Ricovero animali: è obbligatoria la presenza umana di notte?

A
Ameliek Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

il 14 novembre scorso ho perso il mio amato micio per colpa di una recidiva di tromboembolismo. Purtroppo ho scoperto troppo tardi che soffriva di una cardiomiopatia ipertrofica in stadio avanzato.

Potrei stare qui a raccontarvi tutta la sua storia per ore, ma non è questo il motivo per cui sto scrivendo questo post.

Il punto è che mi sto facendo una domanda sulla legalità e/o sul codice deontologico dei veterinari.

A livello legale, una clinica può ricoverare un animale di notte senza che ci sia nessuna sorveglianza o presenza umana (né veterinari, né assistenti, proprio nessuno) tra le 23:00 e le 08:00 del mattino?

Secondo me è super rischioso: e se l'animale peggiora? Se si strappa la flebo? ecc.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, che siano pareri legali o semplici opinioni.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • A
    Segnala

Ciao,

Non c'è l'obbligo per un veterinario o un tecnico veterinario di restare fisicamente in clinica durante il ricovero notturno. Però, il veterinario non lascerà mai un animale da solo finché le sue condizioni non si sono stabilizzate. Se la vita del micio è a rischio o se è in condizioni critiche, il veterinario lo monitora finché non sta meglio o, in alternativa, può indirizzarti verso un'altra struttura.

Tieni presente, inoltre, che la maggior parte delle cliniche ha sistemi di allarme e telecamere che permettono di controllare che tutto proceda per il meglio anche quando non c'è nessuno. Al minimo dubbio o se scatta un avviso, il veterinario di guardia corre subito lì.

Nelle strutture aperte H24 o nei grandi ospedali veterinari, invece, normalmente c'è sempre qualcuno presente.

Spero di aver risposto alla tua domanda,

Agathe.

Grazie mille per la tua risposta.

Per spiegarti meglio il contesto, ecco la storia dettagliata di quello che è successo:

Il mio gatto ha avuto una crisi di tromboembolia una sera alle 23:30. Ho chiamato la mia clinica abituale, che dovrebbe essere aperta H24 (è scritto chiaramente ovunque: segreteria telefonica, sito, Google e persino sull'insegna fuori). È venuto fuori che da quest'estate non possono più fare l'H24 perché gran parte del personale se n'è andata e non hanno abbastanza gente. Peccato che non abbiano pensato di aggiornare questa informazione, che è fondamentale.

Quando ho chiamato, mi ha risposto un veterinario di guardia che stava a 120 km (un'ora e mezza di strada)! Impossibile per me fare avanti e indietro in piena notte con un gatto che stava soffrendo in quel modo.

Alla fine sono riuscita a contattare un altro veterinario di guardia di un'altra clinica della mia città che mi ha confermato che la situazione era davvero urgente.
    Solo che all'inizio non voleva ricevermi perché non ero una sua cliente abituale.
    Alla fine l'ho dovuto quasi supplicare e ha accettato di visitare il mio gatto; lo ha ricoverato e il mio micio è sopravvissuto.
    Si era ripreso completamente in una settimana.

Poi sono tornata nella mia solita clinica e ho fatto fare altri esami (analisi del sangue, marcatori cardiaci ed ecografia). Tra l'altro non mi hanno permesso di assistere al prelievo e all'ecografia, cosa che non capisco molto. È saltato fuori che il mio gatto soffriva di una cardiomiopatia ipertrofica in stadio molto avanzato: è stato uno shock perché non aveva avuto nessun sintomo prima della crisi di tromboembolia. Gli hanno dato dei farmaci da prendere ogni giorno (clopidogrel e benazepril).

Purtroppo, 6 settimane dopo, ha avuto una ricaduta.
    L'ho portato nella mia clinica a mezzogiorno ed è rimasto ricoverato la notte successiva. Visto che di notte non c'è nessuno, gli hanno somministrato i farmaci tramite flebo.
    La sera dopo sono andata a riprenderlo, ma faceva fatica a respirare ed era stanchissimo. L'ho riportato subito in clinica e lì la veterinaria mi ha detto che gli era venuto un edema polmonare a causa della flebo (avendo il cuore debole, la flebo può causare questo tipo di problemi).
    Quindi l'hanno tenuto un'altra notte (sempre senza sorveglianza tra le 23:00 e le 08:00) sotto ossigeno; quella notte non me l'hanno fatta pagare (forse perché era colpa della loro flebo della notte prima??).

