Pallina dopo la sterilizzazione
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao!
Direi che è proprio ora di liberare la micia dall'inferno del collare. La cicatrice è perfetta e quel gonfiore è normalissimo in questo tipo di interventi. A una delle mie gatte, il gonfiore della cicatrizzazione ci aveva messo due mesi a sparire del tutto, senza nessun sintomo preoccupante. Era seguita da un veterinario molto scrupoloso e per lui non c'era nessun problema... e nemmeno per la gatta, che stava un amore.
Ciao!
Puoi tornare dal veterinario o mandargli delle foto, ma credo sia una cosa abbastanza comune. Ne ho parlato con due amiche che hanno fatto sterilizzare la gatta e hanno avuto lo stesso problema. Alla mia si è riassorbito tutto molto lentamente: dopo circa 15 giorni la pallina non c'era più. È dovuto all'infiammazione, si chiama sieroma (liquido siero-ematico).
Se la gatta ti sembra in forma, non vomita e fa i bisogni normalmente, a priori non c'è motivo di preoccuparsi. In bocca al lupo!
Grazie mille, sono andata dal veterinario stamattina e mi ha suggerito di aspettare una decina di giorni per monitorare la massa.
Grazie per questo messaggio rassicurante 😉
Ciao!
Puoi tornare dal veterinario o mandargli delle foto, ma credo sia una cosa abbastanza comune; ne ho parlato con due amiche che avevano fatto sterilizzare la loro gatta e avevano avuto lo stesso problema. Alla mia si è riassorbito tutto piano piano: dopo circa 15 giorni la pallina non c'era più. È dovuto all'infiammazione, si chiama sieroma (liquido siero-ematico).
Se la gatta ti sembra in forma, non vomita e fa i bisogni normalmente, a priori non c'è da preoccuparsi. In bocca al lupo!
Grazie per la risposta! Sono già tornata dal veterinario non appena ho visto che si stava gonfiando, 48 ore dopo l'intervento, ma mi ha detto di non preoccuparmi, che era un edema e un'infiammazione... quindi ho cercato di stare tranquilla, ma onestamente ora la cosa non mi rassicura per niente...
Ciao! Mi trovo nella stessa situazione oggi con la mia piccola, che è stata sterilizzata mercoledì scorso.
Hai poi avuto risposte? Di cosa si trattava?
Il mio veterinario mi dice di non preoccuparmi e che l’infiammazione (la pallina) si sarebbe riassorbita da sola, ma la grandezza non diminuisce da mercoledì e ho paura che si tratti di un’ernia (anche se il veterinario non ha rilevato chiaramente organi o aperture).
Grazie mille in anticipo
Ciao!
Dopo un'operazione che comporta una laparotomia, come la sterilizzazione, è normale che la ferita si gonfi un po' per via dell'infiammazione o di un edema; succede spesso ai gatti e può essere più o meno evidente. La laparotomia può portare anche altre complicazioni, come ematomi sulla parete addominale o ernie (che sono state menzionate prima), oppure un ascesso o una peritonite.
Per farti un'idea, prova a tastare il rigonfiamento. Se è un'ernia, il volume si può "ridurre", nel senso che se premi senti che gli organi usciti dalla cavità addominale rientrano dentro. Questo può succedere se i punti della muscolatura cedono un po'. L'edema invece fa parte della cicatrizzazione: se ci premi sopra e resta l'impronta del dito, di solito è una cosa benigna.
Normalmente si fa un controllo della ferita a 7 giorni dall'intervento, così il tuo veterinario può verificare che sia tutto a posto prima di togliere i punti dopo circa 15 giorni.
Spero di esserti stata d'aiuto!
Anais
Grazie per la risposta! Sono già tornata dal veterinario non appena ho visto che si stava gonfiando, 48 ore dopo l'intervento, ma mi ha detto di non preoccuparmi, che era solo un edema e un'infiammazione... quindi ho cercato di stare tranquilla, ma onestamente adesso la cosa non mi rassicura per niente...
Ti consiglio di farla vedere il prima possibile al veterinario che l'ha operata, potrebbe trattarsi di un ematoma o, cosa più preoccupante, di un laparocele se la sutura interna ha ceduto (mi è successo con una delle mie gattine). Intanto potresti già mandare la foto via mail al tuo veterinario, saprà dirti cosa fare meglio di chiunque altro qui.
9 commenti su 9
Ciao a tutti,