ed una nascita incontrollata di cuccioli. 
 

In ogni caso tu controlla l'andamento in queste giornate e aggiornaci su tutto!

Io sono comunque sempre qui per aiuti e consulenze. Vivo nella periferia ovest di Milano, se sei più o meno della zona e dovessi avere bisogno potrei passare a controllare i micetti e la mamma se dovesse servire!

Un caro saluto ed a presto!

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Martam98
Martam98

Ti ringrazio infinitamente.

Stamattina è uscita ancora e non è rientrata lasciando il micetto che è ormai indipendente, mangia, beve fa i bisognini tutto da solo. 

Il fatto che mamma gatta sparisca così mi fa pensare che sia ritornata nella sua casa di origine che praticamente si trova a 100 metri dal mio balcone perché ogni volta che esce si dirige verso quella casa. Ma nel frattempo penso: se ha veramente una casa, perché ha portato i micetti da me?

Ora il prossimo passo da fare è sterilizzarla perché in casa non possiamo permetterci di avere gatti per problemi personali e di famiglia e siccome amiamo gli animali, vorremmo trattarli come si deve, senza lasciarli là fuori.

Quando hanno adottato la micetta piccola, la mamma gatta non l'ha cercata per nulla, solo il fratellino la cercava, ma per poco tempo.

 

Purtroppo vivo in provincia di Lecce, mi sarebbe piaciuto farteli vedere, almeno per stare più tranquilla, dato che la nostra ex veterinaria ormai pensa solo al ritorno monetario.

Un abbraccio 😘

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma va figurati, per così poco! Mi fa solo piacere! 

E abiti in una terra bellissima, beata te! Ci sono stato in vacanza ed è stupenda!

Comunque da quanto mi racconti direi che ormai mamma e figli stanno rispettivamente continuando ed intraprendendo le loro vite in modo autonomo! E sono stati cresciuti al meglio grazie al tuo aiuto!

Per rispondere alla tua domanda, ti posso dire che mamma gatta probabilmente vive in una condizione di ampia libertà e quindi conduce anche una vita selvatica...perciò sceglie accuratamente i posti in cui poter partorire e custodire i cuccioli! Qui è stato ampio merito tuo offrirle le condizioni migliori!

Sul ritorno economico che dire...purtroppo ultimamente capita spesso anche qui da noi.. non giudico nessuno anche perché non la conosco ma ci sono comunque ottimi professionisti che non pensano come primo obiettivo al denaro. Io non sono un medico ma per quanto possibile ti aiuto volentieri!

Se hai cmq dubbi o perplessità puoi scrivere qui quanto vuoi...o altrimenti io sono cmq anche sui social e nel caso se hai urgenze o situazioni del genere chiedi pure in privato. Di solito non dico niente di me ma sei una delle poche nel forum che ci tiene aggiornati e mi fa piacere!

Un abbraccio forte forte 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Martam98
Martam98

Grazie mille Francesco 🤗

Si la mia terra è fantastica, ma ahimè non per tutti i giovani c'è un futuro.

Credo che il medico che sia per essere umani che per animali debba avere prima di tutto l'amore verso il prossimo, che poi il famoso giuramento di Ippocrate lo rispettano in pochi, vabbè ci adatteremo!

Sui social non ti ho trovato e qui non riesco a scrivere in privato☹️.

Comunque la famiglia della gattina adottata ci aggiorna ogni giorno di come sta e la piccolina sta alla grande. L'hanno portata dal veterinario per farle la cartella clinica e appena avrà compiuto i due mesi le faranno le vaccinazioni e tutto il necessario per prevenire malattie. La cosa che ci rincuora è che le famiglie cui affidiamo i gattini sono accuratamente scelte ed è quello che dovrebbero fare tutte le persone del mondo ❤️

Nel frattempo io e mamma gatta con il piccolo micetto ti diamo un forte abbraccio e ti ringraziamo per tutto🥰

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Marta,

condivido al 100% tutto ciò che hai detto! Mi dispiace ovviamente che tutto ciò che è importantissimo spesso non sia valorizzato: salute umana, cura dei pet e lavoro! Noi però facciamo del nostro meglio e vedo che davvero hai fatto un lavoro egregio! 

Sono contento anche che le famiglie adottive siano in gamba, che ci tengano aggiornati e che amino queste ssplendide creature...che poi quando sono cuccioli sono ancora più adorabili!!!

Comunque su fb sono Francesco Reina e su instagram francescoreina84... in ogni caso se non mi trovi ti lascio la mail che riesco a leggere tutti i giorni: frank.reina84@gmail.com

Grazie a te per l'esperienza condivisa a cui sono felice ed onorato di aver potuto dare un piccolo contributo!

Fammi sapere come cresce il piccoletto e cosa fa mamma gatta!

Vi abbraccio fortissimo anche io!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?