Una delle mie gatte ha un occhio chiuso
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Quindi sicuramente un corpo estraneo, meno male!
Grazie per le risposte, la mia Kio mi ha accolto quando sono tornato con l'occhio spalancato, come se niente fosse.
La terrò d'occhio per un po', ma ora sono molto più tranquillo.
Ogni volta che mi è successo di avere un gatto con l'occhio chiuso, rosso o che lacrimava, è sempre stata un'urgenza veterinaria. Molto spesso si trattava di una graffiata di un altro gatto, magari giocando senza neanche litigare, e visto che ne hai diversi ci sta; oppure una congiuntivite da curare o un'ulcera corneale, eppure anche i miei giocavano e si comportavano normalmente. Non perdere tempo, è meglio andare per niente che aspettare che la situazione peggiori, a meno che stasera non vedi che la tua micia ha l'occhio bello aperto e normale, allora in quel caso poteva essere solo un po' di polvere. Per me l'occhio chiuso è un'emergenza!
Ciao,
Se il tuo gatto ha un occhio chiuso ma non sembra sentire dolore, l'occhio ti sembra sano e lui in generale sta bene, non è un'emergenza assoluta. Però, se noti altri sintomi locali (occhio più grande, cambio di colore, occhio velato) o se ci sono segni generali (febbre, non mangia, ecc.), allora devi portarlo subito dal veterinario. Puoi provare ad aprirgli piano le palpebre per vedere come sta l'occhio, quanto è grande o se ci sono ferite. Ma occhio, perché se sente molto dolore anche i gatti più dolci possono mordere o graffiare. Se non si lascia toccare, non insistere assolutamente: potresti peggiorare le lesioni che ha già.
Se non è successo nulla di particolare, potrebbe trattarsi di una malattia oculare: congiuntivite, entropion, cheratite, ulcera corneale... solo il veterinario può confermare la diagnosi. Quindi, se il problema non passa, ti consiglio di andarci.
Maxime
Grazie per la risposta.
Quindi dici che posso aspettare e vedere come va fino a domani, se si comporta come al solito, pulendogli l'occhio con un po' di soluzione fisiologica, prima di prendere appuntamento dal vet per l'inizio della prossima settimana?
Grazie mille!
Quentin
Secondo me gli occhi sono sempre un'urgenza
Ciao,
Se il tuo micio ha un occhio chiuso ma non sembra sentire dolore, l’occhio ti sembra sano e lui in generale sta bene, non è un'emergenza assoluta. Però, se noti altri segni (occhio più grande del normale, cambio di colore, occhio velato o opaco) o se vedi che ha la febbre o non mangia, allora devi portarlo dal veterinario abbastanza in fretta. Puoi provare ad aprirgli delicatamente le palpebre per controllare lo stato dell'occhio, le dimensioni o se ci sono ferite. Ma fai attenzione: se sente un dolore forte, anche il gatto più dolce del mondo può mordere o graffiare. Se non si lascia toccare non insistere assolutamente, potresti solo peggiorare la situazione.
Se non è successo nulla di particolare, potrebbe trattarsi di un problema agli occhi: congiuntivite, entropion, cheratite, ulcera corneale... solo il veterinario potrà confermare la diagnosi. Quindi, se vedi che la situazione non migliora, ti consiglio di fargli fare un controllo.
Maxime
6 commenti su 6