Il giorno dopo respirava meglio e l'ho riportato a casa. Erano 3 giorni che non mangiava nulla (da giovedì a mezzogiorno a sabato alle 19:00).
    Le ho provate tutte per fargli tornare l'appetito (mousse specifica per gattini piccoli, una specie di zuppa liquida reidratante, ecc.). Non ha voluto mangiare niente, nemmeno leccare un po'. Stessa cosa per l'acqua, si rifiutava di bere da solo.
    Ho dovuto dargli da bere e da mangiare con la pipetta.
    Dopo 3 giorni in quello stato, anzi peggiorava (aveva iniziato a vomitare), ho dovuto prendere la decisione di farlo addormentare per sempre... soffriva troppo.

Da allora sono davvero triste perché ci ero legatissima, era il miglior gatto del mondo: dolcissimo, coccolone e calmo, mi seguiva ovunque. Mai un problema di comportamento. Avevamo un rapporto stupendo.

Anche se con la sua patologia cardiaca l'aspettativa di vita era comunque molto limitata, mi chiedo se non ci sia stata una "perdita di chance" dovuta al fatto che non c'è sorveglianza di notte. Questo ha spinto i veterinari a fargli i farmaci in flebo, il che ha portato all'edema polmonare e poi a un peggioramento irreversibile... Magari non sarebbe cambiato nulla alla fine, è solo che in questi momenti difficili ti vengono mille dubbi :(
    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Guarda, non c'è l'obbligo che un veterinario o un assistente restino in clinica tutta la notte durante il ricovero. Però, il veterinario non lascerà mai un animale da solo finché le sue condizioni non si sono stabilizzate. Se la situazione è critica e l'animale è in pericolo di vita, il veterinario lo terrà monitorato finché non è fuori pericolo oppure ti manderà in un'altra struttura attrezzata.

Tieni anche presente che la stragrande maggioranza delle cliniche ha sistemi di allarme e webcam per controllare che tutto proceda per il meglio anche quando il personale non è presente. Al minimo dubbio o se scatta un'allerta, il veterinario di turno corre subito sul posto.

Nelle strutture aperte h24 o nei grandi ospedali veterinari, invece, di solito c'è sempre qualcuno presente fisicamente.

Spero di aver risposto alla tua domanda,

Agathe.

Tradotto dal francese
    Cassiope
    Cassiope Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non credo che le cliniche abbiano l'obbligo di fare la sorveglianza notturna. In Canada abbiamo degli ospedali veterinari aperti H24, ma costano il triplo rispetto a una clinica normale.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao, mi dispiace tantissimo per la tua perdita... Ti mando un forte abbraccio e tanta forza, so bene che non è per niente facile.

Per quanto riguarda la tua domanda, anche per me è sempre stata una preoccupazione enorme, quasi un'angoscia, lasciare i miei gatti ricoverati perché ho sempre avuto mille dubbi sull'attenzione che avrebbero ricevuto durante l'orario di chiusura della clinica.

Ho avuto a che fare con diverse cliniche e quando ho manifestato questa mia grande ansia di lasciare il gatto ricoverato tutta la notte senza sorveglianza, mi hanno risposto gentilmente che se volevo un'assistenza h24 sarei dovuta andare in un ospedale veterinario (che però si trova a più di un'ora da casa mia). E che se la flebo si fosse staccata, sarebbe scattato un allarme e il veterinario di turno sarebbe arrivato subito (in teoria). Per quanto riguarda invece il tenerlo a casa sotto flebo, non se ne parlava proprio. Io almeno pensavo che il veterinario di turno passasse una o due volte durante la notte a controllare che tutto andasse bene, e invece manco quello!! Al di là di quanto costa, penso che per il benessere dell'animale ricoverato e per una questione di professionalità, un minimo di controllo dovrebbe essere effettivamente obbligatorio.

Quindi, è un obbligo? Non ho mai controllato, ma le cliniche dove sono stata avevano tutte le stesse "regole" sull'assistenza agli animali ricoverati.

Vediamo se qualcuno ne sa di più...

Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista.

Se qualcun altro sa qualcosa di più, non esiti a scrivere.

Tradotto dal francese
    S
    Sandyg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, mi dispiace tantissimo per la tua perdita... Ti auguro tanta forza, so che non deve essere affatto facile.

Per quanto riguarda la tua domanda, guarda, per me è sempre stata una preoccupazione enorme, un'angoscia vera e propria lasciare i miei gatti ricoverati perché ho sempre avuto mille dubbi sull'attenzione che avrebbero ricevuto durante l'orario di chiusura della clinica.

