Prendere un nuovo cane dopo la perdita di un altro

RainyT
Rainyt Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho perso il mio bovaro del bernese un mese fa. È morto di notte, in silenzio, e non sono riuscita a dirgli addio, che è il mio più grande rimpianto. Aveva nove anni ed è stato il mio primo cane, l'ho preso quando ne avevo 17. Sento che mi ha insegnato tantissimo e ha contribuito molto a rendermi la persona che sono oggi, soprattutto per il mio amore per le uscite all'aria aperta.

Visto che stava invecchiando e faceva fatica a seguirmi nelle mie avventure, già diversi mesi prima che morisse avevo iniziato a informarmi per prendere un cucciolo e rendere il passaggio (per me) più dolce, anche perché mi avevano detto che un cucciolo aiuta a ridare energia a un cane più anziano. Però ero molto esigente perché nel frattempo ho imparato molto sulle condizioni degli allevamenti e volevo trovarne uno serio. Alla fine, il mio cane se n'è andato prima che riuscissi a farlo.

È stato tutto molto improvviso e la prima settimana ho pianto pochissimo. Ero come anestetizzata e dovevo fare uno sforzo consapevole per dirmi "Non c'è più", e continuavo ad aspettarmi di vederlo ogni mattina. Ho continuato un po' nella mia bolla a guardare gli annunci. Sono persino andata a vedere dei cuccioli di pastore australiano e labrador, ma l'idea di un cucciolo senza il mio orso a farci da guida e a insegnargli le cose a sua volta mi faceva stare male fisicamente.

Ma l'altro ieri ho ceduto. Ho visto l'annuncio di qualcuno che voleva dare via il suo golden retriever di un anno e mezzo e, nonostante un primo ripensamento del vecchio proprietario, l'ho preso. È con me solo da un giorno, ma vedo che è dolcissimo, conosce molti più comandi del mio bernese, va d'accordo col gatto, tira poco al guinzaglio, si fa spazzolare, è pulito. Insomma, è un cane già "fatto e finito".

Però ecco, per la prima volta dopo un mese, mi sembra che si siano rotti gli argini e non smetto più di piangere. Quando penso di portarlo al lago, mi viene un nodo allo stomaco e ho la sensazione di dovermi aggrappare ai ricordi del mio cane e di non poter lasciare che il nuovo arrivato prenda il suo posto. Non sono riuscita a usare il mio vecchio guinzaglio e sto usando quello che mi ha dato il suo ex padrone, anche se lo trovo troppo corto.

Scusate, l'ho fatta lunga, ma sfogarmi mi fa molto bene. Mi chiedevo se qualcuno avesse vissuto la stessa cosa? Avete ripreso un cane subito dopo averne perso uno? Ho paura di impedirmi da sola di apprezzare questo golden come merita per colpa del senso di colpa verso il mio bovaro.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'ultima volta ho adottato un nuovo cane dopo appena 18 giorni.

18 giorni.... 

Il mio cane stava male, lo sapevo, e intanto guardavo gli annunci dei cani in adozione (adulti del canile). Per me è una cosa naturale: ho un posto libero per prendermi cura di un nuovo cane, quindi mi butto non appena trovo il cucciolone che si adatta al mio stile di vita. 

Non si dimentica mai quello di prima e non ci si affeziona al nuovo arrivato immediatamente. Però, un po' alla volta, iniziano una storia e un rapporto nuovi, e il dolore si placa man mano che cresce il legame con l'ultimo arrivato.

Il tuo golden non sa che hai perso quello di prima solo un mese fa e che non ti sei ancora ripresa. Lui ha semplicemente una casa nuova e un nuovo padrone da amare. Già solo soddisfacendo i suoi bisogni primari (pappa, passeggiate, qualche coccola), le cose si sistemeranno lentamente ma inesorabilmente, senza che neanche tu te ne accorga.

Se i suoi vecchi padroni se ne sono sbarazzati, starà sicuramente meglio con te che con loro, anche se non sei ancora pronta ad amarlo quanto quello di prima.

Giusto per dire, il collare di quello che non c'è più è ancora lì sul mobile all'ingresso, pronto per uscire in passeggiata. I collari e le pettorine non li faccio usare agli altri miei cani. Tengo solo le cuccette e le cose "di tutti" (giochi, guinzagli, ciotola dell'acqua) perché le usano tutti. Le cose più personali di ogni cane o le tengo come ricordo o le regalo.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E se facessi una specie di piccola cerimonia d'addio? Qualcosa per salutare ufficialmente il tuo cane? Magari ti aiuterà a superare questo momento così difficile.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Ti capisco, non è facile per niente. Noi abbiamo perso la nostra lupa cecoslovacca 7 mesi fa per una lunga malattia. Il suo compagno è rimasto qui da solo e sembra riprendersi un po' ogni giorno che passa. Sì, tre o quattro mesi fa avevo pensato di prendere un’altra cagnolina, ma era troppo presto... e la "proposta" di affidarci una femmina a fine carriera non era quella giusta... no, era impossibile. Ora ci stiamo ripensando... ma ci sono ancora così tanti dubbi🤔

Quindi ti capisco bene, hai paura di tradire il cane che non c'è più? Vivi alla giornata, goditi il feeling con il tuo nuovo cucciolone che è davvero fortunato ad averti. Certo, è facile a dirsi per chi non ha ancora fatto il passo di prendere un altro cane. Non dimenticherai mai il tuo cane, sarà sempre insostituibile. Dicono che si tenda sempre a fare paragoni. Forza, a presto!

Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!