Pallina dopo la sterilizzazione

Paulec
Paulec Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Pallina dopo la sterilizzazioneCiao a tutti, 

abbiamo fatto sterilizzare la nostra micia una settimana fa; da allora porta il collare elisabettiano e non ha mai toccato i punti di sutura. Però le è venuta una pallina che sta crescendo proprio dopo l'intervento, guardate la foto..: 
Avete idea di cosa possa essere? È un po' imbronciata per via del collare, ma per il resto il suo stato generale è ok!

grazie in anticipo per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Direi che è proprio ora di liberare la micia dall'inferno del collare. La cicatrice è perfetta e quel gonfiore è normalissimo in questo tipo di interventi. A una delle mie gatte, il gonfiore della cicatrizzazione ci aveva messo due mesi a sparire del tutto, senza nessun sintomo preoccupante. Era seguita da un veterinario molto scrupoloso e per lui non c'era nessun problema... e nemmeno per la gatta, che stava un amore.

Tradotto dal francese
    T
    Tiaa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Puoi tornare dal veterinario o mandargli delle foto, ma credo sia una cosa abbastanza comune. Ne ho parlato con due amiche che hanno fatto sterilizzare la gatta e hanno avuto lo stesso problema. Alla mia si è riassorbito tutto molto lentamente: dopo circa 15 giorni la pallina non c'era più. È dovuto all'infiammazione, si chiama sieroma (liquido siero-ematico).
    Se la gatta ti sembra in forma, non vomita e fa i bisogni normalmente, a priori non c'è motivo di preoccuparsi. In bocca al lupo!

Grazie mille, sono andata dal veterinario stamattina e mi ha suggerito di aspettare una decina di giorni per monitorare la massa.

Grazie per questo messaggio rassicurante 😉

Tradotto dal francese
    Paulec
    Segnala

Ciao!

Puoi tornare dal veterinario o mandargli delle foto, ma credo sia una cosa abbastanza comune; ne ho parlato con due amiche che avevano fatto sterilizzare la loro gatta e avevano avuto lo stesso problema. Alla mia si è riassorbito tutto piano piano: dopo circa 15 giorni la pallina non c'era più. È dovuto all'infiammazione, si chiama sieroma (liquido siero-ematico).
    Se la gatta ti sembra in forma, non vomita e fa i bisogni normalmente, a priori non c'è da preoccuparsi. In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    liquid_paper
    Liquid_paper Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Allora torna dal veterinario.
    Tradotto dal francese
    T
    Tiaa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la risposta! Sono già tornata dal veterinario non appena ho visto che si stava gonfiando, 48 ore dopo l'intervento, ma mi ha detto di non preoccuparmi, che era un edema e un'infiammazione... quindi ho cercato di stare tranquilla, ma onestamente ora la cosa non mi rassicura per niente... 

Ciao! Mi trovo nella stessa situazione oggi con la mia piccola, che è stata sterilizzata mercoledì scorso. 
    Hai poi avuto risposte? Di cosa si trattava? 

Il mio veterinario mi dice di non preoccuparmi e che l’infiammazione (la pallina) si sarebbe riassorbita da sola, ma la grandezza non diminuisce da mercoledì e ho paura che si tratti di un’ernia (anche se il veterinario non ha rilevato chiaramente organi o aperture).

Grazie mille in anticipo 

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Non farti problemi a ricontattarlo e a mandargli la foto, perché fa davvero impressione. Se vedi che non ti dà retta, prova a cercare un altro veterinario. La mia micia aveva avuto esattamente lo stesso bozzo: i punti interni avevano ceduto perché lei aveva fatto la matta. Stava benone, ma quando la mia vet l'ha vista, mi ha detto che quello che si sentiva sotto la pelle era l'intestino e che era proprio quello a formare quella palla. Al posto tuo insisterei parecchio, perché anche se fosse solo un'infiammazione, è comunque un'infiammazione mica da ridere e c'è senz'altro qualcosa da fare.
    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Dopo un'operazione che comporta una laparotomia, come la sterilizzazione, è normale che la ferita si gonfi un po' per via dell'infiammazione o di un edema; succede spesso ai gatti e può essere più o meno evidente. La laparotomia può portare anche altre complicazioni, come ematomi sulla parete addominale o ernie (che sono state menzionate prima), oppure un ascesso o una peritonite.

Per farti un'idea, prova a tastare il rigonfiamento. Se è un'ernia, il volume si può "ridurre", nel senso che se premi senti che gli organi usciti dalla cavità addominale rientrano dentro. Questo può succedere se i punti della muscolatura cedono un po'. L'edema invece fa parte della cicatrizzazione: se ci premi sopra e resta l'impronta del dito, di solito è una cosa benigna.

Normalmente si fa un controllo della ferita a 7 giorni dall'intervento, così il tuo veterinario può verificare che sia tutto a posto prima di togliere i punti dopo circa 15 giorni.

Spero di esserti stata d'aiuto!

Anais

Tradotto dal francese
    Paulec
    Segnala

Grazie per la risposta! Sono già tornata dal veterinario non appena ho visto che si stava gonfiando, 48 ore dopo l'intervento, ma mi ha detto di non preoccuparmi, che era solo un edema e un'infiammazione... quindi ho cercato di stare tranquilla, ma onestamente adesso la cosa non mi rassicura per niente... 

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti consiglio di farla vedere il prima possibile al veterinario che l'ha operata, potrebbe trattarsi di un ematoma o, cosa più preoccupante, di un laparocele se la sutura interna ha ceduto (mi è successo con una delle mie gattine). Intanto potresti già mandare la foto via mail al tuo veterinario, saprà dirti cosa fare meglio di chiunque altro qui.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!