Ho avuto a che fare con diverse cliniche e quando ho espresso questa mia grande ansia di lasciare il mio gatto ricoverato tutta la notte senza sorveglianza, mi hanno detto gentilmente che se volevo un monitoraggio h24 dovevo andare in un ospedale veterinario (a più di un'ora da casa mia). E che se la flebo si fosse staccata, sarebbe scattato un allarme e il veterinario di turno sarebbe arrivato subito (in teoria). Per quanto riguarda invece il tenerlo a casa con la flebo, non se ne parlava proprio. Io pensavo che almeno il veterinario passasse una o due volte durante la notte per controllare che fosse tutto a posto, e invece manco quello!! Al di là di quanto costa, penso che per il benessere dell'animale ricoverato e per una questione di professionalità, un minimo di assistenza dovrebbe essere obbligatorio.

Quindi, è un obbligo? Non ho mai controllato bene, ma le cliniche con cui ho avuto a che fare hanno tutte le stesse "regole" riguardo all'assistenza degli animali ricoverati.

Vediamo se qualcuno ne sa di più...

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Hai ragione, sì, non è per niente facile.

È un dolore immenso perdere il proprio animale :(

Grazie per aver condiviso la tua esperienza e, davvero, non farti problemi a chiedere!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Me l'hanno detto domenica mattina quando sono corsa in clinica (e ho visto bene che non c'era nessun altro animale entrando nella stanza dove stava il mio Gaspadinn). Non so se prima mi fossi resa conto che non ci fosse nessuno di notte; in effetti credo mi avessero detto che tornavano alle 9 la domenica, ma non ne sono sicura.

(un coton è un cagnolino bianco a pelo lungo. Aveva 5 anni)

Per il tuo gatto immagino che sarebbe stata meno dura se se ne fosse andato subito.

È chiaro, per loro come per noi ci sono morti più brutte di altre, e ci si chiede sempre se le cose sarebbero potute andare diversamente, anche se è un'ipotesi impossibile.

Nella clinica dove vado dal 2019 mi pare siano in 5 veterinari, più tutte le assistenti; non ho l'impressione che ci sia una sorveglianza notturna, ma so che farò questa domanda così seria alla prossima visita.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Oh, mi dispiace davvero tantissimo per te, è terribile :(

Mi sto facendo questa domanda perché il mio gatto è stato ricoverato per 2 notti dopo una ricaduta di tromboembolia, e so per certo che di notte in clinica non c'è anima viva.

Non è morto durante quelle due notti, però mi sto ponendo un sacco di dubbi perché gli è venuto un edema polmonare che sarebbe collegato alla sua prima notte sotto FLEBO.

Visto che aveva il cuore molto fragile, a quanto pare la flebo potrebbe causare un edema polmonare (uso il condizionale perché non sono una veterinaria, ma è quello che mi hanno detto loro stessi).

Quindi, seconda notte sotto ossigeno (senza nessuno lì a controllarlo).

Poi siamo tornati a casa: purtroppo si è letteralmente lasciato morire, rifiutava sia il cibo che l'acqua. Non faceva più nemmeno le fusa (ed era un vero trattorino, di solito) e aveva ancora il treno posteriore paralizzato. Ho dovuto dargli io da mangiare e da bere con la pipetta, ma ne sputava la metà e a volte vomitava.

Dopo 3 giorni di calvario, ho dovuto arrendermi e lasciarlo andare, smettendo di accanirmi :(

Era un micio di soli 6 anni a cui ero legatissima, un gatto rosso fantastico, coccolone e dolcissimo, che mi dava tantissimo affetto e felicità ogni giorno.

Ho come l'impressione che ci sia stata una "perdita di chance": siccome gli animali ricoverati vengono lasciati soli di notte, hanno dovuto somministrare i farmaci in flebo invece che per iniezione. E sembrerebbe che sia stata proprio la flebo a scatenare l'edema polmonare, con la conseguenza di un'anoressia totale per 3 giorni e una debolezza tale da portarlo alla morte :(

Per precisione: alla prima crisi i sintomi erano gli stessi ed era sopravvissuto. I farmaci gli erano stati dati per iniezione e, nonostante l'inappetenza, si era ripreso dopo una settimana.

Ma alla fine, come hai saputo che il tuo gatto era rimasto da solo tutta la notte?

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oh, non me l'ero mai chiesta questa cosa (e meno male, ero già abbastanza a pezzi così). Il mio Coton Gaspadinn era finito in coma un sabato a mezzogiorno. Il vet lo rimette in sesto e, visto che finalmente tutte le analisi vanno bene (per la pancreatite), fissa un appuntamento in un'altra città per fargli una TAC il lunedì. 

Non ho reagito, me lo rimprovererò per tutta la vita. Sabato alle 16 stava bene, gli spiego che deve passare il weekend in clinica. Domenica poco dopo le 9, mi chiamano: "Non capisco, è morto guarito"... 

Ma soprattutto è morto tutto solo, senza neanche un altro animaletto nei paraggi in quella clinica rimasta deserta per tutta la notte.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!