Prendere un nuovo cane dopo la perdita di un altro

RainyT
Rainyt Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho perso il mio bovaro del bernese un mese fa. È morto di notte, in silenzio, e non sono riuscita a dirgli addio, che è il mio più grande rimpianto. Aveva nove anni ed è stato il mio primo cane, l'ho preso quando ne avevo 17. Sento che mi ha insegnato tantissimo e ha contribuito molto a rendermi la persona che sono oggi, soprattutto per il mio amore per le uscite all'aria aperta.

Visto che stava invecchiando e faceva fatica a seguirmi nelle mie avventure, già diversi mesi prima che morisse avevo iniziato a informarmi per prendere un cucciolo e rendere il passaggio (per me) più dolce, anche perché mi avevano detto che un cucciolo aiuta a ridare energia a un cane più anziano. Però ero molto esigente perché nel frattempo ho imparato molto sulle condizioni degli allevamenti e volevo trovarne uno serio. Alla fine, il mio cane se n'è andato prima che riuscissi a farlo.

È stato tutto molto improvviso e la prima settimana ho pianto pochissimo. Ero come anestetizzata e dovevo fare uno sforzo consapevole per dirmi "Non c'è più", e continuavo ad aspettarmi di vederlo ogni mattina. Ho continuato un po' nella mia bolla a guardare gli annunci. Sono persino andata a vedere dei cuccioli di pastore australiano e labrador, ma l'idea di un cucciolo senza il mio orso a farci da guida e a insegnargli le cose a sua volta mi faceva stare male fisicamente.

Ma l'altro ieri ho ceduto. Ho visto l'annuncio di qualcuno che voleva dare via il suo golden retriever di un anno e mezzo e, nonostante un primo ripensamento del vecchio proprietario, l'ho preso. È con me solo da un giorno, ma vedo che è dolcissimo, conosce molti più comandi del mio bernese, va d'accordo col gatto, tira poco al guinzaglio, si fa spazzolare, è pulito. Insomma, è un cane già "fatto e finito".

Però ecco, per la prima volta dopo un mese, mi sembra che si siano rotti gli argini e non smetto più di piangere. Quando penso di portarlo al lago, mi viene un nodo allo stomaco e ho la sensazione di dovermi aggrappare ai ricordi del mio cane e di non poter lasciare che il nuovo arrivato prenda il suo posto. Non sono riuscita a usare il mio vecchio guinzaglio e sto usando quello che mi ha dato il suo ex padrone, anche se lo trovo troppo corto.

Scusate, l'ho fatta lunga, ma sfogarmi mi fa molto bene. Mi chiedevo se qualcuno avesse vissuto la stessa cosa? Avete ripreso un cane subito dopo averne perso uno? Ho paura di impedirmi da sola di apprezzare questo golden come merita per colpa del senso di colpa verso il mio bovaro.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • S
    Santalucia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie RainyT per la tua risposta (Picco85, credo che tu abbia risposto piuttosto al messaggio iniziale di qualche mese fa). Seguirò i tuoi consigli che sono pieni di buonsenso. Solo che mi dispiace per la mia reazione, che spero sia passeggera, anche perché il cane sembra avere un sacco di pregi. Ha un ottimo richiamo, è affettuoso, non ruba in casa, è ubbidiente... È solo che fisicamente non è scattata la scintilla (non come con l'altro, quello mezzo cane e mezzo volpe!). Mi rendo conto che è superficiale, lo ammetto. Capisco che devo ancora elaborare la perdita di quel cane che è stato "mio" solo per 3 settimane. In effetti non avevamo fatto il passaggio di proprietà il giorno in cui l'ho preso perché lei aveva accampato scuse su una questione di assicurazione e spese veterinarie non ancora saldate per rimandare la formalità. Ci sarà stato del vero, ma la usava anche come scusa per tirarla per le lunghe e io, ovviamente, non volevo metterle pressione. Insomma, è una storia che devo ancora digerire...

Tradotto dal francese
    RainyT
    Segnala

Buonasera, vado a ripescare questo post di qualche mese fa, non so se qualcuno mi leggerà...

