Vorrei adottare un altro gatto ma..

ele123456
ele123456

Dove lavoro è arrivato un gattino nero di circa ormai 4 mesi, da un mese lo nutro e mi prendo cura di lui. Mi sono affezionata vorrei portarlo a casa, ma visto che ho già un gatto di 13 anni (anche se molto in forma) non riesco a prendere questa scelta per paura di fargli un torto o di turbare il suo mondo, ne sarei davvero distrutta.. cosa posso fare?  Ho bisogno di un consiglio, grazie..

7 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Ele,

benvenuta  e grazie del tuo post! Innanzitutto complimenti per ciò che fai! In secondo luogo hai fatto benissimo a porti questa domanda perchè i cambiamenti nel mondo dei gatti sono sempre un po'destabilizzanti e vanno fatti in modo graduale! 

In ogni caso, se l'inserimento avviene in modo progressivo, possono diventare amici o alla peggio convivere pacificamente...sono rari i casi di aggressività!

Pensavo...perché non provi a tenerlo a casa all'inizio solo per il weekend e vedere come va? tienili in stanze separate ma in modo che possano sentire la presenza l'uno dell'altro e vedi come si comportano! Tienili d'occhio così hai già un'idea!

Che ne pensi?

Fammi sapere per qualsiasi dubbio!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
ele123456
ele123456

Grazie mille, mi rincuora il consiglio degli altri, penso che tu abbia ragione alla fine posso solo provare… Ti faccio sicuramente sapere, settimana prossima lo porto dal veterinario così vediamo se è sano!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Grazie a te per le belle parole Ele(onora, penso eheheh)!

Guarda, di solito coi gatti funziona così: all'inizio un po' di diffidenza, qualche soffio e zampate non violente e poi...amici per la pelle o almeno pacifici coinquilini! :-) Cmq sia il tuo approccio è giustissimo! Visita preventiva e poi fai qualche tentativo! Alla peggio... avrete una mascotte in ufficio!

PS: se il vet dovesse riscontrare dei vermi non ti preoccupare...portalo pure a casa ma evita il contatto del gatto già presente con le feci del piccoletto!

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita
ele123456
ele123456

Ciao Francesco, finalmente sono andata dal veterinario con il  gattino a cui ho dato il nome Novembre è risultato sano e negativo ai test. L’ho portato a casa questa sera, il mio gatto lo guardava incuriosito ed era un po’ agitato dopo 3 ore dormono uno sulla poltrona e l’altro sul divano, sembra essere andato tutto per il meglio contro tutte le mie aspettative. Ti ringrazio ancora per avermi dato la spinta per portarlo a casa, sono innamorata dei miei gatti. 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Ele! Grande, che bellissima notizia, sono proprio contento, davvero!
Sembra proprio che si siano già adattati perfettamente e vedrai che andrà tutto benone, sono sicuro!

Io comunque non ho fatto nulla, credimi, devi ringraziare te stessa per questa ottima decisione e stupenda scelta!

Se hai bisogno sono sempre qui...e mandaci foto dei due birbanti!

Un caro abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario!

PS: benissimo anche per la negatività ai test!

Cita
ele123456
ele123456

Ciao Francesco, diciamo che eravamo partiti bene, poi rincorrendosi con Novembre l’altra sera Leone il mio gatto di 13 anni ha sbattuto contro la porta e si è rotto un canino, da quel momento ha un po’ paura dell’altro gatto. Sicuramente ci vuole tempo per assestare gli equilibri, stiamo a vedere.. Leone era un po’ gonfio e la gengiva era arrossata ma sta bene mangia sia umido che crocchette, settimana prossima lo porto comunque dal veterinario. Un abbraccio grande anche a te!                                  Ah! ho messo le foto dei gatti nel profilo!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Eleeee! Che piacere risentirti!!!
Guarda, mi spiace per quanto accaduto ma non ti preoccupare... sono incidenti che capitano comunque e non è nulla di grave! Se mangia sei più che tranquilla e il gonfiore regredisce spontaneamente! Vai serena che ci saranno sempre episodi di riassestamento ma si risolvono in brevissimo tempo!

Comunque li ho visti e sono bellissimi mamma mia!!! Hanno due facce da furbi!!!

Tienimi informato sugli sviluppi ma soprattutto goditi al massimo i tuoi momenti con loro!

Un abbraccio forte!

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?