Gatto vomita di mattina solo d’estate

Winstow
Winstow

Buongiorno,

Il mio gatto ha iniziato ad avere segni di nausea da una settimana (esattamente quando è finito il periodo delle piogge ed è iniziato il caldo). Era già successo l'anno scorso esattamente nello stesso periodo ed esattamente nelle stesse modalità.

Il gatto mangia umido (purina) e un po' di crocchette (gastrointestinal) dalle 9 del mattino alle 11 di sera (dosi consigliate da veterinario). Alle 11 va a dormire fino a svegliarsi alle 5:30-7:30. Si alza e cercando di andare verso il bagno finisce per vomitare a metà strada o direttamente in bagno. In bagno poi usa la lettiera per urinare è generalmente torna a dormire. No ha altri sintomi. È attivo. Mangia, bene, va in bagno, gioca.

Non ha mai avuto problemi di boli (non ha mai vomitato boli perché ha il pelo corto).

Il vomito si presenta come una grande quantità di saliva (acqua trasparente e schiuma bianca) e talvolta un pezzo di cibo digerito corto o lungo. Ho notato che non ha vomitato cibo se l'ultimo pasto era umido (invece lo vomita quando sono crocchette).

È possibile che l'escursione termica notturna possa far prendere al gatto un leggero colpo di freddo e le provochi nausea e acidità mattutina? La scorsa estate era la prima estate del gatto nella nuova casa e la prima volta che ha vomitato.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Winstow e grazie del post e dell'accurata descrizione.

In realtà, è una situazione piuttosto singolare e, a mio parere (di assistente e non di veterinario) innocua. L'escursione termica non dovrebbe creare questi problemi e le crocchette gastrointestinal sono ampiamente digeribili anche se effettivamente vomita quelle quindi potrebbe essere quella la causa. Ma solo d'estate non ha molto senso.

Ti dico sinceramente che non saprei individuare il motivo per cui vomita ma un singolo episodio alla mattina non è significativo. Potrei pensare ad una forma di allergia ambientale anche se di solito in questi casi si leccherebbe le zampe e/o gratterebbe. 

Il consiglio che ti posso dare è di effettuare una visita dal vet e, se ritenuto opportuno, degli esami del sangue di controllo sul funzionamento degli organi. 

L'idea dell'acidità di stomaco non è così sbagliata, potrebbe anche essere una forma di gastrite. In ogni caso io starei tranquillo!

Senti cmq il vet per avere una diagnosi certa e facci sapere!

Un caro saluto e a presto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?