Mi trovo in una situazione molto simile: dopo la perdita del mio incrocio beagle di 14 anni (morto in sole 24 ore per un tumore al pancreas), cosa che ovviamente mi ha distrutta, mi sono sorpresa a cercare subito un nuovo compagno per me e la mia famiglia (abbiamo 3 bambini tra i 5 e i 10 anni). Stavolta cercavo un cane adulto, più tipo cane da pastore, più "in sintonia" con i padroni. Non ho avuto colpi di fulmine in canile, ma un annuncio su un sito di annunci cattura la mia attenzione e, al primo incontro, è amore a prima vista! Un meticcio stupendo di poco più di un anno, molto più grande del mio beagle ma calmo e discreto... e che mi ricorda il collie della mia infanzia. La sua padrona, che vive con il figlio di 8 anni in appartamento e che ora lavora nella ristorazione, si è resa conto che il cane non è più felice in casa. In ogni caso mostra segni di noia e si "sfoga" con le piante o con le scarpe... Insomma, noi abbiamo tutti i requisiti che lei cerca per lui: casa, giardino, presenza costante, passeggiate, ecc., e così decide di affidarcelo!

Il giorno della partenza del cane, la padrona è agitatissima all'idea di abbandonare il suo "piccolo", ma tiene a mente il bene del cane e ce lo consegna comunque. Ma poche ore dopo (in piena notte), ecco il dietrofront: mi chiede di restituirglielo, dicendo di non aver realizzato quanto sarebbe stato duro. Poi al mattino, la voce della ragione le fa cambiare idea di nuovo. Insomma, durante il weekend cambia decisione più volte, sì/no/sì/no, mettendo i nervi di tutti a dura prova e rovinando un po' l'arrivo di questo cane fantastico a casa nostra. Poi più nulla, passiamo 3 settimane stupende con lui, si adatta velocemente e benissimo. Qualche piccola cosa da rivedere a livello di educazione, ma niente di grave, anzi sembra imparare super in fretta... Purtroppo, dopo 3 settimane, lei si rifà viva per dirmi che sta venendo a riprenderselo. È con una tristezza infinita e moltissima tensione che "accetto".

Per voltare pagina in fretta, mi rimetto alla ricerca di un altro animale sempre sugli annunci, ora che conosco tutte le qualità (testate e approvate!) che cerco! E una settimana dopo, vado a prendere quest'altro cane: un incrocio border di 10 mesi, che la padrona cede perché scappa sempre quando è in compagnia dell'altro cane di casa.

E qui, devo ammettere che quella che fa più fatica ad adattarsi sono io! Il cane è proprio come descritto: affettuoso, gentile, dolce, ha un buon richiamo, un po' timoroso ma anche lui sta prendendo i suoi spazi. Più lentamente del suo predecessore, è piuttosto spaventato dal mio figlio più piccolo, ma anche qui nulla di grave. So che ai cani adulti servono alcune settimane per abituarsi alla nuova casa... Sono io la prima a essere sorpresa dall'emozione che mi travolge: quando lo porto a spasso, vedo più "quello che non è" (non è giocherellone, non ha la stessa presenza fisica né la stessa stazza), anche se caratterialmente si somigliano abbastanza. Da quando è arrivato, ripenso ancora di più a quello di prima, che pure è rimasto solo 3 settimane! Mi manca molto più di quanto credessi e ho paura di non riuscire ad affezionarmi a questo cagnolino che non ha colpa di nulla, non riesco a superare la cosa. Vi scrivo a caldo visto che è con noi solo da 24 ore... Immagino che il tempo farà il suo lavoro, ma che delusione che stia andando così. Mi sento anche molto in colpa verso i miei figli, che non vedono l'ora di riempirlo d'amore...

È venuto fuori un papiro, ma almeno mi è servito a sfogare un po' quest'ansia. Sì, mi ritrovo stupidamente angosciata, senza appetito e tutto quanto... Grazie a chi mi ha letta e a chi magari si è rivisto nel mio racconto.

È assolutamente terribile quello che ti ha fatto quella donna, a te e a quel povero cane che alla fine si tiene in modo egoista. Dimostra una grande debolezza di carattere da parte sua. Non so bene come funzionino quegli annunci, ma immagino non ci fosse un contratto e che il cane non fosse intestato a te. Comunque mi dispiace, non serve a niente tornarci su, ma sono scioccata a leggere una cosa del genere. 

Sono l'autrice di questo post e posso solo raccontarti come è proseguita la mia avventura. Lucky è stato rinominato Jazz. Ho ancora le lacrime agli occhi se penso all'altro cane, ma Jazz si è preso il suo posto. Non è ancora passato un anno, ma mi sembra che sia sempre stato qui. Direi che il modo migliore per superare le tue ansie è creare un legame con il tuo nuovo cane: portalo a spasso, gioca con lui, insegnagli qualche comando. È un Border Collie, adorerà essere stimolato. Inoltre, 24 ore sono davvero pochissime; ha appena vissuto una specie di "rapimento" e non si rende ancora conto di aver trovato una nuova famiglia. Prenditi il tuo tempo e sii indulgente con te stessa e con lui. 

