Consigli cane a casa da solo (Per neofita)

Lorenzo_
Lorenzo_

Ciao a tutti,

sono uno studente di 18 anni e ho in mente da un po' di tempo di adottare un cane nei prossimi mesi.

Ho intenzione di adottare un Maltipoo di 3 mesi da un allevamento durante il periodo natalizio perchè sarei per più di 2 settimane a casa in vacanza scolastica e potrei dedicarmi alla cura del cucciolo per farlo ambientare al meglio.

Siccome questo sarà il mio primo cucciolo ho intenzione di imparare già da subito tutte le "chicche" per l'addestramento e per farlo vivere al meglio, quindi mi servirebbe sapere come poterlo istruire a rimanere qualche ora in casa da solo una volta ricominciata la scuola; io esco di casa tutte le mattine verso le 7:30 e torno alle 13:20, dal Lunedì al Venerdì, quindi il cane rimarrebbe in casa da solo per circa 6 ore, mai di più, perchè poi per il resto della giornata sono in casa.

Non ho intenzione di causargli dello stress ignorando completamente il suo bisogno di avere il padrone presente, quindi mi piacerebbe sapere come posso farlo abituare pian piano a rimanere giusto la mattina in casa da solo, ovviamente preparandogli un ambiente ideale e dopo averlo portato fuori casa per la passeggiata/bisogni di prima mattina.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Lorenzo, benvenuto e complimenti per il tuo senso di responsabilità!

Dunque, diciamo subito che fortunatamente il tuo cagnolino resterà da solo per poche ore e soprattutto avrà due settimane di ambientamento quindi secondo me andrà tutto alla grande perchè ci sono tutti i requisiti affinchè si senta fin da subito a suo agio nella nuova famiglia!

Ti consiglio di abituarlo subito all'uso del kennel (proporzionato alle sue dimensioni) cosicché possa sentirsi fin da subito tranquillo nel suo nuovo ambiente durante le tue ore di assenza. Stando in uno spazio limitato ma molto confortevole, si sentirà meno spaesato se sta da solo, soprattutto se avrà giocattoli da mordicchiare, giochi di intelligenza e qualsiasi altra forma di distrazione ed intrattenimento per cuccioli. Inoltre, csì facendo,salvaguarderai la casa da eventuali piccoli danni che potrebbe combinare se fosse da solo e troppo libero!

Puoi già cominciare a lasciarlo solo per qualche minuto, poi un'oretta e così via così da arrivare al periodo massimo di tua assenza senza problemi!

Per ora ti direi questo ma vedrai che con l'esperienza pratica tutto ti verrà naturale!

Facci sapere se hai qualsiasi dubbio o necessità che siamo qui!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Lorenzo_
Lorenzo_

 

Va bene, grazie mille :D

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Figurati e se hai bisogno o dovessi avere ulteriori dubbi e domande siamo qui!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?