Buonasera, vado a ripescare questo post di qualche mese fa, non so se qualcuno mi leggerà...
Mi trovo in una situazione molto simile: dopo la perdita del mio incrocio beagle di 14 anni (morto in sole 24 ore per un tumore al pancreas), cosa che ovviamente mi ha distrutta, mi sono sorpresa a cercare subito un nuovo compagno per me e la mia famiglia (abbiamo 3 bambini tra i 5 e i 10 anni). Stavolta cercavo un cane adulto, più tipo cane da pastore, più "in sintonia" con i padroni. Non ho avuto colpi di fulmine in canile, ma un annuncio su un sito di annunci cattura la mia attenzione e, al primo incontro, è amore a prima vista! Un meticcio stupendo di poco più di un anno, molto più grande del mio beagle ma calmo e discreto... e che mi ricorda il collie della mia infanzia. La sua padrona, che vive con il figlio di 8 anni in appartamento e che ora lavora nella ristorazione, si è resa conto che il cane non è più felice in casa. In ogni caso mostra segni di noia e si "sfoga" con le piante o con le scarpe... Insomma, noi abbiamo tutti i requisiti che lei cerca per lui: casa, giardino, presenza costante, passeggiate, ecc., e così decide di affidarcelo!
Il giorno della partenza del cane, la padrona è agitatissima all'idea di abbandonare il suo "piccolo", ma tiene a mente il bene del cane e ce lo consegna comunque. Ma poche ore dopo (in piena notte), ecco il dietrofront: mi chiede di restituirglielo, dicendo di non aver realizzato quanto sarebbe stato duro. Poi al mattino, la voce della ragione le fa cambiare idea di nuovo. Insomma, durante il weekend cambia decisione più volte, sì/no/sì/no, mettendo i nervi di tutti a dura prova e rovinando un po' l'arrivo di questo cane fantastico a casa nostra. Poi più nulla, passiamo 3 settimane stupende con lui, si adatta velocemente e benissimo. Qualche piccola cosa da rivedere a livello di educazione, ma niente di grave, anzi sembra imparare super in fretta... Purtroppo, dopo 3 settimane, lei si rifà viva per dirmi che sta venendo a riprenderselo. È con una tristezza infinita e moltissima tensione che "accetto".
Per voltare pagina in fretta, mi rimetto alla ricerca di un altro animale sempre sugli annunci, ora che conosco tutte le qualità (testate e approvate!) che cerco! E una settimana dopo, vado a prendere quest'altro cane: un incrocio border di 10 mesi, che la padrona cede perché scappa sempre quando è in compagnia dell'altro cane di casa.
E qui, devo ammettere che quella che fa più fatica ad adattarsi sono io! Il cane è proprio come descritto: affettuoso, gentile, dolce, ha un buon richiamo, un po' timoroso ma anche lui sta prendendo i suoi spazi. Più lentamente del suo predecessore, è piuttosto spaventato dal mio figlio più piccolo, ma anche qui nulla di grave. So che ai cani adulti servono alcune settimane per abituarsi alla nuova casa... Sono io la prima a essere sorpresa dall'emozione che mi travolge: quando lo porto a spasso, vedo più "quello che non è" (non è giocherellone, non ha la stessa presenza fisica né la stessa stazza), anche se caratterialmente si somigliano abbastanza. Da quando è arrivato, ripenso ancora di più a quello di prima, che pure è rimasto solo 3 settimane! Mi manca molto più di quanto credessi e ho paura di non riuscire ad affezionarmi a questo cagnolino che non ha colpa di nulla, non riesco a superare la cosa. Vi scrivo a caldo visto che è con noi solo da 24 ore... Immagino che il tempo farà il suo lavoro, ma che delusione che stia andando così. Mi sento anche molto in colpa verso i miei figli, che non vedono l'ora di riempirlo d'amore...
È venuto fuori un papiro, ma almeno mi è servito a sfogare un po' quest'ansia. Sì, mi ritrovo stupidamente angosciata, senza appetito e tutto quanto... Grazie a chi mi ha letta e a chi magari si è rivisto nel mio racconto.
È assolutamente terribile quello che ti ha fatto quella donna, a te e a quel povero cane che alla fine si tiene in modo egoista. Dimostra una grande debolezza di carattere da parte sua. Non so bene come funzionino quegli annunci, ma immagino non ci fosse un contratto e che il cane non fosse intestato a te. Comunque mi dispiace, non serve a niente tornarci su, ma sono scioccata a leggere una cosa del genere.
Sono l'autrice di questo post e posso solo raccontarti come è proseguita la mia avventura. Lucky è stato rinominato Jazz. Ho ancora le lacrime agli occhi se penso all'altro cane, ma Jazz si è preso il suo posto. Non è ancora passato un anno, ma mi sembra che sia sempre stato qui. Direi che il modo migliore per superare le tue ansie è creare un legame con il tuo nuovo cane: portalo a spasso, gioca con lui, insegnagli qualche comando. È un Border Collie, adorerà essere stimolato. Inoltre, 24 ore sono davvero pochissime; ha appena vissuto una specie di "rapimento" e non si rende ancora conto di aver trovato una nuova famiglia. Prenditi il tuo tempo e sii indulgente con te stessa e con lui.
Per me ci sono voluti un mese o due, ma io ero molto chiusa e sola. Tu hai i tuoi figli e penso che fare attività tutti insieme vi aiuterà. Bisogna tenere duro all'inizio. Ho pensato più volte di rinunciare a Jazz, ma quando vedo il posto che si è già conquistato nella mia vita, quell'idea mi sembra improvvisamente assurda.