Per me ci sono voluti un mese o due, ma io ero molto chiusa e sola. Tu hai i tuoi figli e penso che fare attività tutti insieme vi aiuterà. Bisogna tenere duro all'inizio. Ho pensato più volte di rinunciare a Jazz, ma quando vedo il posto che si è già conquistato nella mia vita, quell'idea mi sembra improvvisamente assurda. 

Tradotto dal francese
    S
    Santalucia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, rispolvero questo post vecchio di qualche mese, non so se qualcuno mi leggerà mai...

Mi trovo in una situazione abbastanza simile: dopo la morte del mio meticcio beagle di 14 anni (andatosene in sole 24 ore per un tumore al pancreas) che ovviamente mi ha distrutta, mi sono sorpresa a cercare subito un nuovo compagno per me e la mia famiglia (abbiamo 3 bimbi tra i 5 e i 10 anni). Stavolta cercavo di adottare un cane adulto, più tipo cane da pastore, più "presente" con i padroni. Non ho avuto colpi di fulmine al canile, ma un annuncio online colpisce la mia attenzione e al primo incontro... scatta la scintilla! Un meticcio stupendo di poco più di un anno, molto più grande del mio beagle ma calmo e discreto... mi ricordava tantissimo il collie della mia infanzia. La proprietaria, che viveva in appartamento con il figlio di 8 anni e aveva iniziato a lavorare nella ristorazione, si era resa conto che il cane non era più felice lì. Mostrava segni di noia e passava il tempo a distruggere piante o scarpe... Insomma, noi avevamo tutte le carte in regola per quello che cercava: casa, giardino, presenza costante, passeggiate, ecc., così ha deciso di affidarcelo!

Il giorno della partenza lei era agitatissima all'idea di lasciare il suo "piccolo", ma pensava al bene del cane e ce lo ha consegnato comunque. Però qualche ora dopo (in piena notte), dietrofront: mi ha chiesto di ridarglielo perché non aveva realizzato quanto sarebbe stato difficile. Poi al mattino, la ragione le ha fatto cambiare di nuovo idea. Insomma, durante tutto il weekend ha continuato a cambiare decisione, sì/no/sì/no, mettendo i nervi di tutti a dura prova e rovinando un po' l'arrivo di questo super cane a casa nostra. Poi più nulla, passiamo 3 settimane fantastiche con lui, si ambienta alla velocità della luce. Qualche piccola cosa da rivedere a livello di educazione ma niente di che, sembrava imparare super in fretta... Purtroppo, dopo 3 settimane, lei torna da me dicendo che viene a riprenderselo. È con una tristezza enorme e molta tensione che ho "accettato".

Per voltare pagina in fretta, mi rimetto a cercare un altro cane sui siti di annunci, ora che conosco bene tutte le qualità (testate e approvate!) che cerco. Una settimana dopo vado a prendere quest'altro cane: un incrocio border di 10 mesi che la padrona cedeva perché scappava sempre quando era insieme all'altro cane di casa.

Ed eccoci qui: devo ammettere che quella che fa più fatica ad ambientarsi sono io! Il cane è proprio come descritto: affettuoso, gentile, dolce, torna bene al richiamo, un po' timoroso ma sta prendendo i suoi spazi. Più lentamente del precedente, è piuttosto spaventato dal mio figlio più piccolo, ma anche qui nulla di grave. So che ai cani adulti serve qualche settimana per abituarsi alla nuova casa... Sono io la prima a stupirmi dell'emozione che mi travolge: quando lo porto a spasso, vedo solo "quello che non è" (non gioca, non ha la stessa presenza fisica né la stessa taglia), anche se caratterialmente si somigliano abbastanza. Da quando è arrivato, ripenso ancora di più a quello di prima, che pure è rimasto con noi solo 3 misere settimane! Mi manca molto più di quanto credessi e ho paura di non riuscire ad affezionarmi a questo povero cagnolino che non ha chiesto nulla, non riesco proprio a sbloccarmi. Vi scrivo di getto visto che è con noi da sole 24 ore... Immagino che il tempo farà il suo lavoro, ma che delusione che stia andando così. Mi sento anche tanto in colpa verso i miei figli che non vedono l'ora di dargli amore...

È venuto fuori un papiro, ma almeno mi è servito a sfogare un po' l'ansia. Sì, mi ritrovo stupidamente ansiosa, senza appetito e tutti quanti... Grazie a chi mi leggerà e a chi magari si ritroverà nella mia storia.

Tradotto dal francese
    RainyT
    Segnala

@mel1 Mi dispiace tanto per le tue perdite. Perdere un cane a soli 3 anni deve essere stato terribile. Grazie per le tue parole. Penso proprio che mi ci vorrà del tempo e tanta forza per riprendermi. 

