Gatto che si strappa il pelo sulla coda e sulla parte bassa della schiena

Murphouille
Murphouille Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

È ormai da più di un anno che cerco di capire cosa stia succedendo al mio gatto, Murphy. È un maschio di 4 anni che ho trovato per strada, da solo, quando aveva appena un mese e mezzo. Da allora è stato sterilizzato, vaccinato, sverminato e vive in casa, in un appartamento grande, insieme alla sua sorellina adottiva, una gatta che ho trovato anche lei per strada quando era ancora una cucciola, due anni fa. Murphy è un gatto calmo, curioso, non gioca molto ma è super coccolone e socievole.

Lo scorso novembre (2022) ha iniziato a comportarsi in modo agitato, cosa insolita per lui (corse nei corridoi, pupille dilatate, miagolii continui, girava a vuoto per casa, era diventato più giocherellone...). Non capendo questo cambio di abitudini e visto che la cosa persisteva, a dicembre l'ho portato dal veterinario ma, ovviamente, per lui non c'era nulla di anomalo. Questi comportamenti poi si sono calmati, ma sono stati sostituiti dalla perdita di pelo, perché ha iniziato a strapparselo sulla parte bassa della schiena e sulla coda. C'è da dire che a novembre 2022 ho recuperato dalla strada un gattino di 6 mesi, denutrito, che ho tenuto per circa due settimane. Era in una stanza separata e non è mai stato a contatto diretto con il mio gatto. I veterinari che ho consultato mi hanno detto tutti che non c'è un nesso e che non gli ha trasmesso nulla, ma preferisco specificarlo comunque.

Da gennaio 2023 sto facendo il giro dei veterinari ogni mese per scartare tutte le ipotesi:

- non ha reagito all'iniezione di cortisone per l'allergia

- non ha pulci e non ha reagito al trattamento antipulci

- ha seguito una dieta ipoallergenica ferrea senza risultati

- ha fatto gli esami per la tigna e sono risultati negativi

- i suoi esami del sangue sono perfetti, non risulta nulla né dalle radiografie né dalla TAC (avevano trovato una macchia nera nei polmoni, ma l'agoaspirato ha escluso un tumore e l'ipotesi è che sia stata una reazione all'anestesia)

- l'osteopata che l'ha visitato ha notato segni di "rolling skin syndrome" e quella che lei definisce una desincronizzazione degli organi tra la testa e la parte bassa del corpo

- la nostra veterinaria esclude le ipotesi comportamentali perché gli abbiamo dato un farmaco (il Reconcile) specifico per calmarlo e tranquillizzarlo

Nonostante tutto questo, sembra rispondere bene a una terapia per il dolore. Quando la prende si strappa meno il pelo, ma non è comunque la soluzione definitiva e penso che senta ancora un fastidio o del dolore perché da qualche mese è diventato distante, apatico. Dorme tutto il giorno, non cerca più la mia compagnia come prima e nemmeno quella dell'altra gatta, con cui stava sempre appiccicato.

Sono disperata, giriamo a vuoto e la mia veterinaria attuale mi parla di sedute laser per il dolore, ma non mi dà altre piste o ipotesi che spieghino il perché di tutto questo.

Penso che consulterò un comportamentalista animale e contatterò un centro veterinario specializzato in gatti per avere un secondo parere e, perché no, ricominciare il percorso con un altro veterinario.

Tutto quello che voglio è che Murphy stia meglio, vorrei ritrovare il mio gatto di prima, quello felice e in salute. Non sopporto di vederlo così e ho il terrore che la situazione non cambi mai.

Se avete qualche idea, se avete vissuto una situazione simile o conoscete qualcuno a cui è successo, vi ascolto!

E scusate per il papiro...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per lo Zylkène devi darlo per almeno 3 settimane piene perché sia efficace, o anche no! Non tutti i gatti reagiscono allo stesso modo.

Ho pensato anche al CBD, ma non l'ho mai provato sui miei gatti quindi non posso darti un parere, però a quanto pare ci sono degli ottimi riscontri.

Tradotto dal francese
    Murphouille
    Segnala

No, la castrazione risale a 4 anni fa e i sintomi attuali sono comparsi solo un anno fa. L'osteopata che ho visto l'aveva buttata lì come idea perché una castrazione fatta male potrebbe causare questi sintomi, ma sarebbero accompagnati da altro e ce ne saremmo accorti molto prima, quindi abbiamo scartato l'ipotesi, anche se da quando ha il prurito gli capita di avere comportamenti sessuali più frequenti. Proverò lo Zylkene, ho visto che è un antistress naturale quindi, anche se la mia vet non pensa sia un problema comportamentale, male non farà provare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quindi, se ho capito bene, è stato castrato poco prima che iniziasse il suo problema comportamentale? È proprio quello che dicevo, il mio veterinario di allora mi aveva spiegato che succede spesso dopo un intervento, ed è quello che è successo anche al mio. Hai provato lo Zylkène prima di passare agli ansiolitici? Magari fai un ciclo di 3 settimane e, se non funziona, passi a qualcosa di più forte. Anch'io ero un po' in dubbio per gli ansiolitici, ma alla fine è stata la cosa che ha funzionato meglio e non ha mai più avuto ricadute; mi pare li avesse presi per 3 settimane. Tra il vederlo con la schiena a carne viva per quanto soffriva e il dargli farmaci più forti, non mi pento affatto della mia scelta.

