ciao OrsoPolare e grazie per la tua condivisione!
Innanzitutto voglio tranquillizzarti, non c'è niente di strano o anormale nel comportamento della cucciola, è solo...molto giovane e molto vivace come i cuccioli di tutte le specie! Perltro, quello di mordere è un comportamento che tendenzialmente svanisce con l'età, non preoccupatevi!
In ogni caso bisogna adottare alcune strategie fin d'ora per evitare che la piccola si senta dominante: quando morde, datele una sgridata ferma e secca! E' sufficiente un bel "No" detto con fermezza seguito dal fatto di ignorarla completamente per qualche minuto, cosicché capisca che è un comportamento sgradito che non porta a nulla! Un'altra cosa importante che potete fare è prendere voi l'iniziativa del gioco: se cioè lei vuole giocare eccessivamente, ignoratela per un attimo anche in questo caso e poi invitatela voi al gioco: capirà di non poter fare ciò che vuole!
In merito all'episodio di ieri sera, anche in questo caso è un comportamento normale! Cani e gatti (specie da cuccioli, ma anche adulti) durante il giorno in natura andrebbero a caccia o comunque sarebbero attivi nei rapporti coi loro simili, mentre nella vita con noi non lo fanno. Ciò crea comunque un accumulo di energie che in qualche modo vanno sfogate e alla sera...ecco che si scaricano così! Quindi, tranquilli, anche in questo caso diminuirà molto o sparirà con l'età!
Spero di essere stato esaustivo e se hai bisogno scrivici senza problemi!
Un caro saluto
Francesco - Assistente Veterinario