metodi contraccettivi

caterpillar9
caterpillar9

salve,

diversi mesi fa ho preso due gattini di una stessa cucciolata un maschio e una femmina. Adesso sono passati circa 7mesi dal giorno esatto della nascita e iniziavo a pormi delle domande su come comportarmi per evitare che si accoppiassero. Riguardo la sterilizzazione soprattutto del maschio non sarei d’accordo mi chiedevo quali altre alternative ci sarebbero. La pillola per inibire il calore mi pare che sia poco pratica e non sempre affidabile ed essendo in due sarebbe un po’ complicato somministrarla solo a lei in un’apposita ciotola, ho sentito di una pillola per il maschio ma in rete non ho trovato nulla. Tutt al più se facessi sterilizzare solo la fatta quali sarebbero le controindicazioni? 

grazie in anticipo per le risposte

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Caterpillar,

allora per i cani maschi esiste la castrazione chimica, cioè non vengono rimossi i testicoli ma viene fatta una puntura ogni circa 6 mesi per evitare che sviluppi ormoni sessuali e cerchi femmine ma, sinceramente, non so se esista anche per il gatto (non mi è mai capitato)! Puoi cmq chiedere al tuo vet se sia possibile procedere in tal senso e quali sarebbero i benefici e gli svantaggi.
Io consiglio sempre la sterilizzazione di entrambi per evitare infezioni o tumori nel futuro ma giustamente puoi informarti su ogni aspetto.
Se invece sterilizzi solo la femmina, di per sè, a parte i bassissimi rischi connessi all'operazione (che sono sempre presenti anche nelle chirurgie più semplici), non ci sono altri problemi. Il maschio, però, andrebbe lo stesso in cerca delle femmine o sarebbe molto irrequieto nel caso ce ne fosse una in calore nelle vicinanze!

Fammi sapere cosa ne pensi e ne parliamo meglio se vuoi!

Un caro saluto 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
caterpillar9
caterpillar9

ciao Caterpillar,

allora per i cani maschi esiste la castrazione chimica, cioè non vengono rimossi i testicoli ma viene fatta una puntura ogni circa 6 mesi per evitare che sviluppi ormoni sessuali e cerchi femmine ma, sinceramente, non so se esista anche per il gatto (non mi è mai capitato)! Puoi cmq chiedere al tuo vet se sia possibile procedere in tal senso e quali sarebbero i benefici e gli svantaggi.
Io consiglio sempre la sterilizzazione di entrambi per evitare infezioni o tumori nel futuro ma giustamente puoi informarti su ogni aspetto.
Se invece sterilizzi solo la femmina, di per sè, a parte i bassissimi rischi connessi all'operazione (che sono sempre presenti anche nelle chirurgie più semplici), non ci sono altri problemi. Il maschio, però, andrebbe lo stesso in cerca delle femmine o sarebbe molto irrequieto nel caso ce ne fosse una in calore nelle vicinanze!

Fammi sapere cosa ne pensi e ne parliamo meglio se vuoi!

Un caro saluto 

Francesco - Assistente Veterinario

salve  grazie per la risposta approfondita,

tenendoli in appartamenti entrambi la possibilità di entrare in contatto con altri gatti almeno che non imparino ad aprire le finestre, per cui il rischio che il maschio vada in cerca non c’è però non so come reagirebbe a livello comportamentale potrebbero iniziare a litigare? e la femmina non potrebbe soddisfare gli impulsi del gatto anche da sterilizzata?mi avevano parlato di una pillola che inibisse il maschio ma sul web non ho proprio trovato riscontro.

comunque mi hanno assicurato per questi mesi dovrei stare tranquillo perché la gatta non va in calore e se il maschio dovesse provarci lei lo scaccerebbe cosa che ho visto accadere qualche mese fa per cui dovrei avere un po’ di tempo prima di muovermi in una scelta irreversibile come la sterilizzazione  

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao, figurati, ci mancherebbe!
Allora, se sono in appartamento il peggio che possa capitare è che il maschio segni il territorio con l'urina contro muri o divani ma per il resto non ci sono problemi! Ogni tanto vengono mostrati degli atteggiamenti sessuali ma di sicuro se la femmina è sterilizzata non è ricettiva pertanto, appunto, lo caccerebbe. In questa circostanza di certo non acconsente agli impulsi del maschio, vai sereno!
Fammi sapere se trovi riscontro sull'iniezione, un veterinario dovrebbe nel caso consigliarti al meglio!

A presto con gli aggiornamenti ed un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario


 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?