@philly mi dispiace molto per la tua perdita. Sento una certa ansia riguardo al cane che ho adottato e ti capisco bene. Non potrei mai sbarazzarmi delle cose di Ugo. Sono le sue ultime tracce qui sulla terra e mi rifiuto di cancellarle.

Non mi aspetto che il mio rapporto con Lucky sia lo stesso che avevo con il mio piccolo. Non potrà esserlo comunque, perché io non sono più la stessa persona e con lui non sento la stessa scintilla. Questo non significa che lo renderò un cane infelice. Lucky è il cane di famiglia. Ugo era il mio cane, la mia ombra. Lucky ha gli stessi privilegi che aveva Ugo. Non provo alcun rancore nei suoi confronti, ma mentre Ugo nel mio cuore occupava il posto di un figlio, Lucky ha quello di un cane e, mentalmente, per me è meglio così. Non gli ho cambiato nome perché risponde bene al richiamo e, visto che dobbiamo già lavorare sui suoi problemini di socializzazione (mi sono rivolta a una comportamentalista), non volevo confonderlo ancora di più.

Quindi sì, per ora ci sono stati più giorni in cui mi sono data della ******* per aver preso un altro cane d'impulso, ma non per questo lo abbandonerò. Lo so che come situazione non è il massimo, ma è così. 

@Audreylug la tua storia è terribile. Dovevi aver già iniziato a creare un legame con quel cane anche solo attraverso le foto. È triste che l'associazione non abbia affrontato il problema prima di iniziare le procedure. Ma almeno hai trovato la tua Tootsie. Ti auguro tantissime belle avventure insieme a lei.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

innanzitutto ti faccio le mie più sentite condoglianze per Ugo, fatti forza, so bene che non è facile

sono d'accordo al 100% con Emla, Philly, Kikaah...

da parte mia, non ho proprio una testimonianza da darti. Ho perso solo un cane per decesso (il primissimo cane, Noisette, è sparito nel nulla qualche mese dopo l'adozione e sono stati i miei nonni e i miei genitori a decidere di prenderne un altro subito dopo, prima ancora che tornassimo dalle vacanze)

ho aspettato 9 anni prima di prendere un altro cane. Ma non tanto per una questione di lutto, quanto per le circostanze del momento

quando Orion è morto, vivevo in un appartamento. E mi sono resa conto che un cane in appartamento per me è troppo impegnativo per via delle uscite per i bisognini.

6 anni dopo la morte di Orion, mi sono decisa a fare richiesta a un'associazione per un cane allerta udito (assistenza per persone sorde). Per circa un anno o un anno e mezzo, l'associazione addestra il mio futuro cane, mi manda le foto...

poi viene fuori che non avrei potuto portarlo con me quando vado in vacanza in Svizzera e l'associazione si rifiuta che io lo lasci alla mia famiglia. Così mi annullano la pratica senza tanti complimenti e all'improvviso.

Una bella batosta, sono rimasta scioccata, ancora adesso non so se riuscirei a rileggere i messaggi scambiati con l'associazione senza commuovermi...

sono seguiti 7-8 mesi di ricerca di allevamenti, riflessioni sulla razza, discussioni... Volevo adottare in un canile o in un'associazione tipo ENPA, ma chi mi sta vicino temeva che mi capitasse un cane aggressivo o problematico...

e alla fine ho adottato Tootsie a luglio 2022

Tradotto dal francese
    P
    Philly Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Rainy,

Come sicuramente tante altre persone su questo sito, tu stai vivendo, e io pure, la scomparsa freschissima di chi ha condiviso con noi un pezzetto di vita in una felicità indescrivibile. Ho appena perso il mio Golden retriever, Gaspard; aveva sedici anni, è vero, ma le frasi di conforto tipo "Ha vissuto una bella vita" suonano un po' vuote e non calmano granché la sofferenza e il dolore che si provano.

Non devi starti a fare troppe domande, come mi sembra che tu stia facendo se ho capito bene, sulle varie fasi del tuo lutto. Non pensare continuamente al tuo cane che non c'è più non significa affatto che quel lutto (che è un concetto molto vago, personale e intimo) sia iniziato in un modo o nell'altro, e non devi neanche sentirti in colpa per quello che può sembrare un distacco. Avrai alti e bassi in questo percorso. Lasciali venire così come sono (tanto non puoi fare diversamente).