Tradotto dal francese
    Murphouille
    Segnala
    In effetti ho fatto venire un'osteopata che ha visitato Murphy due volte, ma non ha trovato nulla che potesse spiegare un dolore alla schiena. Ha parlato dell'ipotesi di una castrazione fatta male, ma secondo lei si sarebbero dovuti vedere altri sintomi. Mi sembra che la mia veterinaria sia stata un po' troppo sbrigativa a scartare le piste comportamentali, quindi magari proverò a informarmi meglio su questo punto... Non voglio neanche dargli una cura a lungo termine che possa fargli male, ma non posso nemmeno lasciarlo così e, come per @SandyG, non appena smetto di dargli qualcosa, il problema torna... Però faccio tesoro dei vostri consigli, così potrò parlarne con un nuovo veterinario, grazie!
    Tradotto dal francese
    S
    Sandyg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie Neva; lo Zylkene l'ho dato anch'io ai miei gatti (ma, a dirti la verità, non mi ha convinta un granché, però vabbè...)

Però il loro vet gli aveva dato qualcosa di simile a quanto pare (non mi ricordo più il nome). Per due settimane, ma non aveva funzionato, continuava a strapparsi il pelo come prima. Allora il veterinario gli ha prescritto un antinfiammatorio e lì ha funzionato, proprio come con Murphy. E da quando hanno smesso, ha ricominciato di nuovo...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sandy, prova anche lo Zylkene che può essere molto efficace. Poi vabbè, dipende da gatto a gatto, ma con i miei ha sempre funzionato alla grande quando qualcuno era stressato. È a base di proteine del latte, quindi non fa assolutamente male alla salute del micio.

Tradotto dal francese
    S
    Sandyg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, questo argomento mi interessa molto perché il gatto dei miei (15 anni) ha lo stesso problema. Avevamo pensato allo stress (visto che aveva appena perso la sua compagna cagnolina di 18 anni che era sempre vissuta con lui), ma il trattamento rilassante non è servito a nulla. Niente pulci né zecche. L'unica cosa che ha funzionato, ma che non si può dare a lungo termine, è l'antinfiammatorio... Quindi hanno provato un'alimentazione specifica per le articolazioni "arrugginite" e un integratore di Omega 3. Ma non ci sono miglioramenti... Grazie per la tua risposta...
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Hai mai pensato di portarlo da un osteopata animale? Magari sente dolore proprio nel punto dove si strappa il pelo.

Ho avuto un gatto che si riduceva la schiena a sangue e l'unica cosa che ha risolto il problema sono stati gli ansiolitici per tre settimane; non ha mai più avuto ricadute. Spesso queste cose iniziano dopo un intervento chirurgico, come nel suo caso, o per uno shock psicologico, tipo una zuffa...

Tradotto dal francese
    Murphouille
    Segnala

Ciao,

Grazie per la risposta, mi sembrano degli spunti molto interessanti che mi danno un'idea su come muovermi.

Io sono di Clermont-Ferrand e qui abbiamo un centro con un veterinario specializzato in dermatologia. È stato proprio lui a fargli un'iniezione di cortisone, ma poi non ne abbiamo fatta una seconda e non abbiamo nemmeno iniziato una terapia a lungo termine. Secondo voi è possibile che ci sia sfuggita un'allergia?

Non abbiamo più continuato con questo dermatologo perché Murphy era diventato molto aggressivo durante le visite. La cosa ha creato un po' di attrito perché io ero contraria a sedarlo per ogni appuntamento, come invece pretendeva lui. Nello stesso periodo, però, andavamo anche dalla nostra veterinaria abituale che è riuscita a fargli lo scotch test senza troppi problemi.

L'esame non ha rivelato nulla di che. Se non ricordo male c'erano delle tracce di funghi, ma secondo la mia veterinaria non erano abbastanza per spiegare le condizioni di Murphy. È per questo che poi ho chiesto il test per la tigna.

Quindi adesso valuterò se tornare da quel dermatologo prima di consultare un veterinario comportamentalista.

Grazie ancora per la risposta!

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!