Il mio micio ha la fiv

Stefh
Stefh

Ciao a tutti,

Il mio bellissimo micione, ormai tredicenne, si è purtroppo preso la fiv da circa un annetto, probabilmente litigando con altri gatti.

La situazione è la seguente: ogni circa 1 mese e mezzo massimo 2 mesi, gli viene un'infezione grave alle gengive (stomatite) che non gli permette più di mangiare nulla 😔

L'unica soluzione che abbiamo al momento è, quando arriva l'infezione, portarlo puntualmente dal nostro veterinario che gli fa una puntura di cortisone e chiede la modica cifra di 50€.

Chiedo a voi, per favore, esiste un modo migliore per affrontare questa malattia? Detesto che la salute del mio gatto dipenda dal veterinario, che solo lui può fargli questa iniezione di cortisone e che ogni 2 mesi c'è da pagare questi 50€...

Grazie a tutti per ogni consiglio.

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Stef,

mi dispiace molto per il tuo micio, credimi, anche se, gengivite ed età non giovanissima a parte, può comunque condurre una vita serena nonostante la FIV.
Purtroppo, non ci sono grandi soluzioni a questo problema, effettivamente il cortisone aiuta già molto e, come tutte le malattie croniche, le terapie e visite periodiche sono necessarie.
Puoi comunque dargli alcuni integratori in pasta/crema da spalmare sulle gengive che funzionano molto bene. Io li applico alla mia gatta che ha la gengivite (ma derivata da altri problemi) e devo dire che sono soddisfatto. Se vai in un negozio di animali dotato di parafarmacia ne trovi di efficaci.
Se li gradisce, puoi anche dargli degli snack appositi per rimuovere il tartaro che comunque aiuta al buon mantenimento del cavo orale.

Fammi sapere come si evolve e se hai bisogno sono qui.

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Stefh
Stefh

Ciao Frank,

grazie mille per la risposta.

Il mio gatto è un po' particolare, è praticamente impossibile prenderlo, aprirgli la bocca e spalmargli qualcosa sulle gengive. Non c'è proprio modo che si faccia controllare parti del corpo.

Hai consigli su come riuscire nel caso a farlo stare calmo e spalmargli la crema sulle gengive tranquillamente?

Grazie.

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao caro figurati!
Eh guarda, immagino, anche con la mia è stata dura anche se alla fine si è abituata. ma di certo non è una procedura che amano molto! Potresti provare a mettergliene una parte sulla zampina, così è costretto a leccarsi e comunque con la lingua lo porta in giro sulle gengive! Se ci metti anche gli snack appositi secondo me fai una buona prevenzione!

Fammi sapere che ne pensi e tieni duro!

Un caro abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?