Sedere arrossato

A
Aliciaaa Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho preso una gattina tre giorni fa e già la sera stessa ho notato che aveva l'anusetto rosso e gonfio.

La signora da cui l'ho presa non l'aveva sverminata.

Ho chiamato il veterinario e ho parlato con la segretaria; le ho spiegato la situazione e mi ha detto che è normale, che bisognava sverminarla e metterle una crema per neonati (tipo Bepanthenol)... è un po' meno rosso rispetto al primo giorno.

Lei sta bene, mangia, beve e fa i bisognini correttamente, non c'è traccia di sangue nelle feci.

Vi è mai capitata una cosa del genere?

(la prima foto è del primo giorno)

(la seconda dopo due giorni di crema e sverminazione)

Sedere arrossato
Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • Nat
    Nat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, anche il mio gattino ha lo stesso problema... mi dici com’è andata a finire poi? Non so proprio cosa fare, il vet mi ha detto che per ora non è niente di allarmante.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Se il problema sono le pulci, dovresti fare un trattamento antipulci completo sia al tuo micio che a tutta la casa (passa l'aspirapolvere per diversi giorni di fila e usa un prodotto specifico per l'ambiente, perché le larve sopravvivono a lungo). Il Bepanthenol sembra aver aiutato con l'infiammazione, quindi puoi continuare a usarlo se non noti effetti collaterali. Essendo una crema per uso umano, però, tieni presente che non ci sono studi specifici sui gatti. Se vedi una ferita, pulirla con del Betadine può essere una buona idea, a patto che sia quello adatto agli animali (in veterinaria di solito si usa la clorexidina).

Il gonfiore all'ano del tuo gatto mi sembra comunque abbastanza importante, non è da escludere un principio di prolasso anale. In questi casi, le cause principali sono i parassiti, un corpo estraneo o la stitichezza. Di solito però, con un prolasso, si notano diarrea, difficoltà a defecare e molto dolore. Ti conviene monitorare bene che mangi, faccia pipì e faccia i bisognini normalmente, con la solita frequenza e consistenza e senza troppa fatica. Se noti un cambio nel comportamento, tipo che gioca meno o che sta sempre nascosto, potrebbe essere un segno di dolore. In quel caso, la cosa migliore è portarlo subito dal veterinario.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Anais

Tradotto dal francese
    A
    Aliciaaa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Grazie mille per la tua risposta! Mi rassicura un sacco... quindi dici che non c'entra niente con un prolasso? Mi preoccupa un bel po'.

Lei non era stata trattata per le pulci e ne ha parecchie, si gratta un sacco quindi magari è per quello. Proprio oggi le ho messo l'antipulci... secondo te può passare solo con lo sverminante e l'antiparassitario?

Devo continuare a metterle il Bepanthenol? Non c'è rischio che faccia infezione? O magari è meglio pulirla con del Betadine ginecologico?

Grazie mille!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

L'ano arrossato può essere dovuto a un'infiammazione anale. Ci sono diversi fattori che possono causarla, come diarrea o stitichezza, un'infestazione di vermi, un'allergia alle punture di pulce, un'infezione o magari un problema alle ghiandole anali.

Il trattamento dipende ovviamente dalla causa, ma in genere si risolve tutto abbastanza bene. Se lo sverminante funziona, allora è probabile che il tuo gatto avesse i vermi. Se invece non vedi miglioramenti, ti conviene sentire il veterinario per un'eventuale cura antibiotica o per fargli svuotare le ghiandole anali.

Spero di esserti stata utile,

Anais

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!