Io per ora (e neanche a medio termine) non ci penso proprio a prendere un altro cane. Tu invece hai fatto una scelta diversa, visto che ne hai già preso un altro. Però, leggendo la tua testimonianza, sembra che la cosa ti crei un po' di disagio. È un cane nuovo e si merita tutte le attenzioni che hai dato al precedente. Non lo sostituirà mai, ma non è quello il suo ruolo, né il suo compito. E siccome sono convintissimo di quanto siano intelligenti i cani, lui potrebbe sentire quello che provi e soffrirne. Devi liberarti di tutte le cose materiali che appartenevano al tuo cane precedente. Non usare il guinzaglio che ti ha dato il vecchio proprietario del cane attuale. Regalagli oggetti scelti da te, fallo diventare "tuo" a tutti gli effetti. Dagli un altro nome e tutto lo spazio vitale e il posto nel tuo cuore a cui ha diritto. Ovvio, durante le passeggiate per un po' non potrai fare a meno di paragonarlo al tuo cane di prima. Però ogni adozione e la creazione di un rapporto viscerale tra cane e padrone richiede tempo, e ognuno ha i suoi ritmi. In altre parole, non mettere a rischio il rapporto che sta nascendo tra te e il tuo nuovo cane. Vivi questo legame con tutta la forza che merita.

Vi auguro tantissimi anni di felicità e gioia.

Un abbraccio,

Philly

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per te è ancora più recente, ma vedrai che si sistemerà tutto. Anche il tuo cane ha bisogno di tempo per abituarsi a te.

Avete entrambi bisogno di tempo per conoscervi bene l'un l'altro. Vedrai che andrà tutto bene.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Allora, ho ripreso un cucciolo quasi subito, giusto qualche settimana dopo che il mio Dude ci ha lasciati.

È vero che non è affatto scontato, con tutta la tristezza e i ricordi. Però col tempo le cose vengono da sé.

Proprio come te, l'ultimo arrivato è diversissimo dal precedente, e pure dal mio primo che era della stessa razza. Questa cosa aiuta: il paragone lo fai comunque, ma non in senso negativo. È solo che Sagro odia essere bagnato, mentre Odin lo adorava. Cose del genere, insomma.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

È davvero dura perdere un amico, anche se in fondo lo sappiamo che prima o poi succederà. Purtroppo i nostri quattrozampe hanno un'aspettativa di vita troppo breve rispetto alla nostra.

Quando ho perso il mio primo cane (mi è morto tra le braccia che stava per compiere 10 anni), ci ho messo anni prima di riuscire a prenderne un altro. 

Poi mi sono decisa e ho preso un cucciolo. Ma che sfortuna, anche lui mi è morto tra le braccia, e aveva solo 3 anni. Per un problema di salute ho dovuto farlo addormentare. È stato terribile, e ancora oggi, a distanza di 2 anni, lo piango ancora. 

Dopo averlo perso così presto, davvero troppo presto, avevo due scelte: sprofondare nella depressione oppure prendere un altro cane per darmi la carica.

Tradotto dal francese
    RainyT
    Segnala

Grazie per la vostra vicinanza e per aver condiviso le vostre storie. Mi sono un po' calmata da quando ho scritto il post e le vostre risposte mi danno tanta speranza.

Sinceramente, penso che questo golden, che ha già un po' di vissuto, sia il miglior compromesso che potessi trovare. Prendere un cucciolo, come avrei potuto fare, sarebbe stato un grosso errore. Avevo bisogno di un cane che mi accompagnasse nelle passeggiate (avevo continuato ad andarci da sola, ma purtroppo mi hanno avvertito più volte che una "ragazza come me" non dovrebbe girare da sola, e la cosa mi ha messo paura). Non gli mostro la mia tristezza, so che gli causerebbe uno stress che non capirebbe. 

Per quanto riguarda il funerale, non ce l'ho fatta a guardare quando lo hanno sepolto nel mio giardino (lo so che non si potrebbe fare, ma non sopportavo l'idea che il suo corpo finisse ammassato in un furgone insieme a una decina di altri). Gli ho dedicato un album di foto e gli ho scritto una lettera. Ho piantato due piante perenni vicino alla sua tomba. Il suo collare lo tengo in camera mia. 

Sul fatto di paragonarli, sì, lo faccio. Ma sono davvero molto diversi, ed è un bene. Il mio bovaro era un brontolone, ma un pessimo cane da guardia. Il golden è l'esatto opposto. Almeno per quello che ho visto finora. So che non serve a nulla fare confronti, ma mi viene comunque una fitta al cuore quando realizzo che questo adesso è il mio cane, e che Ugo lo è rimasto solo nel mio cuore. 

Vabbè, ho scritto un altro papiro. Tutto questo per dirvi grazie infinite per le vostre parole. 

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!