Stress

Swamy_20
Swamy_20

Ciao a tutti! 

La mia miciotta è nata in appartamento nel 2020 (durante il la pandemia). Una volta la pandemia terminata siamo tutti ritornati alle nostre abitudini (uscire più spesso, ricevere amici in casa ...)

In più ho deciso di fare sterilizzare la bimba...

Da circa un paio d'anni la bimba soffrendo di alopecia psicogena!! 

All'inizio si leccava solo la pancia dove le avevano tolto il pelo x la sterilizzazione (infatti da allora ha la pancia nuda!!) Poi ha iniziato a leccarsi in modo compulsivo le zampe...come risultato,sembra che abbia un pellicciotto a maniche corte.

Qualche mese fa abbiamo  dovuto traslocare (il che forse  non ha aiutato )

Noi cerchiamo di farle vivere una vita meno stressante possibile! È molto coccolata,mangia bene, ha molto spazio a sua disposizione....

Sono arrivata alla conclusione che questa cosa faccia ormai parte del suo carattere:( mi dispiace solo perché vorrei che le ricrescesse il pelo!!!

A qualcuno è mai capitato? Grazie a chiunque mi risponderà x darmi qualche consiglio o semplicemente un parere.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Swamy,

benvenuta e grazie del post. Mi dispiace molto per la piccola ma vorrei solo chiederti un'informazione per poterti aiutare meglio... l'alopecia psicogena è stata diagnosticata dal veterinario giusto? te lo chiedo solo per essere sicuro che siano state escluse tutte le altre cause organiche.

Per il tuo problema potresti provare ad usare i feromoni (meglio se con diffusore): si tratta di un flaconcino contenente appunto queste sostanze che i gatti secernono nei momenti di tranquillità, da attaccare alla presa di corrente in modo che vengano diffusi. Non è granchè ma di certo non fa male. 

In ogni caso io sentirei un comportamentalista per capire se sia utile o meno aiutarla con prodotti un po' più specifici. Di sicuro voi fate tutto il possibile e siete bravissimi ma a volte serve un aiuto in più. Il trasloco di certo è stressante per loro ma per fortuna si tratta di un fenomeno passeggero. Mettetele molti punti cibo per casa e più lettere a disposizione e se c'è qualche piano rialzato dove possa osservare in tutta tranquillità e riposarsi ancora meglio.

Fammi sapere se ti sono stato utile e come si evolve con queste piccole soluzioni!

Un caro saluto

 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?