ciao carissimo e benvenuto!
Da quanto descrivi potrebbe avere paura di quel tipo di pavimento, o perché lo associa ad esperienze negative oppure perchè non lo conosce. Sembra un po' la situazione in cui alcuni cani si immobilizzano di fronte alle grate perchè percepiscono il vuoto sotto e non si fidano a camminare per istinto di sopravvivenza.
Certo, è un po' strano eh? Francamente è la prima volta che sento una cosa del genere che avviene in casa ma sicuramente nel suo cervello qualcosa lo intimorisce.
Per il resto è un cagnolino normale? Cioè gioca, mangia, fa le feste o è un po' apatico e depresso.
Io ti consiglierei comunque di farlo visitare dal vet per escludere cause organiche e nel frattempo provare a distrarlo con giochi cibo e coccole posizionandosi sul pavimento. All'inizio per pochissimo tempo poi pian piano sempre più a lungo.
Prova a vedere cosa succede così e nel caso facci sapere!
Un caro saluto
Francesco - Assistente Veterinario
PS: ma lui può specchiarsi/riflettersi sul pavimento? cioè è lucido? non vorrei che vedesse un altro cane e non si riconoscesse, capita coi cani!
Ciao, grazie mille per la risposta anzitutto. Allora lo abbiamo preso ieri e infatti nel suo primo giorno è stato un pò mogio, oggi invece pur restando sul suo materasso ha giocato molto, quindi non penso sia un problema organico, altretutto mangia e beve a volontà, penso sia semplicemente che associa il pavimento a qualche esperienza negativa che ha vissuto nei primi mesi di vita. Proverò semmai a metterlo a sedere sul pavimento 2/3 volte al giorno per tempo crescente e sperare che gli passi. Comunque nono il pavimento non è riflettente.