Ragdoll danni in casa

Kitty85
Kitty85

Ciao,

Il mio Piuma di razza ragdoll danni in casa.

Graffia tutto, si attacca alle tende e corre come un pazzo...

È normale? Eppure questa razza dovrebbe essere calma e tranquilla. Solo io ho una pestein casa?

Esperienze simili?

Grazie

 

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Kitty,

ma no tranquilla, indipendentemente dalla razza, i gatti hanno questi comportamenti, in generale sono perfettamente normali.
Per darti una risposta più precisa avrei però bisogno di sapere qualcosa in più... è adulto o cucciolo? In quest'ultimo caso, a che età è stato separato dalla madre? In casa ci sono giochi, tiragraffi, o quelle che vengono chiamate "palestre" per gatti (cioè quelle strutture con tubi, cucce sopraelevate etc..)? Te lo chiedo solo per capire meglio!

Fammi sapere così mi oriento di più!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
reiki_pet
reiki_pet

Ciao, è un comportamento anomalo per la razza. Il tuo ragdoll quanti anni ha? Quanto tempo trascorre da solo? Ha acceso all'esterno?

 

Cita
Kitty85
Kitty85

Ciao, è un comportamento anomalo per la razza. Il tuo ragdoll quanti anni ha? Quanto tempo trascorre da solo? Ha acceso all'esterno?

 

Ciao reiki,

Il gatto ha 14 mesi. Non rimane da solo spesso. Può capitare, ma si tratta solo di qualche ora. Non lo faccio uscire, non ci sono le buone condizioni per farlo.

Tu hai un Ragdoll?

Cita
Kitty85
Kitty85

Ciao Kitty,

ma no tranquilla, indipendentemente dalla razza, i gatti hanno questi comportamenti, in generale sono perfettamente normali.
Per darti una risposta più precisa avrei però bisogno di sapere qualcosa in più... è adulto o cucciolo? In quest'ultimo caso, a che età è stato separato dalla madre? In casa ci sono giochi, tiragraffi, o quelle che vengono chiamate "palestre" per gatti (cioè quelle strutture con tubi, cucce sopraelevate etc..)? Te lo chiedo solo per capire meglio!

Fammi sapere così mi oriento di più!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Ciao Frank, che io sappia è stato separato dalla mamma a 4 mesi. Ha una cuccia e uno scatolone che adora e cerchiamo comunque di farlo giocare. Ma ha effettivamente un'energia che non mi aspettavo!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Kitty,

allora 4 mesi vanno benissimo come età di separazione quindi il problema non è di sicuro dovuto a questo nè alla vostra gestione dato che comunque ha i suoi spazi ed è adeguatamente stimolato.
Ti posso dire che comunque avendo 14 mesi...è ancora molto giovane! Dal mio punto di vista è normale che abbia energia e che la voglia sfogare, probabilmente (e questo va sempre considerato in ogni razza di cane o gatto che sia) siamo di fronte ad un soggetto dal carattere particolarmente esuberante! Solitamente con l'età (e l'eventuale castrazione) tendono a calmarsi (soprattutto col primo fattore) e diventano più tranquilli e meno irruenti!
Se poi si vogliono scoraggiare determinati comportamenti (ad esempio arrampicarsi sulle tende) lo si può sgridare mentre lo si coglie sul fatto anche con una spruzzatina d'acqua sul muso che è innocua ma lo dissuade dal ripetere il comportamento.
In ogni caso un educatore può sempre fornirti altri trucchi per arginare la sua...vivacità e tenerlo pù calmo o distrarlo con giochi ad hoc ma sono comunque dell'idea che sia un atteggiamento di gioventù.

Cosa ne pensi? Spero di essere stato esaustivo e se hai altre domande o dubbi sono qui!

PS: in ogni caso, se vedi che diventa proprio ingestibile o mostra atteggiamenti davvero eccessivi, senti sempre il vet per escludere cause organiche!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?