La mia gatta fischia quando respira

N
Nina333 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, 

La mia micia Luna fischia da un sacco di tempo quando respira, come se avesse il naso un po' intasato; da quando l'ho adottata l'ho sempre sentita fischiare. Ne ho parlato col veterinario ma non mi è sembrato preoccupato per questa cosa. Vorrei un vostro parere, perché mi fa strano sentirla fischiare così quando è sveglia, ho paura che faccia fatica a respirare anche se non sembra avere il fiatone e gioca senza problemi. 

Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A volte da fuori non si nota che c'è una stenosi nasofaringea perché le narici sembrano normali, quindi falla controllare, a maggior ragione se ha sempre avuto questo respiro sibilante.

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Grazie mille per la risposta, sì in effetti anch'io sospetto un polipo per la mia Luna. La mia è una gattina europea squama di tartaruga e ha sempre avuto il respiro sibilante. Chiederò al veterinario di visitarla bene, ho troppa paura che un giorno non riesca più a respirare.

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Su 10 persiani che ho avuto, di cui 9 ipertipo, nessuno ha mai avuto fischi nel respiro, però una faceva proprio fatica a respirare, quindi ha fatto una rinoplastica. In pratica consiste nel togliere un pezzettino di tessuto all'interno delle narici perché erano più piccole di una capocchia di spillo; ha ricominciato a respirare normalmente appena finita l'operazione, è stato incredibile. Potrebbe davvero avere un polipo che le dà fastidio, quindi ti consiglio di chiedere il parere di un altro veterinario perché non è normale. Nessun fastidio né dolore dopo l'intervento, solo un gran sollievo, quindi se c'è da farlo non farti assolutamente problemi.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sui 10 persiani che ho avuto, di cui 9 iper-tipici, nessuno ha mai avuto fischi mentre respirava. Una invece faceva proprio fatica, quindi ha fatto una rinoplastica che consiste nel togliere una piccolissima parte di tessuto all'interno delle narici perché erano più piccole di una capocchia di spillo. Ha ricominciato a respirare bene appena finita l'operazione, è stato pazzesco. Potrebbe effettivamente avere un polipo che le dà fastidio, quindi ti consiglio di sentire un altro veterinario perché non è normale. Nessun fastidio né dolore dopo l'intervento, solo un gran sollievo, quindi se c'è da farlo non farti problemi, non esitare minimamente.

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Grazie mille per la tua risposta davvero completa, lo porterò da un altro veterinario per parlargliene, non voglio correre nessun rischio. 

Un saluto! 

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Quando un gatto respira non è normale sentire dei fischi, soprattutto se sono costanti. Tieni conto però che i gatti brachicefali (quelli col muso schiacciato) possono avere per natura un respiro più rumoroso proprio per via della loro conformazione fisica.

Per quanto riguarda il fischio, potrebbe dipendere da un'infezione delle alte vie respiratorie (come la rinotracheite o una polmonite). Inoltre, alcuni mici possono soffrire d'asma, che causa fischi durante la respirazione a causa dell'infiammazione dei bronchi, oppure potrebbero essere sensibili a sostanze allergene come fumo di tabacco, pollini, muffe o prodotti chimici. Anche i problemi al cuore (soffi o malformazioni) possono portare a una congestione polmonare e quindi a questi rumori. Infine, corpi estranei, polipi o tumori possono ostruire le vie respiratorie e creare il fischio; queste cose si possono individuare solo con la diagnostica per immagini.

È quindi fondamentale che tu consulti un veterinario se noti che questo problema impedisce al tuo gatto di respirare bene (compromettendo l'ossigenazione), se gli fa passare l'appetito o se lo vedi proprio mogio e senza forze.

Un saluto,

Clémentine

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!