Traversina sul balcone per la pioggia?

Jiselle
Jiselle

Potrei insegnare al mio cane che eccezionalmente,per es quando piove,invece di uscire può sporcare in una traversina posta fuori al balcone?come si potrebbe fargli capire che lo portiamo sul balcone per fargli fare i bisogni e di farci capire che vuole andare sul balcone se ha un bisogno impellente,evitando che se nn lo usciamo per la pioggia sporchi in casa?so di gente che ha abituato il cane così,ma nn ho idea di come abbiano fatto

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Jiselle,

puoi farlo assolutamente, direi che è un buon sistema per quando fuori piove o le condizioni sono impraticabili. Tieni comunque presente che è sempre meglio farlo uscire e che disabituarlo a fare i propri bisogni fuori potrebbe avere un effetto controproducente ma in linea di massima è una strategia che funziona.

Ti dico sinceramente che non ho grandi idee di come fare, specie per un cane che ha già le proprie abitudini. Peraltro, si tratta di un adulto o un cucciolo?
Il suggerimento è quello di posizionare fuori la traversina (assicurandosi che non la scambi per un tenero pupazzo da mordere :-) ) e, nei giorni di pioggia all'ora di uscire portarlo verso la traversina aspettando che la faccia. In tal caso, dagli un premio e coccolalo tanto, così capisce di aver fatto un'azione giusta.

Fammi sapere come procede e per qualsiasi altro dubbio siamo qui!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?