Che ne pensate dei collari anti-abbaio indolore?

C
Cathia-yvon Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sono Cathia, una new entry nel mondo dell'allevamento casalingo. Oggi mi piacerebbe avere un tuo parere su una questione che mi gira in testa da un po': i collari anti-abbaio indolore.

Ho scoperto da poco che esistono dei collari progettati per essere dolci e non punitivi. Usano vibrazioni o suoni per attirare l'attenzione del cane senza causargli dolore o stress. L'idea è quella di correggere il comportamento dell'animale in modo umano e rispettoso.

Ti confesso che sono un po' combattuta. Da un lato, vedo il potenziale di questi collari per aiutare quei cani che abbaiano troppo e disturbano chi gli sta intorno. Dall'altro, però, mi chiedo se siano davvero efficaci e se siano una scelta etica.

Mi farebbe davvero piacere conoscere la tua esperienza e cosa ne pensi. Hai mai usato un prodotto del genere? Come ha reagito il tuo cane? Pensi che sia una valida alternativa ai metodi tradizionali?

Ogni risposta sarà super apprezzata. Sono qui per imparare e capire meglio i diversi approcci nell'addestramento dei cani.

Grazie mille per il tempo e per i tuoi consigli!

Un saluto, Cathia

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Yuna_la_ficelle
    Yuna_la_ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Già solo a leggere le vostre risposte, ho l'impressione che sembri uno strumento di tortura.

Poi, il mio incubo prima di adottare un cane è proprio quello di immaginarmi che inizi ad abbaiare tutto il giorno mentre lavoro, rischiando di avere casini con i vicini visto che sono sempre più intolleranti. Quindi capisco che uno cerchi soluzioni "magiche" per risolvere la cosa, ma detto questo, non credo che un aggeggio del genere sia consigliabile a livello educativo.

L'unica situazione in cui consiglierei questo collare è nel caso di un cane a cui si vuole un bene dell'anima ma che ha problemi comportamentali, quindi potrebbe essere un buon compromesso per non correre rischi se è aggressivo senza dover prendere decisioni drastiche per lui. Ma a parte questo, non mi piace proprio per niente.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I collari a strozzo non sono pericolosi se usati bene, non dovrebbero mica strozzare, dovrebbe essere il rumore degli anelli a deconcentrare il cane quando tira per andare a curiosare. Se strozza, vuol dire che lo stai usando male.

Ma lo sappiamo tutti benissimo che è una cavolata colossale. Uno strozzo base non è altro che una catenella senza fermo, con vari tipi di maglia, da quella liscissima a quella più grossa per chi è "all'inizio dell'addestramento".

Più la maglia è fine, più strozza in fretta (è semplice fisica). 

Chi dice di usarlo per il famoso rumorino prende in giro se stesso e gli altri. 

E non facciamo confusione con il cappio o la martingala, che non devono strozzare: servono uno per guidare e l'altro per i cani con la testa molto snella (tipo i levrieri) che riescono a sfilarsi i normali collari piatti. 

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Perché chiamarlo collare a strozzo se non strozza?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    I collari a strozzo non sono pericolosi se usati bene, non dovrebbero strozzare. In teoria è il rumore degli anelli che deve deconcentrare il cane quando tira per andare a curiosare in giro. Se arriva a strozzare, vuol dire che lo stai usando male.
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come lo usi nei giochi educativi?
    Faccio un po' fatica a vederci dei lati positivi in questo strumento...

Ma il tuo cane come mai tende ad abbaiare?

Tradotto dal francese
    G
    Gildas-foyer Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È buffo perché io e mia moglie abbiamo preso un collare antiabbaio per un cagnolino, ma non abbiamo mai avuto bisogno di usare la scossa elettrica (che è davvero leggera se la imposti al minimo), ci sono bastate la modalità sonora e la vibrazione.

Lo usiamo pure per fare dei giochi educativi e funziona piuttosto bene. Alla fine, secondo me si tende a fare un po' di confusione tra questi collarini a batteria e quelli a strozzo, che sono quelli davvero pericolosi per il cane. Per noi non c'entrano proprio nulla l'uno con l'altro, bisognerebbe davvero distinguere le due cose. 😀

Tradotto dal francese
    C
    Cathia-yvon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte. 

Alla fine la penso come voi, ma mi interessava sentire il parere di più persone. Preferisco capire perché il mio cane abbaia e usare questo tipo di sistemi solo come ultima spiaggia.

Grazie ancora!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Questo genere di dispositivi ostacola la comunicazione del tuo cane. I cani abbaiano, chi più chi meno a seconda della razza, del carattere del singolo, dell'ambiente... L'importante è interpretare gli abbai del tuo cane per poter adattare al meglio la tua risposta. Spesso l'educazione basta e avanza per far cessare gli abbai superflui (proibire ogni tipo di abbaio non è consigliabile, devi lasciare al tuo cane la possibilità di esprimere stress, paura, malcontento... altrimenti non potrai mai capirlo).

Anche se è meno violento della maggior parte dei collari antiabbaio, questo non toglie lo stress che un aggeggio del genere comporta. Le vibrazioni o i suoni impediscono o riducono l'abbaio sorprendendo il cane (cosa che può essere ovviamente fonte di stress) o risultando sgradevoli per lui (e quindi, anche se il dolore non è fisico, la frustrazione resta reale).

Per garantire il benessere del tuo cane, ti consiglio invece di informarti sulle caratteristiche delle razze (alcune abbaiano pochissimo) e di lavorare insieme a lui per diminuire il disturbo causato dagli abbai.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Amandine.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Avevo preso una cosa del genere per la mia prima cagnolina, ma in realtà è stata una spesa inutile perché l'addestramento aveva funzionato alla grande.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Guarda, personalmente sono contrario a questo tipo di collari, secondo me un cane ha tutto il diritto di esprimersi e di fare il "chiacchierone". Sarebbe come mettere un collare a una persona per farla parlare di meno solo perché la riteniamo troppo logorroica. Però onestamente non so se funzionino bene o no...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!